WhatsApp ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Community, funzione pensata soprattutto a chi utilizza l’app per comunicare e coordinarsi con un gruppo ampio di persone. Continua a leggere per scoprire le principali caratteristiche della funzione Community.

Scuole, associazioni locali, enti no profit, aziende… sono tante le realtà – soprattutto da quando la pandemia ci ha costretto a relazionarci a distanza – che utilizzano le applicazioni per collaborare a distanza. Proprio per venire incontro a questa esigenza, WhatsApp ha deciso di lanciare la funzione Community che sarà al centro di costanti aggiornamenti e migliorie future.

I gruppi potranno ospitare fino a 1.024 persone, i file condivisibili potranno pesare fino a 2 giga, tra le tante funzioni.

Principali funzioni di Community su WhatsApp

WhatsApp annuncia Community

Crediti foto: blog ufficiale di WhatsApp

Ecco cosa è consentito fare nell’ambito di community di WhatsApp:

  • aggregare gruppi separati in un gruppo più grande secondo una struttura stabilita dall’utente;
  • ricevere aggiornamenti inviati all’intera Community;
  • organizzare gruppi di discussione in gruppi più piccoli, specifici per argomento;
  • invio di avvisi a tutti o a singoli gruppi.

Un esempio di utilizzo potrebbe essere quello all’interno di una scuola, con gruppi suddivisi in base alle classi e/o attività extra scolastiche o esigenze di volontariato.

All’interno del blog ufficiale, WhatsApp ha inoltre annunciato il miglioramento e l’introduzione di alcune funzionalità dei gruppi presenti all’interno e all’esterno di una community:

  • Reazioni: sono in arrivo su WhatsApp le reazioni con emoji, per condividere la propria opinione senza inondare le chat con nuovi messaggi.
  • Moderazione delle chat: gli amministratori del gruppo potranno rimuovere messaggi inappropriati o problematici da tutte le chat.
  • Condivisione di file: questa funzione arriverà a supportare file fino a 2 gigabyte, per favorire la collaborazione sui progetti.
  • Chiamate vocali allargate: introdurremo la chiamata vocale con un solo tocco fino a 32 partecipanti e con un nuovo design, per tutte le volte in cui parlare dal vivo è meglio che chattare.

Anche nell’ambito delle community i messaggi saranno protetti con la crittografia end-to-end.

La funzione Community di WhatsApp verrà costantemente migliorata e ampliata con nuovi strumenti. Il suo arrivo ufficiale è previsto – anche in Italia – nei prossimi mesi e sarà disponibile sia per iOS che per Android.