La musica fa da sempre parte nella nostra quotidianità a 360°. Sentiamo la musica alla radio mentre guidiamo, nei negozi, nelle sale d’attesa e persino nei film e nei programmi TV. La musica è ovunque attorno a noi, anche quando ci sembra che non sia così.

Questo amore universale per la musica ha portato nel tempo al successo di moltissime app a essa dedicate, come ad esempio Triller, che permette di creare veri e propri video musicali con un semplice smartphone.

Moltissime star utilizzano Triller per condividere contenuti video con i propri fan e per creare i propri filmati come Meghan Trainor, Noah Cyrus, Dark Polo Gang e molti altri.

Cos’è Triller

Triller è un app di video musicali, disponibile sui dispositivi Android e iOS, che permette di creare e condividere le proprie creazioni, dall’aspetto professionale, con gli altri utenti. Triller infatti non è soltanto un applicazione per la creazione dei video, ma anche una piattaforma social e uno strumento utile per scoprire nuovi talenti.
Triller inoltre offre la possibilità ai suoi utenti di condividere i contenuti creati sui propri social network, per dar loro maggiore visibilità e far crescere l’engagement.

Triller è gratuito e permette di montare video professionali direttamente con il proprio smartphone, aggiungendo filtri per rendere l’atmosfera più adatta al brano scelto

Come funziona Triller

Entrare a far parte della community di Triller e cominciare a creare e condividere contenuti è davvero semplice. Ecco tutti i passaggi da seguire per iniziare ad utilizzare Triller:

  • Scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo, disponibile gratuitamente su PlayStore per Android e su AppStore per iOS;
  • Selezionare l’icona dell’omino in basso a destra;
  • Cliccare su “Sign up/log in” (qui potrai scegliere se accedere/registrarti con un indirizzo email, un numero di telefono oppure uno dei tuoi account social tra Instagram, Facebook e Twitter);
  • Tornare indietro e cliccare sul “+” in basso per cominciare la creazione dei tuoi contenuti.

Una volta iscritto a Triller, come ogni social network, puoi personalizzare il tuo account aggiungendo una foto profilo e un’immagine di copertina, cambiando i tuoi dati (nome e cognome, email, usurname), scrivendo una breve bio che spieghi ai tuoi follower chi sei, e collegando i tuoi account social.

Sempre da questa pagina puoi invitare i tuoi amici a iscriversi all’app, trovare gli amici già iscritti e molto altro.

Per guardare i video della community ti basta andare nella “home” dell’app, dove sono presenti due sezioni, Following e Community, oppure cliccare sulla lente che porta a una schermata di ricerca contenente diverse sezioni (Comedy, Dance, Food, ecc) e i video raccomandati dalla community. Sempre in questa schermata è presente una barra di ricerca che permette di andare direttamente sull’account di proprio interesse.

Come iniziare a seguire su Triller

Per cominciare a creare una lista di following e restare sempre aggiornato sulle novità dei tuoi creatori di video preferiti, hai due possibilità:

  • Cliccare sull’omino in alto a sinistra nella home di Triller (qui potrai aggiungere un amico dai tuoi contatti o da Facebook, o scegliere di seguire i profili raccomandati dalla community);
  • Dalla sezione “community” puoi cliccare sulla dicitura “Follow” accanto al nome del profilo utente che vuoi seguire.

Come creare contenuti su Triller

Ora che sai come entrare a far parte della community e cominciare a guardare i video degli altri utenti, scopiamo insieme come puoi creare e caricare i tuoi contenuti.

Per cominciare a creare i tuoi contenuti devi premere il + fucsia che trovi nella home, in basso, e scegliere tra le due opzioni disponibili: Music Video e Vlog.

2020-03-10

Scegliendo Vlog puoi cominciare subito a registrare il tuo video mentre, scegliendo l’opzione Music Video devi procedere con passaggi leggermente differenti.
Vediamo insieme cosa succede scegliendo la seconda opzione e come procedere alla creazione del proprio video musicale.

  • Scegliere tra Triller Music e My Music;
  • Selezionare il brano di tuo interesse;
  • Scegliere la durata del brano (da 2 a 26 secondi);
  • Scegliere quale pezzo del brano vuoi far diventare un video;
  • Cliccare in alto a destra su Film;
  • Scegliere la modalità del video (normal, slow o fast);
  • Scegliere uno dei filtri disponibili;
  • Cominciare le riprese!

Ora che sai come utilizzare Triller non ti resta che scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo e cominciare a girare i tuoi video musicali!
Sei pronto a divertirti e diventare una star?