Mostra del Cinema di Venezia 2021 – se ti stai chiedendo quali sono le norme da seguire per partecipare alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in programma dall’1 all’11 settembre 2021, in questo articolo trovi tutte le misure anti Covid-19 adottate dalla Biennale di Venezia.

Il celebre festival cinematografico che si tiene ogni anno al Lido di Venezia, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sta per partire con la 78esima edizione in scena dall’1 all’11 settembre 2021. Potrebbe interessarti il programma della Mostra del Cinema di Venezia 2021.

Con lo scopo di garantire la piena sicurezza per il pubblico della Mostra, in accordo con le autorità competenti la Biennale di Venezia ha elaborato le misure anti Covid-19 che gli accreditati e gli spettatori dovranno seguire per poter partecipare all’evento.

Misure anti Covid-19 alla Mostra del Cinema di Venezia 2021

Ecco le misure adottate dalla Biennale di Venezia per gli accreditati e per il pubblico con biglietto o abbonamento.

Per gli accreditati

Gli accreditati devono seguire le seguenti norme:

Obbligo del Green Pass

Per poter ritirare l’accredito e poter entrare nell’area della Mostra e delle sale al Lido e a Venezia è necessario essere in possesso del Green Pass, ed è obbligatorio presentarlo al personale addetto al controllo. Ricordiamo che per ottenere il Green Pass sono necessarie una o due dosi di vaccino, la certificazione di avvenuta guarigione da Covid-19 entro sei mesi, il risultato negativo di un tampone molecolare o rapido effettuato nelle 48 ore precedenti. Presso le aree della Mostra saranno disponibili postazioni per effettuare tamponi rapidi antigenici, prenotabili tramite la piattaforma Boxol, gratuitamente. Potrebbe interessarti il nostro articolo su tutto quello che c’è da sapere sul Green Pass.

Per ritirare l’accredito, agli accreditati sarà richiesto di esibire un documento d’identità in corso di validità. In assenza di documento d’identità valido o di Green Pass, la Biennale rifiuterà l’ingresso alla Mostra e non sarà possibile ottenere alcun rimborso. Tutti gli accreditati sono pregati di portare sempre con sé copie della certificazione Green Pass. La certificazione verrà incorporata digitalmente nella tessera d’accredito, così la verifica ad ogni ingresso avverrà direttamente tramite lettura della tessera.

Prenotazione obbligatoria

È obbligatoria la prenotazione del posto a sedere, effettuabile tramite la piattaforma Boxol. Occorre rispettare il posto assegnato.

Per il pubblico con biglietto o abbonamento

Il pubblico con biglietto o abbonamento deve seguire le seguenti norme:

Obbligo del Green Pass

Per i possessori di biglietto o abbonamento, ad esclusione dei minori fino a 12 anni e dei soggetti esenti, per accedere alle aree e alle sale della Mostra è necessario essere in possesso del Green Pass o certificazione equivalente e mostrarlo agli addetti ai controlli. In assenza delle certificazioni e nel caso di vaccini non riconosciuti dall’EMA, è necessario esibire l’esito negativo di un tampone molecolare o rapido effettuato nelle 48 ore precedenti l’accesso in sala.

Presso le aree della Mostra sono disponibili postazioni per prenotare ed effettuare tamponi rapidi a pagamento. Al momento del controllo, agli spettatori verrà richiesto anche di mostrare un documento d’identità valido e in caso di mancata esibizione della documentazione necessaria, la Biennale rifiuterà l’ingresso alle sale cinematografiche e non sarà possibile ottenere album rimborso.

Prenotazione e acquisto biglietti

La vendita di biglietti e abbonamenti avviene esclusivamente online, fino a esaurimento posti, ed è obbligatoria la prenotazione del posto a sedere, che deve necessariamente essere rispettato.

Comportamenti da seguire

Per accedere alle sale e agli edifici dell’area della Mostra va sempre esibito il biglietto o l’abbonamento per il tracciamento elettronico. È obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza durante le file, e all’interno e all’esterno degli edifici. La mascherina va tenuta sempre all’interno, all’esterno solo in caso di assembramento.

Eventuale caso positivo al Covid-19

Nell’eventualità, in seguito all’effettuazione di un tampone rapido, della rilevazione di un caso positivo al Covid-19, il soggetto dovrà rimanere in isolamento presso il proprio domicilio fino all’effettuazione di un tampone molecolare, seguendo successivamente le indicazioni e i protocolli dell’autorità sanitaria.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Biennale Cinema 2021/Misure Covid-19.