Il film PELÉ – nelle sale italiane dal 26 Maggio 2016  racconta l’incredibile storia vera del leggendario giocatore di calcio che da semplice ragazzo di strada raggiunse la gloria, appena diciasettenne.

Fu lui a trascinare la nazionale brasiliana alla vittoria del suo primo mondiale nel 1958 diventando il più grande calciatore di tutti i tempi e vincendo altre due Coppe del Mondo.

locandina Pelè filmNato in povertà, affrontando un’infanzia difficile, Pelé ha usato il suo stile di gioco poco ortodosso e il suo spirito indomabile per superare ogni tipo di ostacolo e raggiungere la grandezza che ha ispirato un intero Paese, cambiandolo per sempre.

L’idea di raccontarsi è nata dallo stesso Pelé che, nel 2012, si è messo in contatto con il più celebrato ed emblematico produttore di Hollywood, Brian Grazer, affinché raccontasse la sua storia.

Brian e il suo staff avevano già pensato che la vita di Pelé, una delle storie sportive più d’impatto di sempre, meritasse una trasposizione sul grande schermo. Una volta che le due icone contemporanee sono entrate in contatto, non c’è stato dubbio che il risultato sarebbe stato un grande racconto d’avventura.

ESCLUSIVA: LO SPOT DEL FILM PELÉ

Il film è prodotto dallo stesso Pelé e da Brian Grazer, premio Oscar per A Beautiful Mind.

Nel cast due sorprendenti e giovanissimi talenti al loro esordio, Leonardo Lima Carvalho e Kevin de Paula,  Vincent D’Onofrio (Full Metal Jacket, Men in Black), Rodrigo Santoro (Love Actually, 300), Diego Boneta (Pretty Little Liars) e Colm Meaney (Star Trek: The Next Generation, Giustizia Privata).

Pelè sui social www.facebook.com/Peleilfilm e #PeléFilm

PELÉ | LA LEGGENDA DEL CALCIO

Il 23 Ottobre del 1940, presso Três Corações, una città nel Minas Gerais, nasceva una leggenda. Oggi, in un mondo popolato da sette miliardi di persone, il calcio è il gioco più famoso e Pelé (Edson Arantes do Nascimento) rimane un punto di riferimento del “bel gioco”, nel quale è universalmente riconosciuto, rispettato e riverito in ogni angolo del mondo.

Pelé ha iniziato la sua carriera da professionista all’età di 16 anni nel Santos Futebol Clube, una squadra per la quale ha giocato per quasi venti anni. Nel 1958 ha vinto il suo primo mondiale a soli 17 anni – il giocatore più giovane ad aver mai vinto una World Cup, record tutt’oggi imbattuto. Nel corso della sua carriera ha vinto altri due mondiali nel 1962 e nel 1970, diventando l’unico giocatore al mondo ad aggiudicarsi tre trofei Jules Rimet.

Non solo Pelé è il miglior bomber di tutti i tempi del Santos FC e della nazionale brasiliana, ma è anche il capocannoniere con più gol segnati nella storia del calcio (1283 gol in 1366 partite).

Nel 1974 Pelé è uscito dal suo semi-ritiro firmando un contratto con i New York Cosmos per le stagioni dal 1975-1977, conducendo la squadra alla vittoria del NASL del 1977. Pelé non solo ha aiutato a introdurre il calcio negli Stati Uniti, ma è anche riuscito a entrare nel cuore dei molti appassionati di sport americani, grazie al suo stile fuori e dentro il campo da gioco.

Durante il match che ha decretato la fine della sua carriera, l’1 Ottobre del 1977 allo Giants Stadium, di fronte a settantacinquemila fan, Pelé ha gridato “Amore! Amore! Amore!”, incoraggiando il pubblico a prestare attenzione alle nuove generazioni di tutto il mondo.

Pelé non dimenticherà mai da dove proviene e ha un inesauribile desiderio di donare a sua volta.

Dalle sue umili origini, ai suoi ineguagliabili gesti atletici, alla sua influenza post-carriera e l’impatto che ha avuto in ogni continente – Pelé ricorda sempre con onore e orgoglio il luogo in cui è nato (Três Corações, che significa Tre Cuori), “Dove sono nato, dove sono cresciuto, dove ho giocato a calcio – questo ha dato anche a me tre cuori.”

Inserito dal Time Magazine nella lista “Delle venti persone più importanti del ventunesimo secolo”, nominato come “Il giocatore del secolo” dalla FIFA, e dopo aver ricevuto il Pallone D’Oro alla carriera, creato appositamente per lui, Pelé oggi continua il suo impegno nello sport e nella società adempiendo a vari ruoli come portavoce, ambasciatore e filantropo. 

PELÉ | IL TRAILER