L’estate 2015 è alle porte e in molti si trovano a dover prenotare l’aereo per le prossime vacanze, ma come districarsi nell’ormai vasta offerta di voli low cost e siti che promettono tratte a prezzi stracciati, che potrebbero fare concorrenza ad un menù da McDonald’s?

Leggi anche: Preparare il bagaglio a mano per l’aereo

Per trovare le offerte migliori ed evitare tanti problemi comuni nel prenotare un volo low cost su internet, ecco una serie di consigli che potranno aiutarvi ad andare in vacanza risparmiando il più possibile:

#1: LA META

Prima di scegliere una determinata meta per le vacanze, è bene informarsi sulle destinazioni più economiche del momento. Avrete sicuramente un posto preferito, ma potreste scoprire che anche un luogo che non avevate considerato propone itinerari meravigliosi a prezzi molto più competitivi.

La prima regola è essere aperti a tutte le possibilità, dopotutto viaggiare è aprirsi al mondo e lasciare entrare le novità che offre, no?

 

#2: IL PERIODO

E’ basilare anche saper scegliere in base alla stagionalità dei luoghi e allontanarsi dalle rotte più battute nei periodi di altissima stagione, quando i prezzi sono alle stelle, senza però doversi ritrovare alle Maldive in piena stagione monsonica, ovviamente.

Contrariamente a quanto si pensi, ormai non è più fondamentale prenotare mesi e mesi in anticipo o all’ultimo minuto, pianificate con serenità, chiaritevi le idee e proseguite la lettura dei prossimi consigli!

 

#3: INTERNET

Il web è chiaramente la risorsa principale per cercare voli low cost. Ormai è un continuo susseguirsi di siti che promettono offerte sempre più al ribasso, quindi vi consigliamo di consultare i maggiori e anche i più nuovi.

Iscrivetevi alle newsletter di alcune linee aeree, le vostre preferite, se ne avete.

I siti di voli low cost funzionano secondo regole più o meno note, con tanto di calcoli matematici su flussi e richieste. Nei prossimi consigli sveleremo alcuni “trucchi” per scovare le offerte migliori…

 

#4: QUANDO PRENOTARE

Come abbiamo detto, non è più necessario acquistare il volo aereo con eccessivo anticipo, anzi, ormai esiste un periodo di tempo che si potrebbe definire “ideale” per comprare il biglietto.

Secondo il rapporto della Airlines Reporting Corporation, i prezzi dei voli generalmente scendono sei settimane prima della partenza. Tenete conto che il momento migliore per le compagnie low cost sembra essere esattamente dieci giorni prima del volo, dal nono giorno in poi il prezzo riprenderà a salire inesorabilmente.

Se cercate un volo “last minute“, allora restate ben sintonizzati il Martedì pomeriggio.
Se invece cercate un volo per una data futura, attivatevi il Mercoledì e il Giovedì, sempre al pomeriggio.
Di base, è sempre sconsigliabile prenotare di mattina e soprattutto nel weekend, quando si suppone che molte più persone siano collegate al sito.

 

#5: USATE DUE DISPOSITIVI

Alcuni siti web memorizzano quante volte li avete visitati e quali offerte avete cercato, altri ancora riconoscono l’indirizzo IP (un codice univoco che identifica la connessione in uso). In questo modo, si ricorderanno le vostre scelte e vi proporranno ricerche personalizzate, ma a prezzi più alti.

Come rimediare?

Fate tutte le vostre ricerche con un primo dispositivo in un determinato luogo e quando sarete pronti per prenotare, fatelo da un’altra connessione e tramite un computer diverso.
Per i più “smanettoni”, sarà sufficiente svuotare la cache del vostro pc e cambiare l’indirizzo IP della connessione (ma se non sapete farlo chiedete aiuto a chi ne è responsabile, per evitare problemi).

 

#6: SINGOLA TRATTA

Comprate il biglietto di sola andata e successivamente acquistate il ritorno. Molte volte, la compagnia aggiunge un sovrapprezzo ai voli andata e ritorno.

Spesso, quindi, è più conveniente acquistare due biglietti di sola andata da due compagnie aeree differenti.

Ovviamente, ricordatevi di inserire correttamente i luoghi di decollo e atterraggio a seconda che stiate prenotando l’andata o il ritorno.

 

#7: MEGLIO UN VOLO VUOTO

La strategia dei “10 giorni prima” funziona soprattutto se il volo che desiderate prenotare è vuoto. Infatti, uno studio presentato alla Royal Economic Society di Manchester, ha dimostrato che il prezzo varia in base al numero di passeggeri.

Acquistare un biglietto alla volta è preferibile perchè all’aumento dei passeggeri corrisponde un aumento del prezzo tra il 3,1% e il 2,7%, rispettivamente d’estate e d’inverno.

Come fare per scoprire se il proprio volo è vuoto?

  • Scegli partenza e arrivo
  • Inserisci la data (10 giorni da oggi)
  • Seleziona solo andata
  • Aggiungi il numero massimo di posti acquistabili (di solito sono 25)
  • Avvia la ricerca

Se tra i risultati non compare alcun posto disponibile significa che il volo è quasi pieno e saprai che i biglietti rimasti avranno un prezzo maggiore. In questo caso, se possibile, conviene aspettare e verificare un volo con date differenti, sempre dieci giorni prima della nuova data scelta.

 

#8: L’ORARIO DEL VOLO

Volare ad orari considerati “scomodi”, come la mattina presto o in tarda serata, potrebbe riservare tariffe più leggere.
Basterà organizzare con attenzione i trasporti da/per l’aeroporto e scoprirete che non è poi così male trovare il check-in vuoto all’alba…

 

#9: IL BAGAGLIO A MANO

Ormai la maggioranza delle compagnie aeree low cost applica tariffe esorbitanti sul bagaglio da caricare in stiva. Meglio viaggiare leggeri con un bagaglio a mano pensato perfettamente, che contenga lo stretto necessario per il vostro soggiorno.
Ne guadagnerete in minor tempo al check-in, non avrete paura di eventuali smarrimenti o danneggiamenti e sarà anche più facile portarlo con voi negli spostamenti.

 

#10: IL PAGAMENTO

Infine, prima di pagare, controllate eventuali commissioni sul metodo di pagamento che volete utilizzare, a volte potrebbe incidere molto sul prezzo finale.