Molte persone possono pensare che si tratti di un’eresia voler acquistare una macchina fotografica istantanea nell’era della foto digitale, ma non è assolutamente così!
Le fotocamere istantanee, conosciute anche come Polaroid o Instant camera, un tempo erano molto di moda. Negli anni 2000 però sono state scavalcate dalle modernissime fotocamere digitali per poi ritornare in voga nel 2017. Acquistare nel 2021 una fotocamera istantanea è davvero un’ottima idea perché ti farà scoprire il piacere di avere fra le mani le fotografie pochi minuti dopo averle scattate.

La caratteristica forse più interessante di una fotocamera istantanea è che non sono modelli destinati solo a fotografi esperti ma anzi sono indicati soprattutto per chi ha esigenze lavorative particolari e vuole semplicemente scattare delle foto con effetto vintage da appendere in casa o magari da regalare agli amici. Per aiutarti nella scelta della migliore fotocamera istantanea abbiamo stilato una guida all’acquisto recensendo alcuni dei migliori modelli sul mercato.

Cosa sono e come funzionano le fotocamere istantanee

Nonostante le fotocamere istantanee possano sembrare un prodotto del passato, c’è un grandissimo interesse verso questa tipologia di prodotti. Ma cosa sono e come funzionano le fotocamere istantanee? Queste macchine fotografiche sono in grado di stampare le foto non appena vengono scattate e ormai vantano tantissimi modelli anche molto tecnologici.
Ogni fotocamera istantanea dispone di un magazzino in cui vengono caricate le cartucce, i quali differiscono in base ai modelli. Inoltre, sono molto semplici da utilizzare e a differenza delle altre macchine fotografiche, le istantanee, infatti, sono sempre automatiche.
Molti modelli integrano un mirino ottico per comporre la scena, ma esistono anche dei modelli che mettono a disposizione del fotografo un display.

Fotocamere istantanee: quali sono le migliori?

Immergiamoci adesso nel vivo della guida all’acquisto di una fotocamera istantanea. Abbiamo selezionato diversi modelli di fotocamere istantanee, li abbiamo testati e recensiti per il nostro pubblico di appassionati della fotografia. Ecco i modelli che ti consigliamo di acquistare.

Kodak Printomatic: questa fotocamera istantanea di Kodak è senza dubbio uno dei modelli più belli e affascinanti sul mercato. Non ha uno schermo e non ci sono opzioni se non la possibilità di stampare a colori o in bianco e nero. La qualità delle foto è sufficiente. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

KODAK Printomatic - Fotocamera di stampa istantanea, stampa su Zink 5 x 7.6 cm, carta appiccicosa, giallo
  • FOTOGRAFIA ALL-IN-ONE: la fotocamera PRINTOMATIC punta e scatta offre un potente sensore da 5 megapixel con un obiettivo grandangolare 1: 2.
  • VELOCEMENTE FACILE E DIVERTENTE: con Printomatic puoi scattare una nuova foto mentre stampi la foto precedente.
  • STAMPA UNICA - Printomatic stampa istantaneamente su carta fotografica Kodak Zink da 2x3 pollici. Quindi niente cartucce di inchiostro, toner o pellicola.
  • DESIGN DI CHARME - Disponibile in una varietà di colori divertenti e audaci. Design compatto Si adatta perfettamente alla tasca della camicia.
  • VALORE IMMEDIATO - Nonostante i numerosi progressi nella tecnologia digitale, la fotocamera Kodak Printomatic è un prodotto intuitivo.

Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic: questo modello rappresenta l’unica fotocamera della Fuji dotata di batteria ricaricabile. Ha uno stile retrò e diverse opzioni interessanti come il controllo manuale dell’esposizione e persino l’opzione per disabilitare il flash incorporato. Un grande vantaggio rispetto ad altre fotocamere istantanee è il display sul retro che permette di vedere le impostazioni scelte in anticipo.

Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic Fotocamera Istantanea, Formato 62x46 mm, Nero/Argento
  • Contenuto confezione: tracolla, batteria NP-45, caricabatteria BC-45

Polaroid Snap Touch: è uno dei modelli più venduti online, può funzionare come normale fotocamera digitale, registrando le immagini nella memoria interna o nella scheda microSD e al tempo stesso come stampante portatile. Il termine “touch” sta a indicare la presenza di un monitor posteriore da 3,5 pollici sensibile al tocco, sul quale si navigano i vari menu e si operano le selezioni necessarie. Il grande vantaggio che la Snap Touch offre è la possibilità di rivedere le fotografie prima di trasferirle su carta e di realizzare per ognuna il numero di copie desiderato. La qualità delle immagini cartacee, di dimensioni pari a 2×3 pollici, è buona.

Polaroid Snap Touch - Fotocamera digitale a stampa istantanea Zink Zero con schermo LCD, blu
  • PUNTA, SCATTA e STAMPA - Scattare foto istantanee perfette è veloce e divertente; incornicia lo scatto usando il display touchscreen, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto e guarda i ricordi prendere vita
  • FOTOCAMERA e STAMPANTE TUTTO in UNO - dai ritratti ai selfie, questa potente fotocamera da 13 MP, dotata di un obiettivo da 3,4 mm, cattura ogni dettaglio e stampa in un istante, senza bisogno di pellicole o toner; inoltre, essa si sdoppia trasformandosi in una videocamera, per cui girare video in HD in risoluzione 1080p/720p è facile quanto la pressione di un tasto; la fotocamera presenta anche un alloggio per scheda microSD, così potrai salvare le tue foto e stamparle successivamente
  • STAMPE SORPRENDENTEMENTE VIVIDE – la tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner; le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ non solo sono colorate e realistiche, ma sono resistenti all'acqua e agli strappi, sono a prova di sbavatura e risultano asciutte al tatto
  • APP POLAROID GRATUITA per DISPOSITIVI MOBILI - Porta la tua fotografia ad un livello superiore scaricando l'app Polaroid GRATUITA, compatibile sia con iOS che con Android; non è necessaria alcuna connessione ad Internet: basta semplicemente inviare le foto a uno smartphone tramite connettività Bluetooth e sbloccare tutte le funzioni di modifica offerte da Polaroid; dagli adesivi, ai filtri e ai bordi, le opzioni di modifica delle foto sono semplici, divertenti e infinite quanto la tua creatività
  • DESIGN da VIAGGIO – il design ridotto, colorato e tascabile è compatto, assolutamente portatile e perfetto per chiunque ami viaggiare, tenere blog, eseguire progetti fai da te o cimentarsi in un'avventura; un cinturino da polso incluso ne rende facile il trasporto, che sia al coperto, all'aria aperta, ad una festa o in vacanza
  • Tipo lenti: nicht bekannt

Polaroid 636 CloseUp: è un vero e proprio tuffo nel passato perché parliamo di una fotocamera del 1996 che è stata rimodernata e che ora appare come nuova. I colori slavati hanno conquistato tanti fotografi e artisti. Questa polaroid è consigliata a chi cerca un approccio totalmente analogico alla fotografia e che sa apprezzare e valorizzare “gli errori”.

Polaroid Originals Fotocamera Istantanea
  • Flash automatico - Obiettivo a fuoco fisso - Cursore Lighten / Darken
  • Dotato di schermo protettivo
  • Ricondizionato da Polaroid Originals - potrebbe mostrare piccoli segni di usura - garanzia limitata di 1 anno
  • Polaroid Originals - 4715 - Macchina Fotografica Istantanea 600 One Step Close up - Nero

Leica Sofort: modello dallo stile molto attraente. Questo è uno dei modelli più economici di sempre (visto che di solito il prezzo è un difetto che caratterizza tutte le fotocamere istantanee). Presenta uno specchio selfie, mirino ottico e flash incorporato con obiettivo da 60mm con apertura F12.7. Come per qualsiasi fotocamera istantanea, la luminosità non è proprio il massimo, ma dopo un po’ di pratica si riuscirà sicuramente a scattare delle ottime fotografie.

Quali caratteristiche devono avere le migliori fotocamere istantanee? 

Sono diversi i parametri da tenere in considerazione oltre al prezzo d’acquisto. Ecco quali caratteristiche bisogna osservare prima di comprarle:

  • Dimensione della stampa: esistono diversi modelli con caratteristiche simili ma c’è un parametro importante che le divide: la dimensione della foto che viene stampata. Esistono del classico formato Polaroid ma anche di dimensioni più grandi;
  • Qualità della fotocamera: si riferisce ai materiali utilizzati, alla quantità di megapixel e al tipo di obiettivo che montano;
  • Durata della batteria: imprescindibile come in ogni fotocamera ma in questo caso diventa molto importante perché per far funzionare il motorino di stampa si ha bisogno di un diverso impatto energetico;
  • Qualità della stampa: ovviamente la qualità di stampa è il parametro più importante da considerare. Ad ogni modo, ormai la qualità è abbastanza simile tra i diversi modelli in commercio.

Fotocamere istantanee: modelli digitali o analogici?

Con il ritorno di fiamma avuto negli ultimi anni dalle fotocamere istantanee, i produttori sono riusciti a far coincidere il classico con il moderno. Infatti, è possibile dividere le fotocamere istantanee in modelli digitali e modelli analogici. Ecco le principali differenze:

  • I modelli analogici: hanno lo stesso funzionamento delle classiche Polaroid, integrano un mirino ottico, non sono dotate di schermi ed estraggono la foto appena scattata. Con questa tipologia di fotocamera istantanea è molto facile commettere errori perché magari l’esposizione o l’inquadratura non è corretta e si può rischiare di avere scatti troppo chiari o con i soggetti principali non inquadrati correttamente;
  • I modelli digitali: integrano tecnologie avanzate che aiutano l’utente e fanno assomigliare queste macchine fotografiche istantanee a delle fotocamere digitali. Quasi sempre integrano un display che consente di inquadrare la scena, uno slot per una microSD per salvare le foto scattate e connessioni (Bluetooth e/o WiFi) per il trasferimento delle immagini sui dispositivi mobile.