Vai a Team World Shop

5 motivi per vedere il film Doctor Sleep

Ecco perché Doctor Sleep di Mike Flanagan è un film da vedere. Leggi 5 motivi per guardare il film tratto dal romanzo di Stephen King e sequel di Shining di Kubrick.

Tratto dal romanzo besteller di Stephen King “Doctor Sleep” e sequel del film cult di Kubrick “Shining”,“Doctor Sleep” di Mike Flanagan ha come attori protagonisti Ewan McGregor, Rebecca Ferguson e Kyliegh Curran.

Accolto con entusiasmo dalla critica che lo ha definito uno dei migliori adattamenti cinematografici di un libro di King, “Doctor Sleep” è un film da vedere per tanti motivi… noi te ne diciamo 5.

Perché dovresti guardare il film Doctor Sleep

Ecco 5 motivi per cui secondo noi dovresti vedere “Doctor Sleep”:

MOTIVO #1 – HA AVUTO LA BENEDIZIONE DI STEPHEN KING

Stephen King, autore del libro bestseller “Doctor Sleep”, dopo aver visto il film, ha scritto su Twitter un messaggio in cui elogia il regista Mike Flanagan, definendolo un regista di talento e un eccellente narratore. Ha affermato inoltre che, secondo lui, questa pellicola piacerà tanto ai fan di “Shining” quanto a quelli di “Le Ali della Libertà”.

Ecco la trama del libro “Doctor Sleep”

Ecco il tweet pubblicato dallo scrittore:

MOTIVO #2 – E’ STATO PREMIATO DALLA CRITICA

Spesso il parere del pubblico é opposto a quello della critica, ma non per “Doctor Sleep”. La pellicola di Mike Flanagan ha convinto, non solo gli spettatori, ma anche la stampa americana che, dopo le anteprime riservate, ha espresso commenti molto positivi sul film.

«Ho molto, molto apprezzato Doctor Sleep. Mike Flanagan è un maestro e uno dei migliori adattatori dei lavori di King. In una qualche maniera riesce a rendere giustizia tanto al romanzo, allo Shining originale di Stephen King e al film di Kubrick. Spaventoso, emozionante e malinconico. Guardatelo al più presto»

«Ho amato Doctor Sleep, una brillante lettera d’amore all’originale di Kubrick che non ha paura di essere sia emozionante che del tutto rispettoso di quello che è venuto prima di lui. Riesce a dividere in maniera bilanciata l’effetto nostalgia e la necessità di crearsi un proprio percorso, è la mia gemma a sorpresa del 2019»

MOTIVO #3 – TI RACCONTA COSA E’ SUCCESSO A DANNY DOPO ESSERE CRESCIUTO

Se hai visto (e amato) il film “Shining”, in “Doctor Sleep” scoprirai cosa è successo a Danny Torrance dopo tutti questi anni.

Questa curiosità è nata in primis nella testa del suo autore, Stephen King che – dopo aver pubblicato “The Shining” nel 1977 –  ha deciso di farne un sequel, “Doctor Sleep” uscito nel 2013.

«Mi sono sempre chiesto cosa fosse successo a Danny quando è cresciuto e ho sentito che avevo una storia da raccontare. Non puoi davvero riprenderti fino a quando non avrai finalmente raggiunto il fondo e volevo vederlo sullo schermo con Dan» ha dichiarato Stephen King.

Se il film “Shining” di Kubrick era molto diverso dal libro, “Doctor Sleep” si colloca in perfetto equilibrio tra le due realtà: è sia un sequel “naturale” del film “Shining”, che la trasposizione del libro di King. Risulta quindi coerente con entrambi. In rete, una delle recensioni, dichiara infatti «Mike Flanagan ha riunito in Doctor Sleep il meglio di Kubrick e King».

Doctor Sleep: trama del film

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose The Hat e i suoi seguaci, i membri del The True Knot, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità.

Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose. L’innocenza di Abra e l’intrepida consapevolezza della sua Luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d’ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.

MOTIVO #4 – E’ UN OMAGGIO A SHINING E KUBRICK

“Shining” è un vero e proprio cult. E’ un film che ha fatto la storia del cinema. E Mike Flanagan gli ha reso omaggio anche in “Doctor Sleep”, queste le parole del regista:

«La mia strategia è quella di onorare ciò che Kubrick ha fatto, ho voluto vedere questo film come un vero e proprio sequel del suo, cercando anche di fare onore ad alcune sequenze del romanzo che non furono inserite nel film». Nel film “Doctor Sleep” sono infatti incluse scene raccontate nel romanzo “The Shining”, ma non nel film di Kubrick.

MOTIVO #5 – MIKE FLANAGAN E’ AMATO ANCHE SU NETFLIX

Mike Flanagan alla regia convince anche il pubblico di Netflix: la serie da lui diretta e ideata, Hill House, è stata un successo mondiale nel 2018.

La piattaforma streaming ha annunciato la seconda stagione di Hill House, che vedrà sempre ai posti di comando il suo creatore Mike Flanagan e il produttore Trevor Macy. Hill House 2 uscirà nel 2020.

Trama Hill House: I membri di una famiglia divisa affrontano i ricordi tormentosi legati alla loro vecchia casa e gli eventi terrificanti che li hanno spinti ad abbandonarla.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, qui trovi tutte le risposte alle tue domande.