Impara, divertiti, fai networking e rilassati.
…No non è il remake di “Mangia, Prega, Ama” ma le fondamenta di un progetto nato nell’estate del 2021 con il nome di Digital Friends Camp: una settimana di formazione intensiva pensata per coloro che desideravano approfondire il mondo del digital attraverso l’esperienza e il know-how di alcuni dei migliori professionisti italiani.
Dopo oltre un anno in balia di un virus che ha ridisegnato le nostre abitudini, abbiamo fortemente desiderato riappropriarci della nostra libertà dando vita ad un’occasione – non solo per stare insieme – ma anche per apprendere, conoscere, imparare, confrontarci, sentire cosa avevano da dire persone che si sono connesse a noi solo attraverso la rete e che – finalmente – potevamo Vivere dal vivo.
È nato così il Digital Friends Camp. Ci siamo trovati a Canazei, in Trentino Alto Adige, cullati dalle suggestive Dolomiti e da un clima mite. Lo Chalet Marcora**** (Campitello di Fassa) è stato teatro di una settimana – dal 18 al 24 luglio 2021 – di formazione insieme ai coach Federico Rognoni, Federica Mutti, Luigi Nigro, Steven Lo Presti, Matteo Mangili, Arcangelo Caiazzo, Claudia Mocci e Arianna Cavina. E soprattutto insieme ai partecipanti, un gruppo bellissimo che oggi ci ha spinto a fare quel passo in più: dar vita ad una vera e propria experience da vivere, non solo in estate, ma 365 giorni all’anno.
Digital Friends Experience è quindi il prolungamento naturale di un Camp che avrà nuove edizioni e formule e che ci permetterà di ritrovarci anche in altre occasioni.
Visita la pagina @digital_friends_experience per saperne di più! E se hai preso parte ad una delle nostre iniziative, non dimenticare di lasciare un commento sulla nostra pagina ufficiale su TrustPilot!
Rispondiamo alle tue domande
Lo Staff di Team World è a tua completa disposizione per rispondere a domande e richieste di informazioni relativamente al mondo del Digital Friends.
Puoi contattarci tramite email a [email protected] o, se ti è più comodo, puoi anche compilare il form di seguito:
I Coach della prima edizione del Camp
La migliore preparazione per domani
è fare il tuo meglio oggi:
Com’è nata l’idea del Digital Friends
Visualizza questo post su Instagram
Evoluzione tecnologica e innovazione viaggiano come treni ad alta velocità (hai presente i treni proiettili Maglev giapponesi? Ecco). Portare le proprie competenze ad un livello superiore non significa solo accrescere la propria formazione, ma anche diventare una figura competitiva nel mondo del lavoro. Un lavoro che è sempre più Digital.
Questi anni in balia della pandemia, ci hanno fatto capire – ancora di più – quanto il Futuro sia digitale e quanto sia fondamentale padroneggiare l’argomento. Abbiamo anche riscoperto la formazione digitale, partecipando a webinar e corsi online, aggiornandoci attraverso IG Stories, evitando di cestinare le numerose newsletter alle quali ci siamo iscritti nel corso degli anni… ma quanto abbiamo effettivamente interiorizzato e fatto nostri questi “ritagli” di nozioni?
Il Digital Friends Camp è stato pensato per tutti coloro che vogliono Vivere un’esperienza diretta e full-immersion con professionisti del settore, per avere una base su cui costruire una carriera (o una passione) o accrescere le proprie conoscenze. Una settimana di lezioni, workshop, discussioni, networking. Il tutto per creare una propria t-shape, attraverso l’apprendimento di diverse skill utili poi per sviluppare e riuscire a muoversi al meglio nel mondo del digital.
Le lezioni organizzate al Camp avvengono secondo il modello del situated learning, dove i partecipanti hanno un ruolo attivo: non solo teoria, ma anche pratica. Non vengono trasferite (solo) nozioni preconfezionate, ma chi ne prende parte si troverà a risolvere – per esempio – problemi concreti o progetti realmente in corso, al fine di rendere l’apprendimento dinamico e realmente utile per la propria vita professionale.
Cosa si fa al Digital Friends Camp
Il motivo per cui è nato il Digital Friends Camp caratterizza l’intera settimana: ogni singolo giorno è un’occasione per formarsi, crescere, aggiornarsi attraverso la voce di alcuni dei migliori professionisti italiani. Ecco perché ogni istante è il momento perfetto per imparare qualcosa di nuovo, anche grazie al dialogo tra gli stessi partecipanti del Camp che rappresentano un’ulteriore opportunità di crescita: alla base ci sono interessi e passioni comuni, ma ognuno ha un background formativo diverso, che arricchisce la visione del mondo del lavoro e della vita professionale di tutti.
La capacità di creare relazioni è infatti uno dei punti chiave: i più grandi uomini d’affari, le menti più brillanti, hanno raggiunto la vetta anche grazie alla loro capacità di fare networking, raccogliendo contatti e costruendo legami.
Durante la settimana, per chi lo desidera, c’è anche la possibilità di organizzare delle lezioni/consulenze one-to-one con i coach.
Non dimentichiamoci che il Digital Friends Camp si svolge a Canazei, la Natura quindi non può essere messa da parte soprattutto se si parla della suggestiva Val di Fassa: ecco perché il programma del Camp include attività all’aria aperta come gite tra verdeggianti sentieri e panorami mozzafiato. Non mancano inoltre serate tutti insieme tra i locali di Canazei o in alta quota per ammirare le stelle. Solo le stelle: senza luci artificiali e distrazioni.
Location e sistemazione
La prima edizione del Digital Friends Camp si è svolta in montagna e più precisamente a Canazei – Campitello di Fassa (Val di Fassa – Trentino), nella bellissima e suggestiva cornice offerta dalle Dolomiti. Canazei è da sempre considerata una meta esclusiva, sicura e ideale per ricaricare le batterie dopo una anno di studio e di vita in città. Grazie al suo clima fresco e mite, è la destinazione perfetta per “sfuggire” dal caldo.
I partecipanti hanno alloggiato presso lo Chalet Marcora**** (Campitello di Fassa) con servizio di pensione completa. L’hotel dispone, tra i tanti servizi, di un centro benessere, garage e posti auto privati.
Media partner: