Il Google Doodle di oggi, venerdì 7 marzo, rende omaggio, in anticipo, alle donne di tutto il mondo, il video infatti che raccoglie le testimonianze, e gli auguri per le donne in occasione della Festa della Donna che come ogni anno cade l’8 Marzo.

Il doodle, presente nella homepage del motore di ricerca google.it lancia un messaggio di auguri alle donne di tutto il mondo attraverso immagini e messaggi che provengono da ogni angolo del nostro pianeta.

google doodleLa Giornata Internazionale della Donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze che tuttora in molte parti del mondo.

Perché la mimosa è il simbolo della festa?

A rispondere Maurizio Ternavasio su La Stampa:

Anche in questo caso la storia è controversa. Sembra che in Italia l’idea di eleggere il fiore a simbolo della ricorrenza sia da attribuire all’iniziativa risalente al 1946 delle femministe Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei le quali, venute a sapere che il vicesegretario del Pci Luigi Longo intendeva regalare nel giorno della ricorrenza tutta al femminile delle violette, suggerì di cercare un fiore più povero e più diffuso nelle campagne. Scelta probabilmente dettata dalla stagionalità e da un fattore di gusto e di colore.