Shailene Woodley Sam Claflin Resta con Me film

Sam Claflin è Richard Sharp in “Resta Con Me”, il nuovo film di Baltasar Kormákur, tratto dalla storia vera di Tami Oldham Ashcraft raccontato anche nel libro edito in Italia da HarperCollins.

Dopo aver interpretato Will Traynor in “Io Prima di te”, Finnick Odair in “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2″ e Alex Stewart in “Scrivimi Ancora”, giusto per citare i titoli più recenti che lo hanno visto protagonista, l’attore britannico dal 29 Agosto, data di uscita del film al cinema, vestirà i panni di Richard Sharp.

Richard, insieme alla fidanzata Tami, sono due giovani che sognano una vita di avventure insieme. Ecco perché non esitano un secondo a salpare da Tahiti sotto un cielo stellato. Dopo pochi giorni, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, un uragano di proporzioni terrificanti si abbatte sulla loro imbarcazione, lasciando Tami priva di sensi. Al suo risveglio, Tami trova la barca distrutta e il suo ragazzo gravemente ferito. I due resteranno 41 giorni in balia dell’Oceano…

Attori principali del film, Shailene Woodley Sam Claflin, rispettivamente Tami e Richard in “Resta con Me”.

Scopriamo insieme alcune chicche legate alla scelta di Sam come attore principale.

LA RICERCA DI RICHARD

I produttori e sceneggiatori del film, prima della scelta del cast, si sono messi in contatto con un caro amico di Richard, per avere ulteriori dettagli sulla sua personalità, sui suoi tratti distintivi. Ne è uscito che Richard era molto forte e magnetico, ma era anche meticoloso, gentile, sensibile. Non era una persona avventata, era un pianificatore, un navigatore.

I PRIMI CONTATTI CON SAM CLAFLIN

A raccontarci il primo contatto con Sam Claflin è Baltasar Kormákur:

“Quando abbiamo iniziato a prendere in considerazione Sam per la parte, lui stava lavorando in Tasmania, per questo il nostro primo contatto è stato al telefono, e ho avuto l’impressione che stavo parlando proprio con Richard. Lui era perfetto per quel ruolo”.

SAM CLAFLIN E L’INTESA CON SHAILENE WOODLEY

Tami e Richard erano una coppia molto affiatata. Diversi tra loro ma complementari. L’energia che emanavano quando erano insieme, era uno dei loro tratti distintivi. E’ stato quindi fondamentale ricreare la stessa intesa tra Sam ClaflinShailene Woodley.

Motivo per cui, prima di iniziare le riprese del film, i due hanno provato per due settimane nelle isole Fiji.

“È stato molto utile. Ci siamo subito affezionati l’un l’altra. Ci siamo davvero trovati. È stato bello conoscerlo fuori dall’ambiente di lavoro, andare oltre il copione. Lavorando con Balt, abbiamo analizzato ogni singola scena per assicurarci di sviluppare al meglio i personaggi. C’era una veridicità nella nostra relazione che è scaturita in una bella chimica, basata su come avevamo vissuto i personaggi prima ancora di salire sulla barca”, ricorda Woodley.

cosa pensa SHAILENE di sam

Ecco le parole dell’attrice sul suo compagno di set:

Sam Claflin è il migliore. È indubbiamente la persona più generosa, comprensiva, gentile, amorevole, entusiasta e bella con cui abbia mai lavorato prima. Le condizioni in cui stavamo lavorando non erano di certo facili, giravamo su una barca in mare aperto per 14 ore. E lui non si è lamentato mai una volta. Non era mai stanco. Non solo è incredibilmente professionale, ma è anche creativo e divertente”.

Richard e Tami agli occhi di Sam Claflin

La storia d’amore tra Richard e Tami ha colpito moltissimo Claflin fin dall’inizio:

“Mi avvicino sempre alla sceneggiatura dal punto di vista del personaggio che interpreto, ma quello che è stato sorprendente è che ho iniziato a leggerla anche con gli occhi di Tami. Il loro rapporto era così intenso. Mi sono davvero innamorato e legato tantissimo a loro. E dopo aver fatto ulteriori ricerche, la storia è diventata ancora più avvincente per me. E di certo sapevo che sarebbe stato facile innamorarsi anche di Shailene, e così è stato”.

Sam Claflin ha presenziato all’anteprima nazionale di “Resta con Me” che si è tenuta nell’ambito della 48esima edizione del Giffoni Film Festival 2018. L’attore è stato in Italia il 23 Luglio. Foto e video di Sam Claflin al Giffoni 2018 qui.