TikTok What’s Next Report 2023 – il 2023 si prospetta essere un altro anno straordinario per e su TikTok, sia per i creator che per le aziende. Il What’s Next Report 2023 ha analizzato a fondo i temi che hanno interessato di più la community nel 2022 e presenta le nuove tendenze per il prossimo anno. 

Il 2022 sta per terminare e TikTok si è proiettato in avanti presentando la terza edizione del suo What’s Next Report, l’osservatorio annuale che disegna le tendenze future con approfondimenti e casi studio utili e d’ispirazione per brand che vogliono investire in campagne sulla piattaforma. Lo scopo è quello di aiutare i professionisti del marketing a capire come cambieranno i desideri e le esigenze dei consumatori nel 2023, e come questo impatterà concretamente sul business.

I trend del 2023 su TikTok

Secondo il What’s Next Report 2023 pubblicato da TikTok (lo trovi qui: TikTok What’s Next Report 2023) le principali tendenze da aspettarsi per il prossimo anno sono tre: l’intrattenimento sempre più personalizzato, la ricerca di felicità e spensieratezza come fonte di benessere, la centralità della community, luogo di condivisione e stimolo che può fare la differenza nel cambiamento di ciascuno.

Intrattenimento personalizzato

L’algoritmo di TikTok è decisamente uno dei migliori nel selezionare i contenuti in base a ciò che più piace all’utente, a ciò che lo diverse o cattura la sua attenzione. La community apprezza TikTok per la sua autenticità, utilizza la piattaforma per cercare informazioni veritiere e in grado di sfatare miti, consolidando la credibilità dei creator e la fiducia con la fanbase. Lo stesso discorso vale per i brand, più del 50% degli utenti ha affermato di essere più incline a fidarsi di un marchio o brand dopo averne sentito parlare dai creator su TikTok, che svolgono quindi un ruolo fondamentale sulle decisioni di acquisto online degli utenti.

Qualche dato…

A livello globale, in media, il 67% degli utenti afferma di interagire con TikTok per concedersi una pausa durante il giorno o rilassarsi un po’ a fine giornata. Il 92% degli utenti ha provato un’emozione positiva dopo aver visto un video di TikTok, che li ha portati a compiere un’azione fuori dalla piattaforma. A riguardo Adriano Accardo, Managing Director Managing Director, Global Business Solutions, Sud Europa TikTok ha dichiarato:

“Per i brand, i messaggi più efficaci in piattaforma sono stimolanti, divertenti, personalizzati e in grado di intrattenere la community.  In Italia infatti, 57% delle persone su TikTok considera gli annunci in piattaforma molto interessanti, tanto da considerare i commenti degli utenti come punto di riferimento nella valutazione di un prodotto. Stimolare l’interazione e la condivisione di idee è quindi fondamentale e ha un impatto anche sul business”.

Scopri tutti i nostri creators nella pagina dedicata: TEAM WORLD TALENTS

Spazio a gioia, spensieratezza e benessere

Le priorità su TikTok nel 2023 saranno il dedicare più tempo a sé stessi e il ricercare leggerezza. Sulla piattaforma non mancano infatti consigli utili, proposte e iniziative per prendersi cura di se stessi. Sempre più persone sono alla ricerca di risorse su questo tema, e vogliono dare più rilievo al divertimento e alla felicità, essendo più consapevoli di come vogliono che sia per loro. La gioia è un elemento potente e onnipresente nei video di TikTok, il luogo perfetto in cui le persone possono scoprire umorismo, passione, relax e tanti altri contenuti che permettano loro di dare priorità a se stessi nell’anno nuovo.

Qualche dato…

A livello globale il 50% delle persone sostiene che TikTok è in grado di migliorare l’umore e portare positività.. In Italia il 41% degli utenti afferma che “sollevare il morale” è la chiave per motivarli a effettuare un acquisto.

La community al centro

La community assume un ruolo centrare su TikTok (come abbiamo visto quest’anno con la nascita e l’espansione del TikTok Book Club), è uno spazio di condivisione e stimolo, che può ispirare cambiamento nella vita di ognuno. Nel 2023 i membri della Community di TikTok continueranno sempre di più ad ispirarsi a vicenda, per cambiare in meglio la propria quotidianità. Questo anche grazie alla facilità con cui ci si riconosce nei contenuti, sia per esperienze di vita, che per passioni, talenti.

Le azioni quotidiane sono spesso semplici, come l’acquisto di un prodotto o il replicare una ricetta vista in piattaforma, ma nel 2023 TikTok avrà un impatto ancora più profondo. Le persone continueranno a riflettere sui propri valori in un mondo in continuo cambiamento, che presenta quotidianamente nuove sfide e problemi da affrontare.

Qualche dato…

A livello globale le persone dichiarano che TikTok ha una probabilità quasi due volte maggiore di presentare agli utenti nuovi argomenti che non conoscevano o che non sapevano che avrebbero potuto apprezzare, appassionarsi. I contenuti sono estremamente riconoscibili e accessibili a tutti, e gli utenti sono quindi più motiviati a replicarli. La condivisione di valori è molto alta e questo porta le persone ad ispirarsi a vicenda. In Italia più di 2 utenti su 5 affermano di sentirsi parte di una community grazie al potere inclusivo dei creator.

Fonti dei dati:

Studio TikTok Marketing Science Global Entertaining Ads 2022 condotto da Marketcast, Ricerca TikTok Marketing Science US TikTok Made Me “Blank” It 2022 condotta da MarketCast, Studio TikTok Marketing Science Global Creators Drive Commerce 2022 condotto da Materia, Ricerca TikTok Marketing Science US TikTok Made Me “Blank” It 2022 condotta da MarketCast su dati relativi agli Stati Uniti, Studio TikTok Marketing Science Global Creators Drive Commerce 2022 condotto da Material, Studio TikTok Marketing Science Global Creators Drive Commerce 2022 condotto da Material, Studio TikTok Marketing Science Global Entertaining Ads 2022 condotto da Marketcast, Studio TikTok Marketing Science Global Ecommerce 2022 condotto da Material, Studio TikTok Marketing Science Global Creators Drive Commerce 2022 condotto da Material.