Vai a Team World Shop

Guida su come bloccare commenti sotto ai post

Non sopporti che qualcuno possa commentare in maniera poco gradita sotto ai tuoi post social? Ecco come bloccare i commenti su Instagram e Facebook.

Hai letto un commento poco “carino” sotto ad un tuo post? C’è qualcuno che ti ha preso di mira e commenta in maniera critica e contraria tutto ciò che decidi di scrivere sulla tua pagina Facebook o sul tuo profilo Instagram? Allora sei arrivato nel posto giusto e la lettura di questo ti aiuterà a capire come bloccare i commenti sotto ai post!

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di haters, ovvero coloro che esternano e diffondono odio nei confronti di altri individui per mezzo delle reti sociali. L’universo degli haters, dei troll e del cyberbullismo cresce in maniera esponenziale, vediamo spesso commenti “cinici” sotto i post di vip o politici ed è molto difficile comprendere questo fenomeno.

Se sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come bloccare i commenti poco graditi allora mettiti comodo e dedica due minuti del tuo tempo alla lettura di questo post.

Indice dei contenuti

Come bloccare i commenti su Instagram

Se ti stai domandando: “Come faccio a disattivare i commenti per i miei post di Instagram?” devi sapere che la piattaforma ha un’apposita funzione che ti consente di limitare i commenti inseriti dai tuoi followers sotto una tua foto o un tuo video.

Su questo social network, infatti, si possono disattivare i commenti per impedire alle persone di commentare un singolo post. Quando essi vengono disattivati, anche i commenti già presenti sul post verranno nascosti e non saranno visibili finché non si deciderà di riattivarli nuovamente e farli comparire di nuovo sotto al post.

Per attivare o disattivare i commenti su un post Instagram già condiviso dovrai:

  • Andare sul tuo profilo, individuare il post su cui disattivare o attivare i commenti e fare tap su di esso;
  • Cliccare sui tre puntini in alto;
  • Scegliere l’opzione “Disattiva i commenti” o “Attiva i commenti”.

attivare e disattivare commenti post instagram pubblicato

Se invece intendi disattivare la possibilità di lasciare commenti sotto ad un tuo post prima ancora di condividerlo non ti basta fare altro che aggiungere questa funzione nelle “Impostazioni avanzate” di pubblicazione. Come puoi farlo?

  • Inizia il procedimento per pubblicare normalmente una foto o un video;
  • Aggiungi i filtri che desideri poi passa all’inserimento della didascalia;
  • Completate tutte queste operazioni, non ti resta che fare tap su “impostazioni avanzate”;
  • Tocca sulla voce “Disattiva i commenti” poi continua normalmente per pubblicare il tuo post.

disattivare commenti instagram nuovo post

Come bloccare i commenti su Facebook

Purtroppo, per i normali profili di Facebook non è possibile inibire la possibilità di lasciare commenti da parte degli altri utenti. In alternativa, è invece possibile limitare la visibilità di un post che si intende pubblicare sul proprio profilo Facebook. Per farlo bisogna andare sul campo di testo dove si scrive un nuovo post e poi cliccare sul menu a tendina della privacy, collocato proprio accanto alla foto del profilo.

Dopo questo primo passaggio bisogna cliccare sulla voce “Amici tranne…” e, utilizzando il pannello successivo, specificare gli utenti a cui rendere invisibile il contenuto del proprio post:

limitare visibilità dei post su facebook

Si può viceversa fare anche l’opposto contrario, ovvero indicare gli amici autorizzati a visualizzare il post, toccando le voci Altro e Amici specifici, quindi indicare gli utenti autorizzati a visionare il contenuto.

Facebook permette qualora si voglia impedire a contatti esterni alla tua lista amici la possibilità di aggiungere commenti ai propri post pubblici. Per fare ciò bisogna cliccare sul pulsante ☰ collocato in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS), toccare prima sulla voce “Impostazioni e Privacy” poi nuovamente su “Impostazioni”. Scorrere fino ad individuare “Post pubblici”, cercare il pulsante “Commenti su post pubblici” e apporre il segno di spunta sulla voce Amici collocata al suo interno.

limitare commenti post facebook