NanoPress
Vai a Team World Shop

Navigatore per Android: Waze Auto GPS

Stai cercando una valida alternativa a Google Maps, gratuita ed in italiano? Waze Auto per Android è l'app navigatore che fa per te!

smartphone con navigatore in auto per viaggiare

Devi affrontare un lungo viaggio ma non conosci la strada? Cerchi la strada più breve per arrivare a destinazione e non sai come fare? Il tuo smartphone Android è pronto ad aiutarti! Non ci credi? Ebbene si! Anche il tuo cellulare può trasformarsi in un navigatore per Android che sarà in grado di aiutarti nei tuoi viaggi in auto.

Se invece utilizzi già da tempo il tuo smartphone Android come navigatore, forse non sai che Google Maps non è l’unica app per avere indicazioni stradali. Sicuramente è uno dei navigatori più popolari per smartphone, ma non è l’unico navigatore per Android che fornisce mappe gratis su internet!

Bene! Se cerchi un’alternativa a Google Maps ma non sai quale navigatore scegliere sappi che hai tante applicazioni alternative Android dedicate alla navigazione (gratuite e non), e quasi tutte offrono la possibilità di utilizzare mappe offline.

In questa guida voglio parlarti nel dettaglio di Waze Android. Sto parlando di un navigatore Android per auto completamente in italiano. Sei dunque pronto per scoprire come funziona Waze Android? Sono sicuro che ti piacerà!

Cos’è Waze Auto

Cerchi la strada più breve e veloce per arrivare a destinazione ma c’è traffico e sai che comunque arriverai in ritardo? Ci sono alcuni navigatori per smartphone che ti forniscono informazioni sul traffico in tempo reale ma per usufruire del servizio devi pagare un abbonamento.

Waze, invece, è un navigatore GPS completamente gratuito, fornisce una panoramica in tempo reale delle strade italiane e di tutto il mondo e si presenta come la vera e propria alternativa a Google Maps.

Waze si differenzia dalle altre App del settore perché sono gli stessi automobilisti a condividere informazioni sulla viabilità stradale. Waze navigatore è infatti strutturato come un social network, dove gli utenti registrati si informano sul traffico e automaticamente comunicano la loro situazione nel caso ci siano degli incidenti o blocchi stradali, presenza di Autovelox e tanto altro ancora.

L’unico limite di Waze Android auto è che non permette di scaricare le mappe offline. Se non lo reputi un problema. Allora continua la lettura della nostra guida per scoprire come funziona Waze ed iniziare ad utilizzare questo fantastico navigatore per Android!

Come scaricare Waze App per Android

Molto di più di un semplice navigatore, Waze è un’app che ti permette di comunicare e interagire con gli altri membri della community. Grazie a questa funzionalità potrai segnalare agli altri Wazer le criticità non solo inerenti al traffico ma anche indicazioni per situazioni imminenti di pericolo. Bene! Non vedi l’ora di cominciare ad usare Waze, ecco una piccola guida su come scaricarlo.

Per cominciare ad usare Waze Android devi:

  • Aprire Google Play e scaricare Waze cliccando su Installa/Ottieni;
  • Creare un nuovo account Waze;
  • Compilare il profilo personale con Nome, Cognome ed una immagine del profilo; per facilitare la procedura, Waze dà la possibilità di effettuare il login e sincronizzarsi con il profilo Facebook personale;
  • Fornire l’autorizzazione a conoscere la tua posizione.

Come funziona Waze Android Auto

Una volta effettuato l’accesso su Waze e abilitato il GPS potrai iniziare a far funzionare questa App. Di seguito ti mostriamo tutti i possibili comandi per usare Waze su Android Auto al meglio!

Nella schermata principale troverai:

  1. La barra di ricerca per inserire la località da raggiungere. Una volta selezionata la località desiderata potrai compiere diverse azioni, come:
  • Nel caso desiderassi utilizzare l’indirizzo più volte, aggiungere a preferiti premendo l’icona a forma di stellina;
  • Inviare la località ad un altro Wazer;
  • Impostare la località come punto di partenza;
    waze-funzionalità
  1. Un pulsante Vai che compare in basso a destra per scegliere la destinazione;
  2. Un comando vocale se desideri comandare Waze con la voce.

Premendo l’icona arancione in basso a destra sulla mappa avrai accesso al menu con “Tutte le segnalazioni”, qui potrai selezionare le voci che ti interessano come:

  • Polizia;
  • Traffico;
  • Incidenti;
  • Autovelox;
  • Errori;
  • Stazioni di Servizio per scoprire i prezzi della benzina, nonché per avviare una chat con gli altri Wazers situati in zona.

Nel caso in cui tu voglia informare gli utenti su qualsiasi problema il procedimento è lo stesso.

schermata-segnalazioni-waze-app-auto

Il pulsante mostrato nell’angolo sinistro, invece, consente di configurare il “mio Waze”. Questa icona presenta varie schermate dove potrai:

  • Modificare il tuo profilo;
  • Impostare le tue destinazioni frequenti (come l’indirizzo di casa o del luogo dove lavori);
  • Impostare un umore da associare al tuo account Waze;
  • Visualizzare il tuo punteggio personale che viene assegnato in base al numero di segnalazioni effettuate e i km che si percorrono;
  • Creare una lista di amici e squadre con cui restare in contatto durante la guida;
  • Accedere alle Impostazioni dove potrai abilitare i comandi vocali, visualizzare le notifiche e fare il login.

Bene, adesso che hai completato la lettura della nostra guida su come funziona Waze Android auto puoi viaggiare in tutta serenità e cominciare ad utilizzare questa valida alternativa a Google Maps!