Patreon, è la piattaforma online pensata per artisti e creativi che offre la possibilità di finanziare in un modo completamente nuovo il proprio lavoro. Il 14 gennaio 2021 è stato annunciato il lancio della versione italiana della piattaforma con una serie di contenuti ad hoc. Continua a leggere per saperne di più su cos’è e come funziona Patreon.

Fondata nel 2013 da Jack Conte, star di youtube e musicista del duo Pomplamoose, insieme a Sam Yam, Patreon è la piattaforma che offre ai creativi la possibilità di auto-finanziarsi grazie alla creazione di diverse tipologie di abbonamento che coinvolgono la communityDopo aver fondato una sede a Berlino, nel 2021 Patreon ha lanciato anche la sua versione italiana.

Cos’è Patreon

Patreon è una piattaforma online che dà la possibilità ai creativi di guadagnare grazie alla loro community, attraverso la creazione di idiverse tipologie di abbonamento che trasforma i sostenitori in patrons. 

Scelto da oltre 200000 creator, di cui 50mila solo negli ultimi mesi, con Patreon non solo è possibile guadagnare ma anche stabilire un profondo legame con la propria community, in quanto chi sottoscrive un abbonamento mensile ricevere contenuti unici ed esclusivi, e può vedere da vicino il tuo processo creativo, tutto senza alcuna pubblicità.

Anche in Italia molti artisti hanno già deciso di utilizzare Patreon per poter avere la possibilità di promuovere i propri lavori, appartenenti al mondo dei podcast, della scrittura, della musica, della fotografia, del gaming e molto altro ancora, in modo completamente autonomo e libero.

Come funziona Patreon

Per poter utilizzare Patron come creator o sostenitore è necessario iscriversi alla piattaforma. L’utilizzo di Patreon è completamente gratuito, ma la piattaforma trattiene una piccola percentuale dei tuoi guadagni che va dal 5% al 12% a seconda del piano scelto tra Lite, Premium e Pro che mettono a disposizione dei creator diverse funzioni.

Ecco i passaggi da seguire per creare un account su Patreon:

  • Vai su www.patreon.com,
  • Seleziona il pulsante in alto a destra Crea in Patreon,
  • Scegli come iscriverti (con Facebook, Google o inserendo i tuoi dati),
  • Scegli la voce che descrive meglio i tuoi contenuti tra quelle disponibili (Podcast, Video, Illustrazione e animazione, Scrittura e giornalismo, Musica, Giochi e software, Community, Fotografia, Attività locale -ristorante, studio di yoga, venue, ecc – o altro),
  • Comunica se il tuo lavoro contiene oppure no temi adatti a un pubblico superiore ai 18 anni,
  • Seleziona la valuta del tuo paese,
  • Selezionare se vuoi offrire merchandising esclusivo alla tua community (questo comporterà una maggiorazione del 3% alla tariffa del tuo piano Patreon),
  • Connetti i tuoi social,
  • Inizia a personalizzare la tua pagina Patreon come preferisci seguendo tutte le informazioni richieste.

Una volta terminata l’iscrizione potrai seguire i suggerimenti dati dalla piattaforma per cominciare a guadagnare dalla tua community oppure cominciare a sostenere i tuoi creator preferiti.

Ecco quali sono i passaggi da seguire per trovare i propri creator preferiti e iniziare a sostenerli:

  • Accedi o registrati a Patreon,
  • Nella barra di ricerca in alto scrivi il nome del creator che vuoi trovare o in alternativa seleziona la voce Trova i creator che ami,
  • Una volta trovato il creator che stavi cercando clicca sul pulsante Visualizza Pagina,
  • Scegli il livello di abbonamento che vuoi sottoscrivere,
  • Aggiungi un metodo di pagamento valido e inizia a sostenere i tuoi creator preferiti.
2020-03-10