Se ti stai chiedendo se c’è un modo per scoprire chi ti controlla su WhatsApp e guarda il tuo profilo, sappi che non esiste un metodo ufficiale per sapere chi guarda la tua chat, diffida quindi da app che ti promettono di avere questo tipo di informazioni. Continua a leggere se invece vuoi conoscere dei metodi infallibili per sapere chi ti guarda su WhatsApp.

Come detto, non esistono app per vedere chi visita il tuo profilo WhatsApp o programmi per vedere chi visita il tuo profilo WhatsApp Web: se disponibili sono truffe, pertanto ti consigliamo di non scaricare nulla di questo tipo né sul tuo smartphone né su pc.

Ci sono però metodi abbastanza ovvi e legali – in quanto previsti da WhatsApp – per sapere se qualcuno ha visto ciò che pubblichi sull’app.

Come vedere se qualcuno guarda il tuo Whatsapp

Sebbene rispetto ad altri social e app, ci sia meno la curiosità di sapere chi guarda le nostre chat su WhatsApp, potrebbe venirti comunque la curiosità di conoscere chi rilegge le vostre conversazioni o chi ti guarda la foto profilo o chi controlla se sei online…. in tal caso mettiti l’anima in pace: non c’è un modo per scoprirlo. Rispetto a Linkedin che ti invia una notifica con il nome delle persone che visitano il tuo profilo, WhatsApp non fa (per fortuna….) nulla di tutto questo. Sarebbe una violazione della privacy notevole e non fine all’utilizzo dell’app (diverso il discorso per Linkedin che nasce come piattaforma per cercare lavoro e farsi conoscere professionalmente).

Ci sono però “due metodi e mezzo” per sapere chi ha interagito con noi in maniera diretta e inequivocabile, vediamoli insieme:

Chi ha visto il tuo Stato su WhatsApp

Questa informazione è visibile pubblicamente a patto che tu non abbia deciso di nascondere le conferme di lettura dalla sezione IMPOSTAZIONI > PRIVACY. In quel caso la tua attività essendo “nascosta”, lo sarà anche nella sezione dedicata agli Stati WhatsApp: se li guardi nessuno lo saprà e tu di contro non saprai chi ha guardato quelli pubblicati da te.

Se lasci la conferma di lettura attiva (ossia permetti che nella chat compaia la spunta blu quando leggi un messaggio), potrai vedere CHI GUARDA le tue Storie su WhatsApp e a che ora la persona in questione ha visualizzato il tuo stato.

Chi ha visto/letto i tuoi messaggi in chat

Questa informazione è rappresentata dalla doppia spunta blu: se le due spunte da grigie diventano azzurre, significa che il tuo messaggio è stato letto dal destinatario. Sappi però che se hai disattivato da IMPOSTAZIONI > PRIVACY la conferma di lettura, non vedrai mai in generale su WhatsApp la spunta colorata, anche se il messaggio è stato letto.

Chi è dentro la tua chat WhatsApp

Questo è un metodo “a metà” nel senso che presuppone che tu sia dentro l’app nell’esatto istante in cui lo è anche l’altra persona  + che l’altra persona si sia collocata sul campo di scrittura del messaggio. Dove vogliamo arrivare? Al “Sta scrivendo…”.

Se entri nella schermata principale di WhatsApp e, nell’elenco delle chat attive, vedi un “Sta scrivendo”, significa che l’altra persona con la quale condividi la conversazione è dentro la vostra chat. Magari sta scrivendo veramente un messaggio, o più banalmente potrebbe essere dentro per rileggere i messaggi o guardarti la foto profilo e per sbaglio si è collocata con un tap nel campo riservato alla scrittura del messaggio…. (o più banalmente, se non ti arriva alcun testo, ha deciso di cancellarlo e non spedirlo più).