Vai a Team World Shop

Malattia, Amore e Amicizia nei Film: Top 8 sick romance movies

I film d'amore in cui è presente il tema della malattia: ecco i titoli più rappresentativi tra i sick romance movies da non perdere!

Avrai sicuramente visto, almeno una volta – se non di più – film con una trama simile: due personaggi s’innamorano, ma uno dei due è affetto da una grave malattia che, nella maggior parte dei casi, la/lo porterà alla morte prima dei titoli di coda.

La forte dose emozionale contenuta in questo genere di film sta nel realismo della storia raccontata, tale da toccare nel profondo lo spettatore.

Non tutte le storie, per fortuna, sebbene si sviluppino intorno alla malattia, hanno un finale tragico. Parallelamente a questo, la forza comunicativa di questo genere di film – i cosiddetti sick romance movies – è spesso racchiusa in un concetto molto semplice ma di grande impatto: chi è malato è spesso colui o colei che insegna la Vita o che dà un senso alla Vita dell’altra persona coinvolta.

Ciò che ha inoltre reso speciale i film della nostra Top 8, è stata la capacità di evitare “colpi bassi” scontati e melodrammatici: i registi, nell’affrontare le argomentazioni legate alla malattia, hanno saputo parlare, più che allo stomaco, al cervello.

Abbiamo così deciso di stilare una lista dei Sick Romance Movies più rappresentativi del genere, partendo da A un metro da te, il nuovo film di Justin Baldoni con Haley Lu Richardson e Cole Sprouse, dal 21 marzo al cinema.

Nella Top anche “Noi Siamo Tutto”, film che racconta la storia d’amore impossibile tra Maddy e Olly: lei costretta a vivere chiusa in casa a causa di una rara malattia, lui desideroso di viverla, nonostante tutto.

Ricorderai poi sicuramente “Colpa delle Stelle”, il film è stato in grado di svelare gli aspetti più veri della malattia: la rottura degli equilibri, la rassegnazione, ma anche il coraggio, la voglia di vivere nonostante tutto. E ancora la forza, il rapporto tra malati e quello con le persone vivono con loro.

In “A un metro da te”“Noi Siamo Tutto”, “Io Prima di Te”, “Resta anche Domani”, “Colpa delle Stelle” e “Altruisti si diventa”, la malattia rappresenta una cesura che cambia le vite dei protagonisti ed è proprio in questa condizione che riaffiorano passioni dimenticate o sepolte o mai vissute.

Ecco quindi che la storia che si snoda intorno al “malato” diventa unica, più che un appiglio, diventa Vita, quella che sta sfuggendo dalle loro mani…

TOP 8 MALATTIA E AMORE NEI FILM

Ecco la nostra Top 8 dei sick romance movies che, se ti piace il genere, non puoi assolutamente perderti:

#1 A UN METRO DA TE

Stella e Will hanno diciassette anni, il loro amore è nato tra i corridoi dell’ospedale dove sono entrambi ricoverati e dove regole severe impongono loro di stare sempre ad un metro di distanza l’uno dall’altro.

Con il crescere del sentimento, cresce la volontà di infrangere le regole che li obbligano a stare lontani, ma sono proprio quelle regole a tenerli in vita. I due giovani impareranno presto che ci sono infinite possibilità di stare insieme e scopriranno di avere una forza dentro capace di travalicare la distanza.

#2 COLPA DELLE STELLE

#3 – NOI SIAMO TUTTO

“Noi Siamo Tutto” al cinema dal 21 Settembre il film tratto dal bestseller “Everything Everything”di Nicola Yoon.

#4 – IO PRIMA DI TE

#5 – IL SOLE A MEZZANOTTE

#6 – I PASSI DELL’AMORE

#7 – RESTA ANCHE DOMANI

#8 – ALTRUISTI SI DIVENTA