Matrix – ecco tutti i film della saga in ordine cronologico. La serie di film di genere fantascientifico con Keanu Reeves come protagonista è composta da tre film, un film d’animazione e un nuovo capitolo in uscito nel 2022. Continua a leggere per scoprire tutti i film della saga e come guardarli in ordine cronologico, dal primo all’ultimo.

Matrix Revolutions va in onda il 30 luglio su Italia 2.

I film di Matrix in ordine cronologico

Usciti 1999 e il 2003, con un nuovo film in arrivo che vedrà nuovamente Keanu Reeves nei panni del protagonista (scopri qui cinque cose che non sai su Keanu Reeves), la saga di Matrix è composta da 3 film e un film d’animazione composto da un totale di 9 episodi, dal titolo Animatrix.

Scopri qui 5 cose che non sai su Matrix.

I film della saga di Matrix sono scritti e diretti da Larry e Andy Wachowski.

Ecco i film che compongono la saga di Matrix, in ordine cronologico:

  • Matrix (1999),
  • Matrix Reloaded (2003),
  • Matrix Revolutions (2003).

Matrix

Primo capitolo della serie e vincitore di quattro premi Oscar, la trama segue le vicende di Neo: onesto cittadino durante il giorno e hacker durante la notte. Dopo il suo incontro con Trinity, un’altra hacker come lui, viene a conoscenza dell’esistenza di Matrix: la realtà in cui ha vissuto fino a quel momento senza saperlo.  Matrix è una neuro-simulazione interattiva creata sul modello del mondo del 1999 per tenere tranquilli gli umani durante la guerra in corso contro le macchine. Neo viene visto come l’Eletto grazie alle sue capacità che potrebbero decodificare Matrix e porre fine alla guerra, liberando finalmente gli umani da Matrix.

Matrix Reloaded

Il secondo film della saga comincia sei mesi dopo la trasformazione di Neo nell’Eletto. La lotta tra umani e macchine continua, nel tentativo di riuscire finalmente a liberare tutti gli umani. Ma le macchine hanno un nuovo piano: vogliono distruggere Zion, che si trova nel centro della terra, aprendosi la strada verso di esso con delle trivelle per mettere fine al movimento dei ribelli. In questo secondo capitolo, Neo acquisisce i poteri di veggente e nei suoi sogni viene tormentato dalla morte di Trinity, che dovrebbe avvenire nel mondo virtuale e scopre, grazie all’Oracolo, che sarà costretto a scegliere tra salvare lei dalla morte oppure fermare le macchine e mettere finalmente fine alla guerra.

Matrix Revolutions

Terzo film della saga di Matrix, è uscito nelle sale cinematografiche pochi mesi dopo Reloaded. In questo nuovo capitolo, la distruzione di Zion è sempre più vicina e la guerra è ormai giunta al picco. Nel frattempo, Neo si sveglia in un luogo sconosciuto, né parte della realtà né parte di Matrix, da cui cerca di fuggire. Quando finalmente i suoi amici riescono a portarlo fuori di lì, l’Oracolo lo mette in guarda dall’Agente Smith e dai suoi poteri in continua evoluzione, e l’Eletto si prepara ad affrontare lo scontro finale.


Matrix: i dvd della saga

Se ti piacerebbe collezionare i dvd di Matrix, ma non sai dove cercare, ecco dove trovarli:

[Acquista il dvd di Matrix su IBS]

[Acquista il dvd di Matrix su La Feltrinelli]

2020-03-10
Matrix
  • Esistono due realtà: una è rappresentata dall'esistenza di ogni giorno, l'altra è nascosta e non accessibile a tutti. Neo vuole disperatamente scoprire la verità su Matrix, mondo virtuale elaborato al computer creato per tenere sotto controllo le persone.
  • Codice Prodotto: B2_0075261
  • vari (Actor)
  • vari (Director)
  • Audience Rating: Non valutato

[Acquista il dvd di Matrix Reloaded su IBS]

[Acquista il dvd di Matrix Reloaded su La Feltrinelli]

[Acquista il dvd di Matrix Reloaded su Mondadori Store]

Offerta
Matrix reloaded
  • Una moltitudine di sentinelle. I cloni di Smith. Neo vola ma forse nemmeno un eletto dotato di nuovi straordinari poteri potrà fermare l'avanzata delle macchine. Neo, Morpheus e Trinity tornano con ancora più energia nel secondo capitolo della trilogia di
  • Codice Prodotto: B2_0082421
  • Reeves/Fishburne (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)

[Acquista il dvd di Matrix Revolutions su IBS]

[Acquista il dvd di Matrix Revolutions su La Feltrinelli]