TikTok è entrata a far parte del prestigioso palinsesto di OnDance2023, una grande rassegna dedicata al mondo della danza ideata e diretta dall’étoile Roberto Bolle e prodotta da Artedanza srl. Questo evento sarà trasmesso su Rai 1 domenica 10 settembre alle 9.40 da Piazza Duomo, Milano. Saranno 4 giorni di spettacoli dal vivo con incontri, serate danzanti, open class e workshop gratuiti di classica, contemporanea, tango, swing, street dance e oltre, per allievi e appassionati di tutte le età. Su OnDance.it sarà possibile seguire il dietro le quinte della grande festa della danza e su TikTok ci sarà una Open Class dedicata.

La collaborazione con TikTok rappresenta un incontro naturale tra due mondi che condividono la missione di ispirare creatività e diffondere gioia attraverso il linguaggio universale della danza.

TikTok, il social che rende la danza un’esperienza partecipativa

Su questa piattaforma la comunità di appassionati di danza è vasta e diversificata ed include milioni di persone che condividono frammenti di coreografie, sia professionisti che sfoggiano il loro talento che dilettanti che mettono in scena le proprie interpretazioni. Ballerine di alto calibro come Eleonora Abbagnato e Leticia Stock si trasformano in creator portando sul web la loro passione e la danza in tutte le sue espressioni, anche avvicinando i più appassionati a perseguire le proprie aspirazioni. Non a caso, tantissimi ballerini hanno avuto modo di farsi conoscere proprio grazie alle proprie coreografie, mescolando arte e originalità.

L’hashtag #danza ha superato i 5 miliardi di visualizzazioni, mentre #danzaclassica ne conta oltre 417 milioni. Entrambi raccolgono contenuti di milioni di persone che condividono frammenti di coreografie su musica di tendenza o brani storici.

Di seguito le parole di Di Mari Head of Operations TikTok Italia.

“Su TikTok le fondamenta della danza come professione trovano un nuovo spazio in cui vivere, uno spazio gremito di persone curiose e pronte ad amarla. E in quest’ottica siamo molto felici di accogliere in app OnDance che sta rendendo una passione vissuta per molto tempo come elitaria, accessibile a tutti.” 

Lorenzo Azzolini, in arte Lorenzo Brock, ballerino molto noto amato dalla community di TikTok sarà il maestro dell’OpenClass di Hip Hop, creata in collaborazione con TikTok, il 9 settembre alle ore 16:45. Lorenzo parteciperà anche all’incontro “Danza e media” alle ore 18.30 per discutere insieme ad altri professionisti il rapporto tra media e danza.

Chi è Lorenzo Azzolini, il creatore dell’Open Class in collaborazione con TikTok

Lorenzo Azzolini, noto con il nome d’arte Brock, è un ballerino di hip-hop italiano che ha iniziato la sua carriera nel mondo della danza all’età di 7 anni. È noto per la sua dedizione e passione per la danza hip-hop, ma nel corso degli anni ha ampliato le sue competenze studiando anche altri stili. Oltre alla sua formazione e al suo impegno nella danza, Lorenzo Azzolini ha iniziato a guadagnare visibilità partecipando a importanti programmi televisivi come Tu Si Que Vales, Guess My Age, I Soliti Ignoti, I Fatti Vostri e ItaliaSì. Collaborando con TikTok ha organizzato una Open Class che offre lezioni di danza hip-hop e la possibilità di registrare un video di coreografia insieme ai partecipanti.