Su WhatsApp è in arrivo una nuova funzione legata agli audio dei video: presto si potranno inviare clip video rimuovendo la traccia audio. La feature verrà rilasciata nei prossimi aggiornamenti dell’app sia per iOS che per Android.

Hai aperto un video ricevuto in una chat ed è subito partito l’audio in un momento inopportuno? Oppure volevi inviare un video, ma nell’audio venivano dette cose compromettenti oppure c’erano rumori che non c’entravano nulla con le riprese? WhatsApp ti consente di togliere l’audio dalla clip e di inviarla muta.

WhatsApp: come inviare video senza audio

Per inviare un video su WhastApp senz’audio basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Apri l’app;
  2. Seleziona il contatto o il gruppo a cui vuoi inviare il video;
  3. Premi il tasto per l’invio di video e foto;
  4. Seleziona dalla gallery il video;
  5. Fai tap sull’icona dell’altoparlante;
  6. Disattiva l’audio.

In questo modo il contatto o il gruppo riceverà SOLO la clip video senz’audio (in questo caso la traccia audio viene proprio disattivata – ossia tolta dal video. Anche alzando il volume, non si sentirà nulla).

Ovviamente questa funzione sarà disponibile solo quando verrà aggiunta nei futuri aggiornamenti dell’app.

Togliere audio dai video su WhatsApp: vantaggi

I principali vantaggi di questa funzione sono la possibilità di inviare video a persone che magari si trovano in una situazione in cui non possono fare rumore – es. ad una riunione – o censurare l’audio per questioni di privacy e di poca pertinenza – es. hai fatto un video ad un tramonto e accanto a te c’è un bambino che piange disperato.

2020-03-10