Vai a Team World Shop

I film paurosi assolutamente da vedere

Ecco una raccolta di titoli spaventosi che gli amanti del genere devono assolutamente guardare. Dai classici a quelli più recenti o di prossima uscita.

Parlare di film paurosi non significa parlare di un solo genere cinematografico. I film che incutono paura in chi li guarda possono essere horror, thriller, e a volte addirittura fantasy. Si tratta di un insieme di pellicole capaci di farci spaventare, di fare aumentare la nostra adrenalina e il battito cardiaco. Una sensazione che può essere molto piacevole, se stiamo provando queste emozioni intense mentre siamo al sicuro, magari sgranocchiando pop corn sul nostro divano.

Vediamo allora quali sono le pellicole più paurose di tutti i tempi, concentrandoci poi su quelle recenti e di prossima uscita, e dando qualche piccolo suggerimento su quelle da vedere in particolari occasioni come Halloween.

Film paurosi storici

I film che incutono paura sono nati con il cinema stesso, perciò non stupisce che anche pellicole vecchie di decenni meritino ancora di essere viste e siano ancora capaci di farci spaventare. Eccone alcune.

La notte dei morti viventi

Primo di una serie di quattro film, La notte dei morti viventi ti farà vivere la terrificante sensazione di vivere assediato dagli zombie.
La storia si svolge in un rurale cimitero della Pennsylvania, dove un gruppo di persone si rifugia in una casa per salvarsi dai morti viventi che si cibano di carne umana. Ben presto il gruppo scopre che il fenomeno sta avvenendo in tutto il pianeta, a causa di un virus portato sulla terra da una sonda tornata dallo spazio. L’unico modo per salvarsi è raggiungere i rifugi messi in piedi dalle autorità, ma per farlo dovranno arrivare a un’auto e l’impresa non sarà per nulla facile.

La mosca

Un altro film spaventoso, ma che questa volta ha a che fare con la tecnologia e la scienza piuttosto che con i morti viventi, è La mosca. La storia è quella di Seth, brillante e solitario scienziato che sta mettendo su un sistema di teletrasporto. Nel corso dei suoi esperimenti riesce man mano a teletrasportare vari oggetti e anche qualche animale. Ubriacatosi per gelosia, prova a teletrasportarsi, ma non si accorge che nel dispositivo finisce anche una mosca. La macchina fonderà il DNA dello scienziato con quello dell’insetto. Il suo corpo comincerà a trasformarsi e diventerà violento e pericoloso anche per la donna che ama e da cui aspetta un bambino.

Alien

In un lontano futuro, una navicella spaziale sta facendo ritorno sulla terra con il suo carico di minerali, quando viene raggiunta da una misteriosa richiesta di aiuto da un satellite sconosciuto. Intervenuti sul posto, uno dei membri dell’equipaggio viene attaccato da un parassita che gli si attacca sulla faccia e lo tiene in uno stato comatoso. Dal corpo dell’uomo uscirà uccidendolo Alien, un mostro tanto intelligente quanto spietato. Alien è considerato il capolavoro del regista Ridley Scott.

Film paurosi di recente uscita

Se i classici che fanno paura meritano di essere visti, non da meno sono alcuni film da poco usciti nelle sale. Vediamone alcuni.

The Nun

The Nun – La vocazione del male narra di un demone che si è impadronito di un monastero e che si impossessa dei corpi delle sue vittime, prendendo le sembianza di una suora (in inglese the Nun). A cercare di richiudere questo spirito nella sua prigione (da dove è uscito in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale) la Santa Chiesa manda un prete e una suora. Ad aiutarli un giovane del posto e una reliquia con il sangue di Cristo.

Escape room

Un gioco in cui chi vince porta a casa un ricco montepremi, ma chi perde a cosa non torna più. È la trama di Escape room film in cui i protagonisti si trovano ogni volta intrappolati in una stanza (che andrà a fuoco, che ghiaccerà ecc) e devono risolvere un enigma per uscirne. Se non ci riescono, perdono ma non solo al gioco, perdono la vita.

Film spaventosi da vedere a Halloween

Alcuni film che fanno spavento assumono un significato particolare se visti durante la notte di Halloween. Tra questi meritano di essere citati: Halloween – La notte delle streghe, storico film che narra di uno squilibrato assassino che, scappato da un manicomio, torna nella sua città natale e comincia a mietere vittime; A quiet place, dove una famiglia si trova a dover affrontare un mostro che attacca al minimo rumore in un luogo super silenzioso; Babadook, la storia di una mamma rimasta vedova con un figlio che non riesce ad amare e che, in seguito alla lettura di un libro di fiabe, diventa violento e vive in preda a spaventose allucinazioni.

Film di paura prossimamente al cinema

Assolutamente da vedere è Doctor Sleep, sequel di “Shining” di Kubrick, tratto dal romanzo capolavoro di Stephen King. Doctor Sleep è in programmazione nelle sale italiane in questi giorni (è uscito il 31 ottobre 2019) e ha come attori protagonisti Ewan McGregor, Rebecca Ferguson e Kyliegh Curran, alla regia Mike Flanagan.

Infine grande attesa c’è anche per Feedback in cui un famoso speaker radiofonico vedrà trasformarsi la sua trasmissione in un incubo sotto la minaccia di due sconosciuti.