Nelle ultime settimane vi sarà sicuramente capitato di navigare sul web e imbattervi nel meme di Matteo Renzi, “First Reaction, shock!“, divenuto virale in pochissimo tempo grazie alla condivisione degli utenti sui diversi social. Quello che molti non sanno è che il famoso meme è stato estrapolato da un’intervista del 2016 tenuta da Matteo Renzi per la BBC. Continua a leggere per scoprire perché il meme “First Reaction, shock! è diventato virale solo ora, a distanza di circa cinque anni.

Con l’avvento di Internet e dei Social Network, nel corso degli anni è nato il fenomeno dei meme, ovvero un’immagine che, grazie a una sua caratteristica particolare, che generalmente provoca ilarità, viene diffusa dagli utenti e, spesso, utilizzata come “risposta”. L’ultimo meme divenuto virale sul web è quello di Matteo Renzi, “First Reaction, shock”, che in breve tempo ha spopolato sui social divenendo tra i più condivisi.

Il 20 gennaio 2021 anche il Senatore del Vermont, Bernie Sanders è diventato un meme!

Perché il meme di Renzi è diventato virale

Tra i post più condivisi dell’ultimo periodo c’è senza ombra di dubbio il famoso meme di Renzi, “First Reaction, shock!”. Il frammento del video divenuto virale in pochissimo tempo appartiene in realtà a un’intervista tenuta per la BBC dal politico italiano nel 2016, in cui quest’ultimo ha affrontato un discorso in lingua inglese sulla Brexit.

Perché il meme sia divenuto famoso solo ora a distanza di cinque anni non è noto, ma possiamo ipotizzare sia dovuto alla ricondivisione del video da parte di alcune Pagine sui social network, supportate dagli utenti che hanno contribuito a far diventare il meme virale.

Il video di Renzi virale su TikTok

Un ruolo fondamentale nella condivisione del meme “First Reaction, shock!” l’ha avuto anche Tik Tok, dove il video dell’intervista a Matteo Renzi è stato postato da tantissimi utenti, e anche l’audio è diventato virale: migliaia di creator l’hanno utilizzato per realizzare contenuti originali, creativi e divertenti rendendo la frase – che di suo si presta a tantissime interpretazioni – adatta a diverse occasioni.

@pietrocivera

BECŒS. #renzi #perte

♬ suono originale – Pietro Civera

Alcuni utenti l’hanno anche ritagliato per crearne nuovi audio, contribuendo così a rendere ancora più famoso il meme.

@andrea_official_1

La fine hahahahah #ciseicifai #funny #because #bho

♬ suono originale – Ghett0_trash

Il video che ha ispirato il meme di Matteo Renzi

Ecco il video dell’intervista di Matteo Renzi per la BBC in cui è presente il momento che ha ispirato il noto meme:

Nonostante, quindi, non sia chiaro da dove sia cominciata la popolarità di questo meme, è stato come sempre il passaparola degli utenti sui più noti social network (Instagram, Facebook, Twitter e TikTok) a renderlo virale, trasformandolo in uno dei post più condivisi del momento.