Se hai acquistato su TicketOne uno o più biglietti per concerti o spettacoli, ma non potendo più andare vuoi regalarli/venderli, in questo articolo trovi il procedimento da seguire per cambiare il nominativo presente sul biglietto e tutte le informazioni utili.

Dal 2019 in poi i biglietti per concerti e spettacoli sono nominativi: al momento dell’acquisto bisogna necessariamente inserire nome e cognome della persona che parteciperà all’evento con quel biglietto. In questo modo, gli organizzatori cercano di combattere il secondary ticketing ed evitare che i biglietti vengano facilmente rivenduti a prezzi nettamente più alti e disonesti.

Cambio nominativo biglietti TicketOne

Se non ti è più possibile, per qualsiasi motivo, partecipare al concerto o spettacolo per cui hai acquistato i biglietti, e vuoi regalarli o venderli a qualcun altro, nessun problema. Il cambio di nominativo è previsto, e si può facilmente fare direttamente sul sito di TicketOne, secondo modalità e tempi definiti dall‘Organizzatore e pubblicizzati da TicketOne nella scheda dedicata all’evento.

Per effettuare il cambio nominativo non dovrai fare altro che:

  • accedere con le tue credenziali o registrarti al sito TicketOne.it
  • ripersonalizzare il proprio biglietto attraverso l’apposita sezione “Cambio nominativo” disponibile nell’area “My TicketOne”
  • rispedire il biglietto originario a TicketOne, che provvederà ad emettere un nuovo biglietto. NB: prima di procedere, verifica se sul tuo biglietto è riportata la dicitura “TITOLO DIGITALE”. In questo non dovrai rispedire il biglietto.

Cosa ti serve?

Per effettuare il cambio nominativo è necessario essere in possesso del biglietto e fornire nome e cognome dell’utilizzatore unitamente al Sigillo Fiscale o Codice a barre riportati sul biglietto.

Biglietti acquistati online o tramite call center

In caso di biglietti acquistati on line o tramite call center, possono effettuare il cambio nominativo sia l’intestatario dell’ordine d’acquisto sia l’utilizzatore del biglietto. In questo secondo caso il nominativo riportato sul biglietto deve coincidere esattamente con il nominativo dell’intestatario dell’account utilizzato per accedere al sito.

Biglietti acquistati presso i punti vendita TicketOne

In caso di biglietti acquistati presso i Punti Vendita TicketOne, solo l’utilizzatore il cui nominativo è riportato sul biglietto può procedere con il cambio nominativo accedendo al sito con il relativo account.

Costo cambio nominativo su TicketOne

L’operazione di cambio nominativo prevede un costo di 3,50€ (iva inclusa) per singolo biglietto, oltre ad eventuali spese di spedizione dei biglietti.

Per tutte le informazioni, visita la pagina dedicata: TicketOne/cambio nominativo. Può esserti utile anche la sezione FAQ: Help/cambio nominativo.

Biglietti nominali: l’obbligo di nome e cognome stampati

Ogni titolo di ingresso, ogni biglietto, per legge deve riportare il nome dell’effettivo partecipante all’evento, così come riportato sul documento d’identità. In fase di accesso all’evento verrà verificata dal personale all’ingresso la corrispondenza tra il nominativo riportato sul biglietto e il documento di identità della persona che sta entrando all’evento, da presentare in originale. In caso di mancata corrispondenza, il titolo sarà ritenuto non valido e non sarà consentito l’accesso all’evento. Ne parliamo anche nel nostro articolo dedicato: biglietti nominali.

2020-03-10