Vai a Team World Shop

Malattia, Amore e Amicizia nei Film: Top 10 sick romance movies

I film d'amore in cui è presente il tema della malattia: ecco i titoli più rappresentativi tra i sick romance movies da non perdere!

Avrai sicuramente visto, almeno una volta – se non di più – film con una trama simile: due personaggi s’innamorano, ma uno dei due è affetto da una grave malattia che, nella maggior parte dei casi, la/lo porterà alla morte prima dei titoli di coda.

La forte dose emozionale contenuta in questo genere di film sta nel realismo della storia raccontata, tale da toccare nel profondo lo spettatore.

Non tutte le storie, per fortuna, sebbene si sviluppino intorno alla malattia, hanno un finale tragico. Parallelamente a questo, la forza comunicativa di questo genere di film – i cosiddetti sick romance movies – è spesso racchiusa in un concetto molto semplice ma di grande impatto: chi è malato è spesso colui o colei che insegna la Vita o che dà un senso alla Vita dell’altra persona coinvolta.

Ciò che ha inoltre reso speciale i film della nostra Top 10, è stata la capacità di evitare “colpi bassi” scontati e melodrammatici: i registi, nell’affrontare le argomentazioni legate alla malattia, hanno saputo parlare, più che allo stomaco, al cervello.

Abbiamo così deciso di stilare una lista dei Sick Romance Movies più rappresentativi del genere, partendo da Vicino all’Orizzontedi Tim Trachte con Jannik Schümann e Luna Wedler al cinema dal 24 ottobre 2019 e tratto da una storia vera.

Nella Top 10 anche “A un metro da te”, di Justin Baldoni con Haley Lu Richardson e Cole Sprouse – i cui personaggi sono entrambi affetti da fibrosi cistica – e “Noi Siamo Tutto”, film che racconta la storia d’amore impossibile tra Maddy e Olly: lei costretta a vivere chiusa in casa a causa di una rara malattia, lui desideroso di viverla, nonostante tutto.

Ricorderai poi sicuramente “Colpa delle Stelle”, il film è stato in grado di svelare gli aspetti più veri della malattia: la rottura degli equilibri, la rassegnazione, ma anche il coraggio, la voglia di vivere nonostante tutto. E ancora la forza, il rapporto tra malati e quello con le persone vivono con loro.

In “Vicino all’orizzonte”, “A un metro da te”“Noi Siamo Tutto”, “Io Prima di Te”, “Resta anche Domani”, “Colpa delle Stelle” e “Altruisti si diventa”, la malattia rappresenta una cesura che cambia le vite dei protagonisti ed è proprio in questa condizione che riaffiorano passioni dimenticate o sepolte o mai vissute.

Ecco quindi che la storia che si snoda intorno al “malato” diventa unica, più che un appiglio, diventa Vita, quella che sta sfuggendo dalle loro mani…

Malattia e amore nei film: Top 10 titoli da non perdere

Ecco la nostra Top 10 dei sick romance movies da vedere assolutamente (ovviamente se ti piace il genere e non hai “paura” di versare qualche lacrima…di troppo!)

#1 – Vicino All’Orizzonte

TITOLO ORIGINALE: Close to the Horizon
REGISTA: Tim Trachte
CAST: Jannik Schümann, Luna Wedler
ANNO DI USCITA: 24 ottobre 2019

Cosa succede quando incontri l’amore della vita sapendo che non potrà durare? Jessica ha 18 anni e un futuro promettente quando un giorno incontra Danny. Bello, affascinante e sicuro di sé, dietro una facciata apparentemente perfetta il ragazzo nasconde in realtà un doloroso segreto. Jessica capisce presto che il futuro che sogna con lui forse non arriverà mai, ma vuole credere fermamente in Danny e nella loro storia. Perché alla fine l’unica cosa che conta davvero non è quanto dura un amore ma quanto è profondo.

#2 – A un metro da te

TITOLO ORIGINALE: Five Feet Apart
REGISTA: Justin Baldoni
CAST: Cole Sprouse, Emily Baldoni, Haley Lu Richardson
ANNO DI USCITA: 21 marzo 2019

Stella e Will hanno diciassette anni, il loro amore è nato tra i corridoi dell’ospedale dove sono entrambi ricoverati e dove regole severe impongono loro di stare sempre ad un metro di distanza l’uno dall’altro.

Con il crescere del sentimento, cresce la volontà di infrangere le regole che li obbligano a stare lontani, ma sono proprio quelle regole a tenerli in vita. I due giovani impareranno presto che ci sono infinite possibilità di stare insieme e scopriranno di avere una forza dentro capace di travalicare la distanza.

#3 – Colpa delle Stelle

TITOLO ORIGINALE: Fault in Our Star
REGISTA: Neil Burger
CAST: Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern 
ANNO DI USCITA: 2014

Colpa delle Stelle – tratto dall’omonimo bestseller di John Green – narra la storia di due giovani, Hazel (Shailene Woodley) e Gus (Ansel Elgort), che si incontrano in circostanze fuori dal comune, un centro di supporto per sopravvissuti al cancro. I due uniti da un futuro incerto, si innamorano e vivono una relazione che gli ridona la voglia di vivere e sperare.

#4 – Noi Siamo Tutto

TITOLO ORIGINALE: Everything Everything
REGISTA: Stella Meghie
CAST: Amandla Stenberg, Nick Robinson, Ana de la Reguera
ANNO DI USCITA: 2017

“Noi Siamo Tutto” è tratto dal bestseller “Everything Everything”di Nicola Yoon.

Cosa succede se non si può venire a contatto con il mondo esterno? Senza mai un respiro d’aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso… o un bacio dal ragazzo della porta accanto?

“Noi siamo tutto” racconta l’improbabile storia d’amore di Maddy, una diciottenne intelligente, curiosa e fantasiosa, costretta da una malattia a vivere all’interno dell’ambiente ermeticamente sigillato della sua abitazione e Olly, il ragazzo vicino di casa, che non permetterà alla malattia di allontanarli. Maddy vorrebbe con tutta se stessa sperimentare le gioie del mondo esterno e vivere la sua prima storia d’amore. Guardandosi attraverso le finestre e parlando solo attraverso messaggi, Olly e Maddy stringono un legame profondo che li porta a rischiare tutto per stare insieme… anche se ciò significa perdere tutto.

#5 – Io Prima di Te

TITOLO ORIGINALE: Me Before You
REGISTA: Thea Sharrock
CAST: Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance
ANNO DI USCITA: 2016

L’amore arriva sempre quando meno te lo aspetti. E qualche volta ti porta dove non penseresti mai di andare… Louisa “Lou” Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all’altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.

#6 – Il Sole a Mezzanotte

TITOLO ORIGINALE: Midnight Sun
REGISTA: Scott Speer
CAST: Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger
ANNO DI USCITA: 2017

La diciassettenne Katie (Bella Thorne) è costretta fin da piccola a vivere nel buio della sua abitazione a causa di una rara malattia che rende per lei letale anche la minima esposizione alla luce solare. Il destino, però, porterà sulla sua strada Charlie (Patrick Schwarzenegger), quel bambino che osservava tutti i giorni dalla finestra e che, ormai adolescente, le permetterà di conoscere l’amore in un modo del tutto speciale.

#7 – I PASSI DELL’AMORE

TITOLO ORIGINALE: A Walk to remember
REGISTA: Adam Shankman
CAST: Shane West, Mandy Moore, Peter Coyote, Daryl Hannah
ANNO DI USCITA: 2002

“I passi dell’amore” è tratto dal romanzo “A Walk to Remember” dello scrittore statunitense Nicholas Sparks.

Landon è uno studente di liceo in una piccola cittadina della provincia americana: frequenta un gruppo di compagni di scuola svogliati e fannulloni, che spesso si divertono a prendersi gioco di Jamie, la figlia del pastore. Le cose cambiano quando Landon si innamora della ragazza, tranquilla e profondamente religiosa, apparentemente così diversa da lui.

#8 – RESTA ANCHE DOMANI

TITOLO ORIGINALE: If I Stay
REGISTA: R.J. Cutler
CAST: Jamie Blackley, Mireille Enos, Chloe Grace Moretz, William C. Vaughn
ANNO DI USCITA: 2014

Mia Hall pensava che la scelta più difficile da affrontare sarebbe stata quella tra il perseguire i suoi sogni musicali alla Juilliard, o seguire un percorso diverso per rimanere al fianco dell’amore della sua vita, Adam. Ma quel che sembrava essere il ritratto di una famiglia spensierata, in un istante cambia totalmente: e ora la sua vita è in bilico tra la vita e la morte. In seguito ad un evento cruciale, Mia dovrà prendere una sola decisione che non sarà determinante solo per il suo futuro, ma per il suo stesso destino.

#9 – ALTRUISTI SI DIVENTA

TITOLO ORIGINALE: The Revised Fundamentals of Caregiving
REGISTA: Rob Burnett
CAST: Paul Rudd, Selena Gomez, Craig Roberts
ANNO DI USCITA: 2016

“Altruisti si diventa” è disponibile in streaming su Netflix Italia. Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, qui trovi tutte le risposte alle tue domande. 

“Altruisti si diventa” segue le vicissitudini di Ben, un ex scrittore che diventa badante in seguito a una tragedia personale. Dopo un corso di formazione di sei settimane, Ben incontra il suo primo cliente: Trevor, uno sboccato diciottenne affetto da distrofia muscolare. Ben, paralizzato emotivamente, e Trevor, paralizzato fisicamente, intraprendono un viaggio improvvisato verso i luoghi bizzarri che Trevor ha visto nei notiziari locali, incluso il non plus ultra: il buco più profondo del mondo. Lungo la strada incontrano una vivace ragazza scappata di casa e una futura madre, che mettono alla prova la capacità dei due di sopravvivere al di fuori della loro prevedibile realtà, aiutandoli a percepire il valore della speranza e della vera amicizia.

#10 – Autumn in New York

TITOLO ORIGINALE: Autumn in New York
REGISTA: Joan Chen
CAST: Richard Gere, Winona Ryder, Anthony LaPaglia
ANNO DI USCITA: 2000

Will Keane, quarantottenne proprietario di un ristorante, non riesce a legarsi in modo serio con una donna, perciò quando incontra Charlotte Fielding, spensierata ragazza con la metà dei suoi anni, immagina l’ennesima storiella facile. Ma niente della loro relazione avrà del futile e veniale.

Quando arriva il momento in cui Will decide di chiudere la relazione, Charlotte gli confida che la loro storia, in ogni caso, non sarebbe potuta durare dato che lei sta morendo a causa di un neuroblastoma cardiaco.

Sebbene la nonna di Charlotte non sia entusiasta della loro storia d’amore, chiede a Will di non abbandonare la nipote in un momento così tragico. L’unica persona che non sembra preoccupata da tale situazione è proprio Charlotte, che ha preso con filosofia la malattia e non intende combatterla, limitandosi a vivere a pieno il tempo che rimane.