Le App dei social che utilizzi quotidianamente nascondono delle funzioni che potresti non conoscere: Amici nelle Vicinanze su Facebook è una di queste!

Questa funzione ci permette di sapere se, quando e dove uno dei nostri contatti si trova vicino a noi. Sei curiosa/o? Di seguito ti spieghiamo cos’è e come attivarla!

FACEBOOK | AMICI NELLE VICINANZE

Attivando la funzione Amici nelle Vicinanze, Facebook sarà in grado di inviarci notifiche quando i nostri amici (tra quelli aggiunti su Facebook) si trovano in un luogo a noi prossimo. Con questa informazione potremo raggiungerli per un saluto, oppure fornire loro utili consigli sulla località in cui si trovano, come ad esempio dove mangiare o cosa visitare.

Leggi anche | AGGIUNGI AMICI NELLE VICINANZE SU SNAPCHAT

Una caratteristica molto interessante di questa funzione è la possibilità di trovare una persona in luoghi grandi e affollati, come ad esempio all’interno di un centro commerciale o ad un concerto. E’ sufficiente aver attivato entrambi Amici nelle Vicinanze sul proprio dispositivo, selezionare la persona con la quale si vuole condividere la propria posizione… ed il gioco è fatto!

E’ inoltre possibile selezionare con chi condividere le informazioni sulla posizione (per esempio tutti gli amici, solo quelli più stretti, quelli appartenenti a una specifica lista) e accendere o spegnere la funzione in qualsiasi momento. Questo per rispondere alle giuste osservazioni di chi si preoccupa della privacy intrecciata alla geolocalizzazione e alla sicurezza personale.

Amici nelle vicinanze è disponibile nell’app ufficiale di Facebook per Android e iOS e attivarla è molto semplice:

  • Clicca sul tasto con i tre trattini (accanto alle notifiche)
  • Cliccate sulla voce Amici nelle vicinanze
  • Segui la procedura guidata, facendo attenzione con quali gruppi di amici vuoi condividere la posizione
  • Una volta terminata la configurazione, vedrai gli amici che utilizzano già Amici nelle vicinanze, potrai invitarne di nuovi o cliccare sull’icona accanto ad un nome per condividere la tua posizione precisa (magari aggiungendo anche una nota).