Keanu Reeves è uno degli attori più amati in tutto il mondo. Nato a Beirut, la capitale del Libano, il 2 settembre del 1964 è divenuto noto al pubblico grazie al ruolo di Neo nella saga fantascientifica di Matrix. Matrix Revolutions va in onda il 23 luglio 2020 su Italia 2.

Se anche tu sei un fan di Keanu Reeves e ti piacerebbe scoprire 5 cose che forse non sai sull’attore e musicista canadese, sei nel posto giusto.

5 cose che non sai su Keanu Reeves

L’attore e musicista Keanu Reeves ha alle spalle numerosi ruoli, sia sul piccolo che sul grande schermo. Noto al pubblico di tutto il mondo grazie al ruolo di Neo in Matrix del 1999, Reeves aveva attirato l’attenzione nella critica già nel 1986 con I ragazzi del fiume. 

Keanu Reeves è ad oggi uno degli attori più amati in tutto il mondo, sia dai registi che dal pubblico, tanto che nel 2019 fu lanciata una petizione per eleggerlo l’uomo dell’anno 2019 che fu firmata da migliaia di persone.

Noi abbiamo voluto raccogliere cinque curiosità sull’attore che forse non sai. Continua a leggere per scoprirle tutte!

Il significato del suo nome

Keanu Reeves è senz’altro un nome molto particolare. Quello che forse non sai è che si tratta dell’abbreviazione della parola hawaiana Keaweaheulu che significa brezza (di mare) leggera che sale (verso la montagna), che è anche il significato che lo stesso Keanu attribuisce al suo nome. La traduzione letterale del suo nome, però, è: la frescura.

Il ruolo di Neo in Matrix doveva andare a qualcun altro

Come abbiamo già detto, il ruolo che ha reso Reeves famoso in tutto il mondo è quello di Neo, nella saga cinematografica di Matrix, composta da tre film e un quarto in arrivo nel 2022 (scopri qui i film della saga di Matrix in ordine cronologico) che vede Reeves tornare a vestire i panni di Neo.

Quello che forse non sai, è che ad interpretare Neo sarebbe dovuto essere Will Smith che, però, ha rinunciato al ruolo, spiegandone i motivi in un video pubblicato sul suo canale YouTube, intitolato Why I Turned Down The Matrix. Se vuoi scoprire altre curiosità sulla saga, scopri qui 5 cose che non sai su Matrix.

Ha ricevuto due nomination come peggior attore

Nonostante sia uno degli attori più amati ad Hollywood e nel mondo, Reeves ha ottenuto ben due nomination come peggior attore non protagonista nel 2000 e nel 2001. Ecco i film che gli sono valsi tale nomination ai Razzie Awards:

  • The Watcher,
  • Hardball,
  • Sweet November – Dolce novembre.

Sarà in un videogioco

Oltre a essere attore e musicista, Reeves ha anche prestato la sua immagine e la sua voce per un videogioco in uscita a novembre del 2020, dal titolo Cyberpunk 2077. Si tratta di un videogioco di ruolo di genere action-adventure, adattamento del gioco del 1990, Cyberpunk 2020

È diventato protagonista di diversi meme

Oltre ai film e ai videogiochi, il suo volto compare anche in svariati meme, divenuti virali sul web. I meme che raffigurano Reeves vedono scene tratte dai suoi film e non solo. 

Nonostante fosse già molto famoso, negli ultimi anni Internet ha contribuito ad aumentare l’amore del pubblico nei confronti dell’attore canadese.

2020-03-10