Auguri per la tua morte film

Appena è uscito nelle sale americane, ha scalzato dalla vetta Blade Runner 2049: stiamo parlando di “Auguri per la tua morte”, l’horror firmato Universal Pictures e Blumhouse Productions, in cima al boxoffice USA con 26,5 milioni d’incasso totali.

“Auguri per la tua morte” – titolo originale “Happy Death-Day” – entrato alla numero #1, è stato tra i film più visti negli States nei giorni che precedono la festività di Halloween.

Uscito nei cinema italiani il 9 Novembre Il film, costato solo 4,8 milioni, racconta la storia di Tree Gelbman , una studentessa del college, costretta a rivivere il giorno in cui è stata uccisa fino a quando non scoprirà l’identità del killer.

Riuscire a giocare con il tempo e il suo scorrere è sempre stata una sfida affascinante per gli sceneggiatori, come testimonia la difficoltà che nasce nel costruire una storia che si ripete eccezionalmente giorno dopo giorno. Gli espedienti narrativi che vedono le ore e le giornate ripetute e rivissute portano il protagonista a vivere altalenanti emozioni con la continua speranza di riuscire a spezzare questo circolo che si rinnova.

Christopher Landon, regista di “Auguri per la tua morte”, confessa che il motivo per cui ha deciso di realizzare questo nuovo progetto è che la storia riesce a garantire in parti uguali paura e ironia:

“La paura non manca di certo, il pubblico salterà dalla sedia e urlerà, ma le risate sono davvero tante. Commedia e horror possono sembrare due universi distinti, ma in realtà hanno molto in comune. Il modo in cui arrivi a procurare paura è molto simile a quello di una battuta. Se riesci a trovare il giusto ritmo per alternare spavento a divertimento, riesci a tenere il pubblico continuamente preso dal film.”

AUGURI PER LA TUA MORTE | TRAILER

AUGURI PER LA TUA MORTE | FOTO FILM

AUGURI PER LA TUA MORTE | SINOSSI

Il film racconta le vicende della studentessa Tree Gelbman, costretta a rivivere il giorno della propria morte in ogni dettaglio fino a quando non riuscirà a scoprire l’identità del suo assassino.

Tree è una ragazza molto focalizzata su sé stessa, decisa a usare la propria bellezza per ottenere tutto ciò che vuole. Quando la mattina del suo compleanno si sveglia confusa nel letto di Carter, probabilmente compagno di un’avventura di una sola notte, scopre presto a proprie spese che non si tratta di una giornata qualunque.

Di ritorno alla stanza che divide con la compagna Lori si aspetta il giudizio sprezzante della presidentessa della confraternita, Danielle — e di ricominciare la classica routine quotidiana di una studentessa. Ma ogni piccolo dettaglio, dalla solita richiesta di firme alle ore passate con il professor Gregory, le lascia la sgradevole impressione di aver già vissuto questa giornata.

Soltanto quando Tree è finalmente pronta a chiudere la lunga giornata del suo compleanno, viene brutalmente uccisa da uno sconosciuto mascherato… per poi risvegliarsi nuovamente nella stanza di una persona che, come lei, non crede che le stia succedendo qualcosa di così incredibile.

Giorno dopo giorno Tree si trova sempre più vicino a capire l’identità del proprio assassino e deve così superare ogni paura per affrontare quella che può essere considerato il peggior incubo possibile. Se riuscirà a scoprire l’omicida e a bloccare la sua furia, potrà sperare di interrompere questo inferno personale. Ma se non sarà in grado, rimarrà bloccata in un circolo insano, che ha trasformato il giorno del suo compleanno nella ricorrenza della sua morte.