Il Festival di Cannes è uno degli eventi cinematografici più prestigiosi al mondo, attrattiva principale per attori, registi, produttori e appassionati di cinema. Ogni anno, questo festival di fama internazionale si tiene nella splendida località di Cannes, sulla Costa Azzurra francese. Se desideri immergerti nell’atmosfera glamour e vivere un’esperienza indimenticabile, ecco una guida completa su come partecipare al Festival di Cannes e quanto costano i biglietti.

Come Partecipare al Festival di Cannes

Per partecipare al Festival di Cannes è indispensabile ricevere l’accredito. Questo è concesso solo se si appartiene a specifiche categorie professionali, fatte salve alcune eccezioni come cinefili e giovani dai 18 ai 28 anni. In ogni caso, è sempre bene leggere tutte le informazioni sul sito ufficiale del Festival di Cannes, soprattutto per non perdere la data di apertura delle registrazioni per l’accredito. Ogni anno, infatti, la data di inizio delle registrazioni cambia, ma generalmente rimangono aperte per un mese. Se non si riesce a registrarsi in tempo esiste una procedura di registrazione tardiva che permetterà l’accredito fino a qualche giorno prima dell’inizio dell’evento.
Tutti i film in concorso al Festival di Cannes 2023: anteprime, registi e aspettative

Come si presenta la domanda di accredito

La domanda di accredito va presentata online, accedendo al sito ufficiale del Festival di Cannes. I documenti e i moduli da presentare variano a seconda della persona che presenta la domanda (professionista o giovane cinofilo). In linea generale, però, è sempre indispensabile presentare:

  • un documento d’identità o passaporto;
  • i propri dati anagrafici;
  • una lettera di motivazione.

Solo dopo che la richiesta è stata accettata, si riceverà una e-mail contenente il proprio badge che consentirà l’accesso al Festival.

Come possono partecipare i giovani al Festival di Cannes

Nel paragrafo precedente abbiamo detto che solo gli addetti ai lavori (attori, registi, distributori etc.) possono partecipare al Festival di Cannes, ma c’è una iniziativa che consente anche ai giovani tra i 18 e i 28 anni di partecipare a questa esperienza unica: “3 days in Cannes“. Dopo il grande successo dell’iniziativa al suo debutto nel 2018, il Festival di Cannes ha deciso di rinnovare l’operazione ogni anno.

L’accredito “3 days in Cannes” dà accesso al Cineum e a tutti i film della Selezione Ufficiale (Concorso, Fuori Concorso, Proiezioni Speciali, Un Certain Regard). Situato nel quartiere di La Bocca, il Cinéum, nuovissimo multisala della città di Cannes, è servito da una navetta gratuita dal centro della città. Le sue tre sale più grandi sono dedicate principalmente ai non addetti ai lavori e permettono di vedere i film in condizioni ottimali. È inoltre possibile accedere alle proiezioni al Palais des Festivals (e al Grand Théâtre Lumière per alcune proiezioni) nei limiti dei posti disponibili, con priorità per i professionisti.

Quanto costa il biglietto del Festival di Cannes e come acquistarli

I biglietti per il Festival di Cannes possono essere acquistati attraverso il sito ufficiale del festival. È consigliabile prenotare i biglietti con largo anticipo poiché la domanda è elevata e le disponibilità potrebbero essere limitate. Il costo dei biglietti può variare a seconda delle sezioni e delle proiezioni selezionate. Saranno disponibili diverse tipologie di biglietti, inclusi biglietti giornalieri per singole proiezioni o pass che coprano l’intera durata del festival.