• Porti le lenti a contatto? Durante il volo indossa gli occhiali e porta con te delle lacrime artificiali per idratare gli occhi. Le confezioni singole delle lenti NON sono considerate “liquidi”. Opta invece per una soluzione per le lenti da viaggio (i normali flaconi superano gli standard che, ti ricordiamo, sono di 100ml a boccetta).
  • Consuma cibi e bevande PRIMA dei controlli di sicurezza. Diversamente ti verrà chiesto di gettarli. Puoi invece portare con te degli snacks/biscotti.
  • Dopo i controlli di sicurezza trovi bar/ristoranti. Non preoccuparti quindi: tutto ciò che acquisterai lì potrà essere portato in aereo.
  • Il sacchetto trasparente per i liquidi viene spesso fornito prima dei controlli di sicurezza. In alcuni aeroporti – es. a Londra – possono essere acquistati in pratiche confezioni da 3 sacchetti. Va comunque bene qualsiasi sacchetto e/o trousse (es. da Sephora sono disponibili le versioni con già all’interno delle boccette vuote) purché trasparente.
  • Il volume massimo di liquidi che puoi portare nel sacchetto è pari a 1 litro suddiviso in boccette di massimo 100ml cad (questo significa che non puoi portare con te una bottiglia da 1l!)
  • Al controllo di sicurezza: prepara il passaporto/carta d’identità e il biglietto. Dal bagaglio a mano/borsa dovrai estrarre il sacchetto trasparente con i liquidi ed eventuali dispositivi elettronici. Se hai scarpe che superano la caviglia, ti verrà chiesto di rimuoverle.
  • Onde evitare di “suonare” ai controlli di sicurezza non indossare troppe collanine, anelli, cinture e in generali oggetti in metallo: è un consiglio che ti diamo per praticità.

A questo punto non ci resta che augurarti buon viaggio e ricorda… il bagaglio più leggero deve essere il tuo cuore! Approfitta del viaggio per lasciare al Gate pensieri negativi e preoccupazioni.