Novità per chi ha un account business su WhatsApp: ora è possibile chattare tramite il QR Code e condividere il catalogo dei prodotti con i propri contatti. Ad annunciarlo è l’azienda sul blog ufficiale blog.whatsapp.com.

WhatsApp Business: avviare una chat con il codice QR

Il QR Code ti permette di avviare una chat con i tuoi clienti o se sei un cliente, con l’azienda/negozio di tuo interesse.

Per avviare una chat con un’azienda, è sufficiente eseguire la scansione del codice QR esposto in vetrina, riportato sulla confezione di un loro prodotto o stampato sulla ricevuta. Questa nuova funzionalità favorisce l’interazione immediata, senza bisogno di aggiungere un numero in rubrica.

Come avviare una chat con QR Code

  1. Scansiona il codice QR con la fotocamera del tuo cellulare
  2. Clicca sulla chat WhatsApp che si aprirà in automatico per iniziare la conversazione

In questa fase potresti veder comparire un messaggio automatico di benvenuto, settato dall’azienda.

Il QR Code è disponibile dal 9 luglio 2020 per tutte le aziende che usano l’app o l’Api di WhatsApp Business.  Per cominciare a utilizzare il codice QR, le aziende possono seguire questi semplici passaggi.

Il codice QR verrà rilasciato in futuro anche per gli utenti normali, ossia non business. Anche in questo caso l’aggiunta di un nuovo contatto sarà più immediato.

Chi ha un account Business conosce già la funzione dei cataloghi: uno spazio che consente la condivisione, da parte delle aziende, dei propri prodotti e servizi. Fino a questo momento il catalogo poteva essere condiviso solo in chat o allegando un singolo prodotto. La funziona catalogo su WhatsApp è stata aggiornata. 

Il 9 luglio 2020 WhatsApp dà la possibilità di condividere i cataloghi sotto forma di link su Facebook, Instagram, web e qualsiasi altro canale utilizzato dall’azienda. Resta ovviamente valida la possibilità di inviare il link in chat.

Come condividere un catalogo su WhatsApp

  1. Apri la chat
  2. Clicca sull’icona dell’allegato
  3. Tocca la voce catalogo
  4. Invia tutti i prodotti o seleziona solo quello che vuoi condividere
  5. Invia

Maggiori dettagli sulla condivisione dei cataloghi su WhatsApp al link faq.whatsapp.com.