Vai a Team World Shop

Tutti i programmi e i siti per scrivere gratis sulle foto

Vuoi personalizzare una foto o creare un meme divertente? Per farlo abbiamo raccolto una lista di siti e programmi per scrivere sulle foto.

scritta su foto

Vedi spesso i tuoi amici creare dei meme divertenti semplicemente aggiungendo un testo a una foto, e vorresti sfidarli in questa attività? Vorresti aggiungere delle frasi a corredo di alcune belle foto che hai fatto, ma non sai come fare? Bene, sappi che quest’operazione è molto più semplice di quanto pensi e ci sono un’infinità di siti e programmi gratuiti per farlo. Vediamoli insieme.

Indice dei contenuti

I siti web per SCRIVERE testi alle foto

Se aggiungere testi alle foto non ti capita spesso, e non vuoi scaricare un programma apposito sul tuo pc per farlo, allora puoi optare per dei veri e propri editor on line. Oltre a non occuparti spazio in memoria, questi siti hanno il vantaggio di essere davvero intuitivi e, quindi, alla portata di tutti.

Canva

Uno dei siti più famosi per creare immagini e aggiungere testi alle foto è sicuramente Canva. Collegandoti al sito internet, dovrai innanzitutto creare un account per utilizzarlo o, in alternativa, usare il tuo account Facebook o Google per accedere. Una volta fatto il log in, clicca su Crea un progetto e scegli il formato che vuoi utilizzare per la tua creazione (intestazione mail, copertina Facebook, poster etc.). A questo punto potrai semplicemente trascinare la foto a cui vuoi aggiungere il testo nel browser oppure, nel riquadro a sinistra, cliccare su Caricamenti e poi su Carica un’immagine.

Canva ti farà apparire l’anteprima della foto nello stesso riquadro a sinistra e cliccandoci sopra, verrà aggiunta al formato che hai scelto. A questo punto potrai aggiungere delle forme (Elementi), cambiare lo sfondo, oppure aggiungere un testo, cliccando sulla T che trovi negli strumenti a sinistra. Ci sono una miriade di formati per i testi e di ognuno può essere modificato il font, il colore, la grandezza, l’allineamento, la spaziatura etc.
Una volta finita la tua creazione, non dovrai fare altro che cliccare in alto a destra su Scarica e la tua foto corredata di testo comparirà nella tua cartella Download. Come noterai, molti formati, effetti e font di testo sono gratuiti. Alcune funzioni sono a pagamento, ma Canva offre una così ampia varietà di scelte per cui non avrai mai necessità di pagare.

Befunky

Un altro sito, forse leggermente meno intuitivo, ma eccezionale per inserire testi alle tue foto è Befunky. Collegati al sito, clicca su Crea e scegli Editor di foto. In alto clicca su Open e scegli l’immagine a cui vuoi aggiungere il testo. Befunky ti dà la possibilità di importare la foto da PC, social, Dropbox, webcam, eccetera. Caricata l’immagine, per aggiungere il testo clicca sul simbolo della A che trovi a sinistra e poi sul bottone Add text. Ti comparirà una casella di testo e subito una finestra sulla sinistra dove potrai decidere grandezza del carattere, colori dello sfondo, colori dei contorni, tipo di font etc.

Potrai, ovviamente, anche modificare la posizione del testo e inclinarla di qualsiasi angolazione. Una volta aggiunto il testo alla foto, tutto ciò che dovrai fare è cliccare su Save che trovi in alto e decidere dove salvare l’immagine modificata e in che formato. Befunky ha tantissime altre funzioni, sia gratis che a pagamento. Tuttavia, per scrivere frasi alle foto non devi né pagare una sottoscrizione, né iscriverti al sito.

Programmi per aggiungere testi alle foto

Se non vuoi connetterti a internet ogni volta che devi modificare una foto o se, semplicemente, non vuoi caricarle su un sito web, allora puoi ricorrere a programmi gratuiti da scaricare sul PC. Vediamone alcuni.

Photo Editor Polarr

Photo editor Polarr è un programma gratuito, molto versatile e decisamente intuitivo. Una volta installato, dovrai creare un account comunicando al programma un tuo indirizzo email e una password. Fatto questo, per importare la foto su cui scrivere, dovrai cliccare in alto a sinistra sul simbolo della freccia verso il basso. Per aggiungere il testo, invece, troverai sulla sinistra il simbolo A. Cliccandoci sopra si aprirà una finestra. Scegli l’opzione Aggiungi testo, e ti si aprirà sulla foto una casella di testo dove scrivere ciò che vuoi. A sinistra il pannello di controllo ti darà la possibilità di cambiare carattere, colore, dimensione, opacità etc.

Finito il lavoro di modifica della foto, in alto a destra clicca sulla freccia che punta verso l’alto per scaricarla nel formato che desideri. Esiste anche una versione Pro di Photo Editor Polarr che dà diverse funzionalità extra e costa pochi euro al mese.

GIMP

GIMP è probabilmente il programma di foto editing gratuito più famoso, ed è da molti considerato l’alter ego a costo zero di Adobe Photoshop. Il programma non è proprio intuitivo ed è quanto probabilmente di più professionale si può trovare tra gli editor di foto gratuiti. Una volta scaricato GIMP, importa la foto a cui aggiungere il testo cliccando su File in alto a sinistra e poi su Apri. Una volta acquisita l’immagine, clicca sull’icona della A nel pannello strumenti a sinistra. Clicca poi sull’immagine nel punto in cui vuoi aggiungere il testo, e digita la frase o le frasi che desideri. Intorno alla casella di testo si aprirà un nuovo pannello di strumenti, tutti per modificare il colore, il font, il carattere e quant’altro.

Fai le modifiche che ritieni più opportune, e una volta finito il lavoro, vai di nuovo in File e seleziona Esporta come. Decidi quindi il formato e dove salvare la foto, ed è fatta!