Da luglio 2022 è stata introdotta una novità legata alle Storie Instagram e nello specifico all’azione di nasconderle ad un utente specifico. Continua a leggere per scoprire questo dettaglio che potresti non aver notato.

Fino all’arrivo di questa novità, quando decidevi di nascondere la tua storia ad un utente specifico, restava la possibilità di guardare le sue: da questo momento il “divieto” è reciproco.

Come nascondere le Storie IG a qualcuno e cosa succede

Instagram permette ai suoi utenti di decidere, in maniera autonoma, chi può vedere quello che pubblichiamo sul nostro profilo. Non solo possiamo decidere se avere un profilo privato o pubblico, ma possiamo anche “agire” su persone specifiche, almeno per quanto riguarda Storie, commenti e messaggi diretti (non possiamo invece nascondere i post del feed a persone specifiche).

Per quanto riguarda le Storie, Instagram ci consente di nasconderle a determinate persone che non vedranno mai il cerchiolino colorato intorno alla nostra foto. Per farlo ti basterà:

  1. andare sul profilo della persona a cui vuoi nascondere le tue Storie;
  2. fare tap sui tre puntini in alto a destra (accanto all’icona della campanella);
  3. dall’elenco selezionare la voce NASCONDI LA TUA STORIA.

Lo stesso risultato puoi ottenerlo quando pubblichi una o più Storie:

  1. Apri le tue storie;
  2. Fai tap sui tre puntini IN BASSO a destra dove c’è scritto “altro”;
  3. Dall’elenco seleziona la voce IMPOSTAZIONI DELLE STORIE

Da quella sezione potrai gestire la tua privacy legata alle Storie.

Cosa succede se nascondi la tua Storia a qualcuno

La novità di cui ti parlavamo in apertura riguarda proprio le conseguenze di questo gesto, ossia di nascondere le tue Storie ad un utente (o più) specifico. Fino a luglio 2022 nascondere le tue storie ad un utente, ti consentiva però di continuare a farti i “fatti suoi”, ossia di vedere quello che pubblicava. Ora se nascondi le tue Storie, in automatico, non potrai più vedere le sue nemmeno tu. 

Per tornare a vederle, dovrai necessariamente consentire anche all’altra persona di avere accesso alle tue. Se invece preferisci mantenere il divieto ma vuoi continuare ad avere accesso a quello che lui/lei pubblica nelle Storie, potresti valutare di pubblicare le Storie che non vuoi farli/farle vedere solo per gli amici più stretti.