Six Nations Rugby e TikTok annunciano la partnership che vede piattaforma diventare il Title Partner del torneo Sei Nazioni Femminile, oltre che Official Partner di Guiness Sei Nazioni e Autumn Nations Series per le stagioni dal 2022 al 2025.

TikTok è la piattaforma di intrattenimento leader della registrazione e pubblicazione di brevi video. Con milioni di utenti che la utilizzano ogni giorno, è anche l’app più scaricata del momento. Per TikTok lo sport è sempre stato un argomento fondamentale, l’#TikTokCalcio è uno dei più utilizzati in assoluto, e ha seguito gli Europei 2020 insieme alla sua grande Community regalandole tantissimi contenuti esclusivi .

Il 27 gennaio 2022 è arrivato l’annuncio di una partnership storica tra TikTok e Six Nations Rugby. Ecco di cosa si tratta.

La partnership tra Six Nation Rugby e TikTok

Per la prima volta nella sua storia il Sei Nazioni Femminile avrà un Title Partner, che da al campionato il nome di TikTok Sei Nazioni Femminile (TikTok Women’s Six Nations) e coinvolgerà tutte le Unioni coinvolte nel torneo.

La partnership prevede anche che le Unioni collaborino con dei creator TikTok per meglio raccontare questo sport ai tifosi, offrire loro la migliore esperienza possibile, creare contenuti sempre più interessanti e contribuire a far crescere il rugby sulla piattaforma. Grazie ai creator, ogni utente potrà avere un accesso esclusivo al gioco, la sua cultura, i suoi protagonisti e grandi momenti. Su TikTok i tifosi di rugby potranno accedere a contenuti esclusivi condivisi dalle squadre, dalle pagine dei tornei e dagli account delle Unioni. Inoltre, tutta la community sarà coinvolta in modo ancora più attivo grazie a diverse attivazioni in-app, come Effetti e trend.

TikTok e il rugby femminile

La partnership tra TikTok e Six Nations Rugby non riguarda solo il torneo femminile, ma uno dei suoi principali obiettivi sarà anche quello di continuare a supportare questa disciplina in ogni nazione. Infatti, uno dei principali obiettivi è far aumentare il coinvolgimento, la partecipazione, la visibilità e l’attenzione verso il rugby femminile.

Questo sarà un anno importante per questa disciplina, e TikTok contribuirà a raccontarne e supportarne non solo le giocatrici, ma anche le squadre, le nazionali e le storie che la riguardano. Per questo, la piattaforma si è impegnata con importanti investimenti per contribuire a far crescere il pubblico del rugby femminile.

@tiktok_it

Siamo i Tifosi Ufficiali di @Guinness Six Nations, il Sei Nazioni femminile e Autumn Nations Series! #SixNations #TikTokRugby #DoveGiocanoTuttiITifosi

♬ suono originale – TikTok Italia

Oltre alla Title Sponsorship di Sei Nazioni femminile, TikTok diventerà anche Official Partner di Guinness Sei Nazioni e di Autumn Nations Series, per coinvolgere ancora più tifosi di rugby durante tutto l’anno. A oggi, i contenuti con l’hashtag #rugby sull’app hanno superato 5.1 miliardi di visualizzazioni, mentre #SixNationsRugby sta crescendo rapidamente.

Ben Morel parla dell’accordo tra Six Nations Rugby e TikTok

Ben Morel, CEO di Six Nations Rugby, ha commentato:

“La nostra collaborazione con TikTok ha un significato eccezionale. Si tratta, infatti, del primo Title Partner in assoluto nella storia di Sei Nazioni Femminile. Questo, insieme al supporto per Guinness Sei Nazioni e Autumn Nations Series, è per noi assolutamente entusiasmante. TikTok condivide la nostra ambizione di offrire ai tifosi la migliore esperienza possibile e mette a loro disposizione la piattaforma perfetta per accedere a contenuti sul rugby e interagirci tutto l’anno. Insieme vogliamo creare una vetrina globale per questo sport, raggiungendo tifosi vecchi e nuovi e facendo conoscere il rugby femminile a sempre più persone.”

Rich Waterworth parla dell’accordo tra Six Nations Rugby e TikTok

Rich Waterworth, General Manager, Europa di TikTok, ha aggiunto:

“TikTok è la piattaforma d’intrattenimento ideale per i tifosi e siamo davvero entusiasti di essere partner di Six Nations Rugby per i prossimi quattro anni. La rapida crescita su TikTok dei talenti sportivi, delle community di tifosi e dei trend e commenti dedicati allo sport contribuisce a rendere la piattaforma un luogo davvero avvincente per coinvolgere il pubblico di Six Nations Rugby. Siamo sicuri che Six Nations Rugby saprà portare e raccontare lo spirito e la passione di questi tornei alla nostra community sempre più ampia, creativa e diversificata. In modo particolare, siamo particolarmente orgogliosi di essere Title Sponsor del Sei Nazioni Femminile: siamo una piattaforma fondata sull’inclusione e vogliamo offrire pari opportunità agli sport femminili come a quelli maschili.”

Claudia Parola parla della partnership

Claudia Parola, Media Manager Nazionale femminile, ha commentato:

“La partnership tra TikTok e Six Nations Rugby Ltd ha dato alle Union partecipanti ai Tornei maschile e femminile l’opportunità di intensificare la propria presenza su una piattaforma ricca di possibilità di sviluppo, in particolare in relazione al coinvolgimento del pubblico più giovane. La Federazione Italiana Rugby persegue con costanza l’obiettivo di accrescere la visibilità del movimento femminile attraverso attività di comunicazione crossmediale: la Title sponsorship del Sei Nazioni femminile, l’intensificazione della copertura dedicata alla competizione e il coinvolgimento di creator e atlete nella narrazione quotidiana delle attività della Nazionale ha incrementato esponenzialmente le linee di storytelling, contribuendo a diminuire le distanze con i fan e fornendo ai potenziali appassionati nuovi spunti per conoscere il Gioco.”

I profili TikTok da seguire se ami il rugby

Ecco alcuni dei profili da seguire se ami il rugby:

  • Guinness Sei Nazioni @sixnationsrugby
  • TikTok Sei Nazioni Femminile: @womenssixnations
  • Federugby: @federugby
  • Zebre Rugby: @zebrerugby
  • Benetton Rugby: @benettonrugby
  • Rugby Colorno: @rugbycolorno
  • Maria Beatrice Benvenuti – @theflyingreferee
  • Paola Zangirolami – @paolaginazangi
  • Manuela Furlan – @manuelafurlan595
  • Gaia Maris – @gaiamaris1
  • Isabella Locatelli – @isi_locatelli
  • Aurora – @auramuz
  • Beatrice Rigoni – @bearigoni12
  • Ange Capuozzo @angecapuozzzo
  • Tiziano Pasquali – @pasqualitiziano
  • Danilo Fischetti – @cubo_medusa
  • Niccolò Cannone – @cannonsdia2
  • Monty Ioane – @montyjoane
  • Marco Zanon – @marcozanon_g
  • Giambattista Venditti – @giambavenditti
  • Gianmarco Lucchesi – @gianmarcolucchesi
  • Leonardo Marino – @Leonardo.marin0
  • Michele Lamaro – @michelelamaro
  • Giovanni Pettinelli – @pettinelligiovanni
  • Nacho Brex – @nachobrex
  • Tommaso Menoncello – @tommymenoncello_
  • Manuel Zuliani – @manuelzuzu
  • Ivan Nemer – @ivannemer1
  • Mauro Bergamasco – @maurobergamasco79
  • Mirco Bergamasco – @mircobergamasco
  • Leonardo Ghiraldini – @leoghira