Se ti stai chiedendo cosa sono i messaggi effimeri su WhatsApp, sappi che si tratta di una funzione che ti permette di attivare (o disattivare) messaggi temporanei che scompaiono dopo sette giorni. Scopri tutto sui messaggi che scompaiono nelle chat di WhatsApp.

WhatsApp nel mese di novembre 2020 ha introdotto la tanto annunciata funzione dei messaggi che si autodistruggono dopo un periodo di tempo. Nel caso dell’app di messaggistica instantanea la sparizione del testo non è poi così tanto immediata rispetto a quello che avviene – per esempio – nella modalità messaggi temporanei di Instagram: su WA i messaggi non scompariranno subito, ma dopo 7 giorni.

Messaggi effimeri WhatsApp cosa sono

Per prima cosa sappi che i messaggi effimeri sono messaggi che hanno una durata limitata nel tempo, nel senso che non restano nella cronologia della chat. Se sei una persona affezionata a quel che resta delle chiacchierate su WhatsApp, questa funzione non incontrerà il tuo favore. Se invece preferisci non lasciare traccia dei tuoi scambi, continua a leggere per scoprire come iniziare ad usare i messaggi effimeri.

Su WhatsApp sono arrivati messaggi effimeri che scompaiono dopo 7 giorni...

Guarda i risultati
Loading ... Loading ...

Messaggi effimeri WhatsApp come funzionano

I messaggi effimeri possono essere attivati in una chat individuale e nei gruppi. Se attiverai questa funzione, TUTTI i messaggi che ti scambierai con l’altra persona (o con le altre persone, nel caso delle chat) scompariranno dopo 7 giorni dal momento del loro invio (e NON dal momento della lettura del messaggio).

Messaggi effimeri nelle chat
Se A e B hanno una chat attiva o vogliono iniziare una conversazione, possono autonomamente decidere di attivare i messaggi effimeri. Può quindi attivare la funzione sia A che B. Appena la funzione sarà attivata, tutti i messaggi scambiati da quel momento scompariranno dopo 7 giorni.

Sia A che B possono disattivare la funzione e tornare alla modalità normale.

Messaggi effimeri nei gruppi
Nel caso dei gruppi, solo l’amministratore (o gli amministratori) può attivare/disattivare la funzione. Chi NON è amministratore, non può attivare i messaggi effimeri.

Messaggi effimeri su iPhone

Messaggi effimeri whatsapp attivati

Ecco i semplici passaggi da seguire per attivare e disattivare i messaggi che scompaiono dopo 7 giorni su WhatsApp su dispositivo iOS.

Attivare i messaggi effimeri su iPhone

  1. Apri la chat di WhatsApp.
  2. Tocca il nome del contatto.
  3. Tocca Messaggi effimeri.
  4. Se richiesto, tocca CONTINUA.
  5. Seleziona Attivati.

Disattivare i messaggi effimeri su iPhone

  1. Apri la chat di WhatsApp.
  2. Tocca il nome del contatto.
  3. Tocca Messaggi effimeri.
  4. Se richiesto, tocca CONTINUA.
  5. Seleziona Disattivati.

Messaggi effimeri su Android

Ecco i semplici passaggi da seguire per attivare e disattivare i messaggi che scompaiono dopo 7 giorni su WhatsApp su dispositivo Android.

Attivare i messaggi effimeri su Android

  1. Apri la chat di WhatsApp.
  2. Tocca il nome del contatto.
  3. Tocca Messaggi effimeri.
  4. Se richiesto, tocca CONTINUA.
  5. Seleziona Attivati.

Disattivare i messaggi effimeri su Android

  1. Apri la chat di WhatsApp.
  2. Tocca il nome del contatto.
  3. Tocca Messaggi effimeri.
  4. Se richiesto, tocca CONTINUA.
  5. Seleziona Disattivati.

WhatsApp: caratteristiche messaggi effimeri

Ecco alcune informazioni che potrebbero tornarti utile:

  • Scompaiono dopo 7 giorni dall’invio.
  • A attiva la modalità messaggi effimeri e inizia una chat con B. B non si collega per 7 giorni. Il messaggio, anche se non letto, dopo 7 giorni scomparirà.
  • Si può rispondere ad un messaggio effimero anche citandolo, ma dopo 7 giorni scomparirà anche nell’eventuale citazione.
  • Se inoltri un messaggio effimero in una chat dove i messaggi effimeri NON sono attivati, il messaggio in questione resterà sempre visibile nella chat inoltrata.
  • Se esegui il backup quando un messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup.
  • I messaggi scambiati prima dell’attivazione dei messaggi effimeri, resteranno sempre visibili.

Quando non usare i messaggi effimeri

  • Se ci tieni allo scambio di messaggi e vuoi che ti rimanga il ricordo della chat intercorsa con un contatto;
  • Se il contenuto del messaggio è delicato/compromettente e viene inviato ad un contatto non fidato: ricorda che i messaggi effimeri possono essere inoltrati e si possono fare screenshot alle chat senza ricevere notifiche.
  • foto e video vengono salvati in automatico sul telefono, pertanto anche se scompaiono nella chat dopo 7 giorni (nel caso di una chat effimera attivata), restano salvati sul telefono se sono attive le impostazioni di download automatico.