Vai a Team World Shop

Guida a come condividere la propria posizione con WhatsApp

Condividere la posizione con WhatsApp ti permette in pochi secondi di dire ai tuoi genitori o alla tua comitiva dove ti trovi precisamente. Ecco la guida per sapere tutto sulla nuova funzione di WhatsApp per la condivisione della posizione.

WhatsApp logo

Sei in ritardo all’appuntamento con gli amici e loro, stanchi di aspettarti, si sono già incamminati verso il nuovo locale aperto in città? I tuoi genitori non si fidano e vogliono essere certi che sei arrivato a scuola in orario per seguire la lezione del giorno? Bene! Grazie alla nuova funzione di WhatsApp che ti permette di condividere la tua posizione in tempo reale con un contatto non dovrai più chiedere indicazioni o implorare i tuoi genitori di crederti e rassicurarli che ti trovi veramente a scuola!
Da poco infatti, grazie ad un nuovo aggiornamento, all’interno delle chat personali o di gruppo è possibile usare la condivisione della posizione per far sapere ad uno o più contatti in rubrica in che posto ti trovi precisamente. Fantastico, vero?
Lo scopo di questa feature – secondo i creatori di WhatsApp – è proprio quello di rassicurare i tuoi familiari facendogli sapere che ti trovi al sicuro nel posto in cui dovevi recarti oppure far sapere ai tuoi amici dove ti trovi per permettergli di raggiungerti. Inoltre, visto che si tratta di far sapere precisamente a qualcuno dove ci troviamo tale funzione è crittografia end-to-end e nessun’altra persona al di fuori del contatto o dei contatti che fanno parte del gruppo con la quale stai condividendo la posizione potranno saperlo!
INDICE DEI CONTENUTI

Attiva il GPS per condividere la posizione su WhatsApp

Per poter condividere la posizione in tempo reale ad un tuo contatto WhatsApp è necessario che sul tuo smartphone sia attiva la funzione di localizzazione. Si tratta di una procedura preliminare da compiere prima di poter condividere con un tuo contatto la posizione attuale. Grazie all’attivazione del GPS il tuo smartphone sarà infatti capace di individuare la tua posizione corrente e posizionarti sulla mappa che sarà inviata su WhatsApp ai tuoi familiari o ai tuoi amici.
Molto probabilmente sei già capace di attivare il GPS per condividere la tua posizione quindi puoi anche evitare di leggere questo paragrafo e passare direttamente al prossimo. Nel caso in cui però tu non ricordassi la procedura vogliamo ricordarti come fare in pochi passaggi:

  • Se il tuo smartphone è un iPhone devi seguire i passaggi necessari che ti permettono di attivare la localizzazione su iOS. Niente di più semplice! Vai nelle Impostazioni impostazioni-ios e cerca la voce “Privacy”. Fai clic su quest’ultima per poter visualizzare altre opzioni: la prima dovrebbe essere “Localizzazione”. Se leggi “No” vicino clicca e aziona la levetta verde passandola su ON, mentre se leggi “Si”, come nello screenshot qui sotto, allora la tua posizione è già attiva ed il GPS sarà in grado di individuare dove ti trovi in questo momento.

posizione-iphone

  • Se quello che hai tra le mani è uno smartphone Android la procedura di attivazione del GPS è comunque semplice. A seconda della versione del sistema operativo installata sul tuo telefono puoi seguire uno di questi tre passi:
    • Vai su Impostazioni impostazioni-android > Posizione, sposta la levetta su ON se non è attiva (versione meno recente);
    • Vai su Impostazioni impostazioni-android > Sicurezza e posizione > Posizione (o Geolocalizzazione), sposta la levetta su ON (versione meno recente);
    • Vai su Impostazioni impostazioni-android > Connessioni > Posizione, attiva la levetta passandola su ON (versione più recente).

Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp con Android

Condividere la tua posizione in tempo reale usando WhatsApp su Android è facile. Ecco i passaggi da seguire:

  • Vai nella chat personale del contatto o entra nel gruppo di amici a cui vuoi condividere la tua posizione attuale;
  • Pigia sull’icona a forma di graffetta per aprire il pannello degli allegati;
  • Al centro trovi la voce “Posizione”: seleziona “Condividi posizione attuale” e scegli per quanto tempo lasciare attiva quella posizione;
  • Fai tap sull’icona verde in basso a destra per condividere la posizione con WhatsApp!
    posizione-whatsapp-android

Ricorda che così facendo tutti i partecipanti alla chat potranno vedere il tuo puntino con la posizione in tempo reale in cui ti trovi. Se più amici condividono la propria posizione sulla mappa appariranno più punti!

Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp con iOS

Per condividere la tua posizione attuale su WhatsApp con iOS dovrai seguire questi semplici passaggi:

  • Dopo aver attivato la localizzazione del tuo iPhone, apri WhatsApp e scegli la chat della persona o del gruppo con cui desideri condividere la tua posizione attuale
  • Clicca sull’icona + in basso a sinistra
    chat-whatsapp-ios
  • Scegli “Posizione” per condividere la posizone attuale e decidere quanto tempo lasciarla attiva nella chat
  • Infine, pigia sulla freccia blu in basso a destra per far sapere dove ti trovi su WhatsApp al tuo contatto o ai contatti presenti nel gruppo!
    Posizione-whatsapp-iOS