L’emergenza da Covid-19 scattata qualche mese fa nel nostro Paese e in tutto il mondo ha costretto gli istituti d’istruzione ad adottare misure adeguate a garantire la continuità delle lezioni ed il regolare prosieguo dell’anno scolastico o accademico. Gli studenti di tutte le età si sono così ritrovati a seguire corsi e lezioni dei propri docenti attraverso la rete Internet, restando necessariamente in casa. Per fortuna, allo scoppio dell’emergenza, i mezzi a disposizione per garantire una buona didattica a distanza non mancavano. Tra i software adoperabili per le lezioni a distanza troviamo Microsoft Teams per studenti.

Come già spiegato all’interno della nostra guida all’uso di Microsoft Teams, questo programma realizzato dall’azienda fondata da Bill Gates permette di svolgere regolarmente la lezione a distanza, di poter effettuare anche test e prove orali e, addirittura, tenere sedute di laurea da remoto. Teams, infatti, è stato lo strumento grazie al quale molti studenti universitari hanno potuto conseguire la laurea durante il mese di marzo e di aprile.

Probabilmente, vista la situazione ancora incerta, l’utilizzo di Microsoft Teams per le scuole e le università si protrarrà ancora a lungo. A questo scopo, allora, abbiamo pensato di realizzare una guida gratis di Teams per studenti: si tratta di un vero e proprio tutorial in italiano (visto che sul sito della Microsoft molto materiale è disponibile soltanto in lingua inglese).

Microsoft Teams guida per studenti (e non solo)

Il nostro breve tutorial per mostrare le funzionalità di Microsoft Teams disponibili per gli studenti si rivolge non soltanto a questi ultimi, ma risponde bene anche alle esigenze di docenti e dirigenti scolastici che potrebbero aver bisogno di maggiori informazioni e supporto nell’utilizzo di questo software.

Microsoft, innanzi tutto, ha messo a disposizione degli studenti sia la possibilità di usare Teams attraverso il web browser che scaricando un’app per smartphone. Anche se già molto simile ad altri strumenti di comunicazione, Teams è stato recentemente migliorato nella sua interfaccia grafica. Il tutto con un unico obiettivo: rendere Microsoft Teams più fruibile e più facilmente usabile da chi finora non aveva mai installato questo programma. Per tale ragione molte delle funzionalità presenti in Teams sono quelle che Microsoft già ha adottato per Skype oppure richiamano funzioni e icone note a tutti coloro che si servono di app di messaggistica (come WhatsApp, per esempio).

Quanto costa Microsoft Teams per gli studenti

La prima grande sorpresa, ma che probabilmente non deve stupire affatto, è che Microsoft Teams è disponibile gratuitamente per gli studenti e per le organizzazioni scolastiche.
Infatti, grazie al già consolidato accordo con tutti gli istituti di istruzione del territorio, Microsoft mette a disposizione già la suite Office 365 Education (dove possiamo usare online Word, Excel e Powerpoint). Vista la situazione di emergenza, Microsoft ha reso disponibile Teams per gli studenti gratis, così da poter permettere una corretta didattica a distanza.
La versione gratuita di Teams per la scuola permette di creare una classe virtuale per tenere riunioni e conversazioni, assegnare compiti e condividere file online in un unico posto.

Cosa include Microsoft Teams gratis per studenti e docenti

Il piano gratuito pensato per le istituzioni scolastiche permette di avere gratuitamente a disposizione numerose funzionalità.

È possibile infatti ottenere gratuitamente le seguenti opzioni:

  • Riunioni online: seppur in modo parziale, gran parte delle funzioni possibili con le riunioni online sono incluse nei piani gratuiti messi a disposizione degli studenti e dei docenti. È infatti possibile tenere chiamate audio e video online, condividere lo schermo del pc, pianificare e registrare le riunioni.
    Non è possibile però creare riunioni garantendo l’accesso ad utenti esterni all’organizzazione.
  • Esperienza come in classe: il piano gratuito permette di creare attività e compiti per coinvolgere gli studenti durante le lezioni e il corso di studio. È possibile verificare le prestazioni degli studenti e registrare i loro voti. Una funzionalità molto utile è la possibilità di monitorare i progressi nel tempo degli studenti, così come coinvolgere i genitori degli alunni inviando messaggi di posta elettronica.
  • Numero illimitato di utenti presenti ad una lezione (anche se la registrazione è permessa soltanto per un massimo di 250 utenti collegati).
  • Condivisione di materiale didattico: è possibile condividere con gli alunni dei materiali didattici, quindi c’è la possibilità di allegare in chat dei documenti o dei link.
  • Account sicuri con messaggi e conversazioni crittografate ed autenticazioni a due fattori.

Puoi scoprire tutte le funzionalità previste dal piano gratuito di Teams per studenti e docenti visitando questa pagina.

Microsoft Teams tutorial italiano per studenti

Ma veniamo al dunque. Per usare al meglio Teams senza particolari difficoltà di comunicazione con altri colleghi è possibile servirsi della sezione aiuto e supporto presente sul sito della Microsoft. Purtroppo, però, molte guide sono disponibili soltanto in lingua originale. Per questo motivo, vorremmo concludere la nostra guida in italiano a Microsoft Teams per studenti con delle brevi indicazioni che permetteranno di muoversi tranquillamente tra le funzionalità disponibili nell’app.

Accedere a Teams con l’account da studente o docente

Se è la prima volta che stai accedendo a Teams potresti avere dei dubbi su cosa fare e come muoverti all’interno del sito. Per non commettere errori segui questi passaggi:

  1. Apri office.com ed esegui il log-in con i dati della tua organizzazione.
    Se non hai ricevuto istruzioni diverse dalla tua scuola o università, dovresti effettuare il log-in con le tue credenziali di accesso all’area riservata della tua organizzazione. Ad esempio, inserendo “[email protected]” e la password che usi per accedere sull’area della tua organizzazione.
    Diversamente, potresti aver ricevuto via e-mail le istruzioni per loggarti all’area utente di Teams.
  2. Una volta eseguito l’accesso troverai a tua disposizione diversi strumenti. Tra questi c’è anche Teams! Clicca sull’icona con gli omini viola per iniziare.
  3. Scegli se utilizzare l’app all’interno del web browser oppure scaricare il programma per il tuo computer o l’app per smartphone.
  4. Esegui l’installazione e ri-esegui l’accesso con le credenziali in tuo possesso.

Entrare a far parte di un team

Per iniziare a comunicare con gli altri membri della tua organizzazione oppure entrare in un team devi possedere un codice invito o essere stato automaticamente aggiunto ad un team. Solitamente, i docenti si preoccupano di aggiungerti ad un team da loro creato oppure ad inviarti un codice di invito.
Puoi scoprire i team di cui fai parte ed interagire con essi cliccando sulla voce Teams (nell’app per smartphone è l’icona centrale sulla barra in basso, sul PC troverai le icone nel menu verticale posto sulla sinistra). Se sei stato aggiunto automaticamente ad un team dal tuo docente o da un responsabile della tua organizzazione vedrai una o più voci in questa sezione. In caso contrario dovresti visualizzare la dicitura “Non fai ancora parte di un team”.

Clicca sui tre puntini in alto a destra se stai usando l’app per smartphone oppure sul pulsante in alto a destra con il simbolo più se stai da computer. Qui potrai interagire con i team della tua organizzazione. Potrai:

  • Gestire i team di cui sei membro
  • Creare un nuovo team (questa funzione potrebbe essere limitata dalla tua organizzazione)
  • Sfogliare i team esistenti nella tua organizzazione
  • Partecipare ad un team con un codice d’invito

Se non sei stato aggiunto in automatico ad un team, ma il docente ti ha inviato un codice per posta elettronica, recupera e copia il codice invito poi incollalo all’interno dell’app dopo aver selezionato “Partecipa a un team con un codice”. Sarai così aggiunto in quel team e potrai interagire con i suoi canali.

Canali e conversazioni su Teams

I canali di Microsoft Teams rappresentano dei gruppi di studio specifici. All’interno della tua organizzazione potrebbero esistere dei team creati in base alle classi. I team (cioè le classi) contengono a loro volta uno o più canali, corrispondenti ad esempio alle materie di studio. In ogni canale è possibile:

  • Visualizzare i post di chi ne fa parte
  • Visionare il materiale didattico condiviso dal docente
  • Partecipare alle video-lezioni del docente

Le conversazioni, invece, sono più simili alle chat private che usiamo solitamente per comunicare con i nostri amici o colleghi. In questo caso, invece di cliccare su Teams ed accedere ad un canale, dovrai cliccare sull’icona a forma di nuvola con la scritta “Chat”: qui potrai scambiare messaggi con le persone che fanno parte della tua organizzazione. Clicca su “Nuova chat” (da mobile l’icona con foglio e matita) poi scrivi il nome o l’e-mail dell’amico con cui vuoi conversare all’interno del campo A: seleziona il ricevente e componi il messaggio. Premi invia per avviare la chat.

Cosa si può fare nei canali o nelle chat di Teams

I canali e le chat di Teams richiamano le funzionalità di altri strumenti di messaggistica istantanea che sicuramente già conosci. Per esempio, i canali hanno funzioni simili al broadcast di Telegram. Qui potrai accedere alle lezioni, fare posting (includendo nei messaggi allegati, emoticon e gif), sfogliare i file condivisi nel canale, fare compiti e attività assegnate ai membri, eccetera.
Nelle chat è possibile avviare conversazioni arricchendo i testi dei messaggi con elementi multimediali tipici della messaggistica istantanea (puoi aggiungere allegati, meme, gif, emoticon, eseguire chiamate vocali o video, eccetera).

Bene, adesso dovresti essere al corrente di tutto ciò che è possibile fare con Microsoft Teams per studenti. Non dimenticare, però, che se qualcosa spiegato in questo tutorial italiano non lo hai adeguatamente compreso puoi sempre leggere la guida rapida presente nello strumento!