Impara, divertiti, fai networking e rilassati.

…No non è il remake di “Mangia, Prega, Ama” ma le fondamenta di un progetto nato nell’estate del 2021 con il nome di Digital Friends Camp: una settimana di formazione intensiva pensata per coloro che desideravano approfondire il mondo del digital attraverso l’esperienza e il know-how di alcuni dei migliori professionisti italiani.

Dopo oltre un anno in balia di un virus che ha ridisegnato le nostre abitudini, abbiamo fortemente desiderato riappropriarci della nostra libertà dando vita ad un’occasione – non solo per stare insieme – ma anche per apprendere, conoscere, imparare, confrontarci, sentire cosa avevano da dire persone che si sono connesse a noi solo attraverso la rete e che – finalmente – potevamo Vivere dal vivo.

È nato così il Digital Friends Camp. Ci siamo trovati a Canazei, in Trentino Alto Adige, cullati dalle suggestive Dolomiti e da un clima mite. Lo Chalet Marcora**** (Campitello di Fassa) è stato teatro di una settimana – dal 18 al 24 luglio 2021 – di formazione insieme ai coach Federico Rognoni, Federica Mutti, Luigi Nigro, Steven Lo Presti, Matteo Mangili, Arcangelo Caiazzo, Claudia Mocci e Arianna Cavina. E soprattutto insieme ai partecipanti, un gruppo bellissimo che oggi ci ha spinto a fare quel passo in più: dar vita ad una vera e propria experience da vivere, non solo in estate, ma 365 giorni all’anno.

Digital Friends Experience è quindi il prolungamento naturale di un Camp che avrà nuove edizioni e formule e che ci permetterà di ritrovarci anche in altre occasioni.

Visita la pagina @digital_friends_experience per saperne di più! E se hai preso parte ad una delle nostre iniziative, non dimenticare di lasciare un commento sulla nostra pagina ufficiale su TrustPilot!

Rispondiamo alle tue domande

Lo Staff di Team World è a tua completa disposizione per rispondere a domande e richieste di informazioni relativamente al mondo del Digital Friends.

Puoi contattarci tramite email a [email protected] o, se ti è più comodo, puoi anche compilare il form di seguito:

Camp richiesta info Digital Camp
Invio

I Coach della prima edizione del Camp

Federico Rognoni

Federico Rognoni è un ragazzo di 21 anni e lavora nel mondo del digital da quando ne ha 16. Ha iniziato su Instagram, ma nel 2019 ha inizia a studiare TikTok per poi utilizzarlo come strumento di Marketing. Oggi aiuta Celebrity, Multinazionali e Pmi ad utilizzare al meglio i social e lanciare prodotti sul mercato.

A Maggio ha lanciato FR Production, con la quale si occupa di creare contenuti per diversi brand.

Arcangelo Caiazzo

Laureato in Economia e Diritto d'impresa, master in Marketing e Retail Management. Corso di specializzazione in lingua inglese presso la UMKC a Kansas City. Da anni promuove il suo personal brand su Youtube dove ho totalizzato oltre 32k iscritti parlando di finanza personale e crescita personale. Fondatore di alcuni brand molto seguiti su Instagram tra cui @Instapoeti. Marketer Digitale e Direttore di una collana editoriale per Alise Editore. È specializzato in personal branding, social proof marketing, brand strategy e influencer marketing.

Luigi Nigro

Luigi Nigro è un Web Designer & Content Creator.
Project Manager @ Marketing Ignorante
Crea siti web per aziende e liberi professionisti.
"Leggo libri che mi aiutano a fare meno schifo nella vita; su Instagram condivido quello che funziona (e non)"

Claudia Mocci

Si è laureata in CyberPsicologia e oggi è una freelance nel campo della User Experience.

Lavora anche per un'azienda che opera nel campo dell'intelligenza artificiale ma contemporaneamente ha il suo piccolo "team" con cui gestisce diversi lavori per la progettazione delle esperienze utente.

Sui social racconta il suo percorso e i dietro le quinte della sua vita lavorativa, condividendo esperienze e quotidianità sempre in ambito UX.

Matteo Mangili

Dopo 3 anni da operaio metalmeccanico molla il suo lavoro da dipendente per diventare Freelance e viaggiare il mondo.

Attualmente collabora con imprenditori e agenzie marketing gestendo diverse migliaia di euro ogni mese in campagne pubblicitarie su Facebook, diventando così Facebook Ads Expert .

Offre inoltre regolarmente corsi sul tema Facebook Ads e Consulenze One to One personalizzate.

Arianna Cavina

Arianna, Instagram coach e imprenditrice digitale, crede fortemente che ad oggi saper padroneggiare un social come instagram sia di fondamentale importanza, non solamente per costruire un personal brand ma anche per dar vita a opportunità di tipo lavorativo. Oltre ad aver formato con i suoi prodotti digitali oltre 500 persone, ha anche avuto la possibilità di collaborare con Brand internazionali come Dior. Arianna ha fondato Instagram Pills Academy, il primo corso italiano specifico per aiutare coach, consulenti e imprenditori digitali a costruire la loro community online.

Steven Lo Presti

Steven Lo Presti è un imprenditore e investitore digitale, esperto di marketing e social media. Entra attivamente nel mondo social nel 2015 per poi condividere ciò che studiava, prima su Marketing Ignorante (suo progetto principale) e poi sul suo profilo personale Instagram, dove tutt'ora nutre la sua community condividendo il suo sapere e i suoi punti di vista in merito a content marketing, imprenditoria e finanza personale. Ha fondato The Oracle, una subscription-based newsletter e, più recentemente, The Patient Investor, video corso per chi vuole iniziare a investire.

Federica Mutti

Federica è una YouTube Content Creator con la missione di condividere un impatto positivo parlando di Crescita Personale, Creatività e Digital. Inizia il suo canale YouTube poco prima di intraprendere la carriera in startup, nel 2018, con l'obiettivo di raccontare le sfide del passaggio dal mondo universitario al mondo del lavoro e le proprie conoscenze in ambito digital marketing. Con la missione di condividere un approccio di crescita personale e collettiva, oggi Federica continua a lavorare al proprio progetto divulgativo e creativo in ambito digital, lavoro e imprenditoria sul canale YouTube e profilo Instagram, collaborando anche con università, aziende e startup.

 

La migliore preparazione per domani
è fare il tuo meglio oggi:
Com’è nata l’idea del Digital Friends

Evoluzione tecnologica e innovazione viaggiano come treni ad alta velocità (hai presente i treni proiettili Maglev giapponesi? Ecco). Portare le proprie competenze ad un livello superiore non significa solo accrescere la propria formazione, ma anche diventare una figura competitiva nel mondo del lavoro. Un lavoro che è sempre più Digital.

Questi anni in balia della pandemia, ci hanno fatto capire – ancora di più – quanto il Futuro sia digitale e quanto sia fondamentale padroneggiare l’argomento. Abbiamo anche riscoperto la formazione digitale, partecipando a webinar e corsi online, aggiornandoci attraverso IG Stories, evitando di cestinare le numerose newsletter alle quali ci siamo iscritti nel corso degli anni… ma quanto abbiamo effettivamente interiorizzato e fatto nostri questi “ritagli” di nozioni?

Il Digital Friends Camp è stato pensato per tutti coloro che vogliono Vivere un’esperienza diretta e full-immersion con professionisti del settore, per avere una base su cui costruire una carriera (o una passione) o accrescere le proprie conoscenze. Una settimana di lezioni, workshop, discussioni, networking. Il tutto per creare una propria t-shape, attraverso l’apprendimento di diverse skill utili poi per sviluppare e riuscire a muoversi al meglio nel mondo del digital.

Le lezioni organizzate al Camp avvengono secondo il modello del situated learning, dove i partecipanti hanno un ruolo attivo: non solo teoria, ma anche pratica. Non vengono trasferite (solo) nozioni preconfezionate, ma chi ne prende parte si troverà a risolvere – per esempio – problemi concreti o progetti realmente in corso, al fine di rendere l’apprendimento dinamico e realmente utile per la propria vita professionale.

Cosa si fa al Digital Friends Camp

Il motivo per cui è nato il Digital Friends Camp caratterizza l’intera settimana: ogni singolo giorno è un’occasione per formarsi, crescere, aggiornarsi  attraverso la voce di alcuni dei migliori professionisti italiani. Ecco perché ogni istante è il momento perfetto per imparare qualcosa di nuovo, anche grazie al dialogo tra gli stessi partecipanti del Camp che rappresentano un’ulteriore opportunità di crescita: alla base ci sono interessi e passioni comuni, ma ognuno ha un background formativo diverso, che arricchisce la visione del mondo del lavoro e della vita professionale di tutti.

La capacità di creare relazioni è infatti uno dei punti chiave: i più grandi uomini d’affari, le menti più brillanti, hanno raggiunto la vetta anche grazie alla loro capacità di fare networking, raccogliendo contatti e costruendo legami.

Durante la settimana, per chi lo desidera, c’è anche la possibilità di organizzare delle lezioni/consulenze one-to-one con i coach.

Non dimentichiamoci che il Digital Friends Camp si svolge a Canazei, la Natura quindi non può essere messa da parte soprattutto se si parla della suggestiva Val di Fassa: ecco perché il programma del Camp include attività all’aria aperta come gite tra verdeggianti sentieri e panorami mozzafiato. Non mancano inoltre serate tutti insieme tra i locali di Canazei o in alta quota per ammirare le stelle. Solo le stelle: senza luci artificiali e distrazioni.

Location e sistemazione

La prima edizione del Digital Friends Camp si è svolta in montagna e più precisamente a Canazei – Campitello di Fassa (Val di Fassa – Trentino), nella bellissima e suggestiva cornice offerta dalle Dolomiti. Canazei è da sempre considerata una meta esclusiva, sicura e ideale per ricaricare le batterie dopo una anno di studio e di vita in città. Grazie al suo clima fresco e mite, è la destinazione perfetta per “sfuggire” dal caldo.

Hotel Digital Friends Camp 2021

I partecipanti hanno alloggiato presso lo Chalet Marcora**** (Campitello di Fassa) con servizio di pensione completa. L’hotel dispone, tra i tanti servizi, di un centro benessere, garage e posti auto privati.

Media partner:

Digital Friends Camp media partner