In estate sono tante le persone che preferiscono trascorrere le proprie vacanze al mare. Sia che tu devi trascorrere tutta la giornata in spiaggia o restare solo per poche ore, sai che l’accessorio che non deve mai mancare in spiaggia è il cellulare. Ormai lo smartphone lo usiamo per fare qualunque cosa, ad esempio per scattare una foto, ascoltare musica o per fare stories sui social network.

Indipendentemente dallo smartphone che possiedi, sai che utilizzare il cellulare in spiaggia potrebbe rovinare la batteria o altre parti vitali e nel peggiore dei casi determinare il mal funzionamento o la rottura del dispositivo? La sabbia, il caldo e l’umidità sono i principali fattori che danneggiano il tuo cellulare. Per evitare tutto questo abbiamo pensato ad una guida per aiutarti a tenere il telefono “al sicuro” anche quando sei in spiaggia, in modo che sopravviva il più a lungo possibile.

Consigli su come proteggere il cellulare al mare

Per proteggere il cellulare in spiaggia ed evitare che quest’ultimo possa rovinarsi è importante seguire alcuni accorgimenti. Bisogna innanzi tutto evitare che il cellulare sia esposto continuamente alla luce del sole. Anche la sabbia è il peggior nemico del tuo cellulare in quanto potrebbe entrare nei jack degli auricolari e comprometterne la qualità del suono. Infine, dovresti evitare il più possibile il contatto diretto con l’acqua. Ecco alcuni consigli utili per proteggere il tuo smartphone in spiaggia.

Proteggilo dal caldo

Per mantenere il telefono al sicuro in spiaggia, la prima cosa da fare è proteggerlo dal sole. Il cellulare, infatti, tende a surriscaldarsi se esposto alla luce diretta del sole. Lasciare il telefono esposto a questo calore per una buona parte della giornata, può danneggiare la batteria e i circuiti interni ed in alcuni casi può spaccare lo schermo.

Per proteggere il cellulare in spiaggia tienilo in un luogo fresco e asciutto. Ad esempio, potresti tenerlo nella borsa, metterlo sotto una maglietta oppure tenerlo sotto la sdraio.

Qualsiasi cosa tu faccia per mantenere il telefono al sicuro in spiaggia proteggendolo dal sole, se fa troppo caldo, non è detto che il telefono non si surriscaldi ugualmente. In tal caso, spegni il cellulare immediatamente finché non trovi un luogo più fresco.

Proteggilo dalla sabbia

Sicuramente mettere il cellulare nella borsa o sotto la maglietta è la scelta ideale per proteggerlo dal sole, ma ricordati che anche la sabbia può danneggiare il tuo cellulare. Infatti, la sabbia potrebbe graffiare il telefono ed entrare nei jack degli auricolari. In questo caso viene in aiuto la custodia per telefono impermeabile. Se non sai dove acquistare le custodie impermeabili, leggi l’articolo dedicato.

Evita l’acqua

In spiaggia preparati a tenere lontana l’acqua dal tuo cellulare. Siamo consapevoli del fatto che al mare è molto difficile evitare che il cellulare sia a contatto con l’acqua. Ad esempio, può capitare che mentre stiamo facendo una foto sul bagnasciuga, il cellulare si bagni o in casi più gravi che cada in acqua. Per evitare che il cellulare caduto in mare non si accenda più, leggi la nostra guida su cosa fare se lo smartphone cade in acqua .

Il modo più semplice per proteggere il tuo telefono dall’acqua anche in questo caso è acquistare una custodia impermeabile. Queste protezioni sono utilissime per immersioni prolungate. In alternativa, puoi anche conservare il tuo cellulare nelle sacche protettive a chiusura ermetica.

Altri modi per proteggere il tuo cellulare in spiaggia

Oltre ai consigli che ti abbiamo consigliato finora, potrebbe tornarti utile pulire il cellulare dopo una giornata trascorsa in spiaggia. La pulizia del cellulare è importante al fine di evitare che esso diventi troppo liscio e untuoso e possa scivolarci dalle mani.

Per pulire la superficie del cellulare basta utilizzare un panno umido in microfibra o acquistare le salviette igienizzanti per pulire il display del cellulare.