Oggi, mercoledì 29 febbraio 2012, è una data importante per i Sonohra e per tutti i loro fan!

Esattamente 4 anni fa infatti, venerdì 29 febbraio 2008, Luca e Diego si aggiudicavano la vittoria alla 58esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria GIOVANI con il brano “L’amore”, contenuto nel primo CD “Liberi da Sempre”, certificato Disco di Platino e distribuito in America Latina e Giappone, rispettivamente con il titolo “Libres” e “L’Amore”.

2008

I Sonohra sono entrati a far parte di Team World alle ore 17:19 del 22 Gennaio 2008.

Luca e Diego dovevano ancora calcare il palco dell’Ariston, che già su MySpace avevano raggiunto 2.000 contatti con “Liberi Da Sempre”, una sorta di video-presentazione come anticipo di quello che da lì a poco sarebbero stati in grado di “scatenare”: la loro prima apparizione a MTV TRL viene accompagnata da un bagno di folla in Piazza Duomo a Milano e la stessa rete li consacra “Best New Artist” ai TRL AWARDS 2008 di Napoli.

Continuano i riconoscimenti con la candidatura agli MTV EMA e “Miglior Band” e “Tormentone dell’Anno” ai Kids Choice Awards. Sul finire dell’anno “Sweet Home Verona” DVD+CD schizza direttamente alla numero #1 nella classifica dei DVD più venduti in Italia e la versione CD viene certificata Disco di Platino.

2009

Nel 2009 la musica dei Sonohra varca i confini nazionali: il 17 Marzo viene pubblicato in America Latina “Libres”, versione in lingua spagnola del CD di debutto “Liberi Da Sempre”, che raggiunge immediatamente la #1 in Costa Rica, #10 in Argentina, #25 in Messico e #57 in Cile.

“Besos Faciles” diventa un vero e proprio tormentone radiofonico, tanto da consentire a Luca e Diego di guadagnarsi il titolo di “Artista Rivelazione dell’Anno” agli MTV Latinos Los Premios di Los Angeles !! Terminato l’intenso Tour promozionale in Sud America, il duo di Verona si chiude negli Abbey Road Studios di Londra per lavorare al secondo album di inediti anticipato dal singolo “Seguimi O Uccidimi” che, nella sua versione in lingua inglese “Cut Me Loose”, diventa colonna sonora della campagna pubblicitaria della Citroen C1 Amici.

2010

Parola d’ordine “Festival di Sanremo”: i fratelli Fainello tornano per la seconda volta sul palco dell’Ariston, nella categoria BIG, con il brano “Baby”. L’esito della gara non è quello sperato, ma “Metà” entra comunque nella Top 5 degli album più venduti in Italia. Quando è la musica a parlare, tutto il resto passa in secondo piano.

Oltre Oceano i ragazzi sono entrati nel cuore delle numerosissime fan e MTVLA li inserisce nella classifica dei 10 artisti più amati del Pop, insieme a Nick Carter dei Backstreet Boys e i fratelli Kaulitz (Tokio Hotel). Nel mese di Agosto vengono nominati nelle categorie Cancion latina del año (Buscando l’amor), Disco latino del año (Libres), Grupo latino del año ai premi ORGULLOSAMENTE LATINO.

Per tutta l’estate i Sonohra dominano la #1 nel programma “Summer Song” su MTV, che li incorona a Napoli con “Good Luck My Friend” durante il Coca Cola Live. Secondo gradino del podio per l’amico e collega Marco Mengoni, conosciuto professionalmente sul palco di Radio Italia Live e dove hanno duettato sulle note de “Il Tempo di Morire” di Lucio Battisti.

Dopo il trionfo al Coca Cola Live, i Sonohra ricevono la seconda candidatura agli MTV EMA, questa volta è però Mengoni ad aver la meglio ! Luca e Diego tornano sul palco di O’Scia dove duettano con Claudio Baglioni su “Noi No” e l’11 Ottobre debuttato in TV con un cameo a “I Cesaroni”: la puntata raggiunge il 22,50% di share registrando il picco massimo dell’intera stagione.

A fine Ottobre Luca e Diego vengono citati nella prefazione del libero “La Mafia Ha Paura di Noi” come esempio di giovani “in grado di raggiungere il successo e perseguire le proprie passioni con onestà, equilibrio e impegno”. Un impegno riconosciuto anche da 20th Century Fox che li vuole per la colonna sonora de “Le Cronache di Narnia 3”. Seguono la pubblicazione dell’EP “A Place For Us” – che contiene il singolo “There’s A Place For Us” – e la partecipazione all’anteprima mondiale del film all’Odeon di Londra con la presenza della Regina Elisabetta.

2011

L’anno, salutato e accolto con un mega concerto in Piazza Brà a Verona, prosegue con il Tour Invernale e con la collaborazione con EF Viaggi Studio che li sceglie come testimonial. A Maggio i Sonohra sono tra gli ospiti d’onore dell’evento che celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia e dell’Esercito, presso l’Auditorium di Milano. Nello stesso mese Luca e Diego tornano ad indossare la divisa della Nazionale Cantanti per la Partita del Cuore allo Stadio Tardini di Parma.

Taglio del nastro il 7 Giugno per l’inaugurazione della prima scuola di musica intitolata ai Sonohra all’Isola d’Elba, poche settimane dopo prende ufficialmente il via la tranche estiva dell’ “A Place For Us Tour 2011” che si concluderà a Settembre. Tra le ultime apparizioni pubbliche della band segnaliamo la partecipazione al Venezia Fashion Night come ospiti musicali del prestigioso evento.

Da Ottobre i Sonohra sono in studio di registrazione per dar vita ad un nuovissimo album di inediti che vedrà la luce nella Primavera del 2012, con un primo singolo rilasciato molto probabilmente a metà Marzo.

Dopo aver raccontato “brevemente” questi 4 anni di musica, chiediamo a voi di condividere all’interno del Forum Ufficiale Italiano, il vostro più bel ricordo legato ai primi 4 anni trascorsi in compagnia della musica dei Sonohra!