Come funzionano i Bootcamp di X Factor 2026? Dopo le Auditions cambia completamente il sistema di selezione: non bastano più tre sì, perché per accedere alle Last Call è necessaria l’unanimità dei quattro giudici.

Francesco Gabbani, Irama, Jake La Furia e Paola Iezzi giudicano insieme utilizzando carte verdi e carte rosse. Il secondo e ultimo Bootcamp va in onda giovedì 8 ottobre e completerà il gruppo degli artisti ammessi alle Last Call.

Quanti sì servono ai Bootcamp di X Factor 2026

Per superare i Bootcamp servono quattro giudizi favorevoli su quattro.

Ogni giudice mostra una carta: verde se vuole mandare avanti il concorrente oppure rossa se il giudizio è negativo.

Solo quattro carte verdi garantiscono automaticamente l’accesso alle Last Call.

Cosa succede se i giudici non sono d’accordo

Se il verdetto non è unanime, Francesco Gabbani, Irama, Jake La Furia e Paola Iezzi possono confrontarsi tra loro.

La discussione avviene a microfoni aperti, con l’obiettivo di provare a trovare una decisione condivisa.

Al termine del confronto i quattro giudici votano nuovamente e il verdetto diventa definitivo.

Repliche X Factor 2026: programmazione in chiaro

Come funzionano gli X Pass a X Factor 2026

Il verdetto può però essere ribaltato attraverso gli X Pass.

Ogni giudice ne ha a disposizione uno e può utilizzarlo per garantire a un artista il passaggio alle Last Call.

Il concorrente scelto con l’X Pass entra direttamente nella squadra del giudice che lo ha utilizzato.

L’X Pass può quindi servire sia per premiare un artista ritenuto meritevole nonostante un verdetto inizialmente negativo, sia per assicurarsi un talento sul quale il giudice vuole lavorare nella fase successiva.

X Pass X Factor 2026: cos’è e come funziona

Quanti X Pass ci sono a X Factor 2026

Gli X Pass sono complessivamente quattro: uno per ogni giudice.

Il primo è già stato utilizzato da Francesco Gabbani durante il Bootcamp del 1° ottobre: il giudice ha scelto Giacomo Calò, garantendogli l’accesso alle Last Call e un posto nella propria squadra.

In vista del secondo Bootcamp dell’8 ottobre restano quindi ancora disponibili gli X Pass di:

  • Irama
  • Jake La Furia
  • Paola Iezzi

Resta da scoprire se i tre giudici decideranno di utilizzarli e su quali artisti.

Quando sono i Bootcamp di X Factor 2026

I Bootcamp di X Factor 2026 sono divisi in due appuntamenti:

  • 1° ottobre 2026 – primo Bootcamp
  • 8 ottobre 2026 – secondo e ultimo Bootcamp

Le puntate vanno in onda alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, restano disponibili on demand e sono visibili anche su Sky Go.

Guarda X Factor 2026 su NOW

Cosa succede dopo i Bootcamp

Con il secondo appuntamento dell’8 ottobre si chiude definitivamente la fase dei Bootcamp.

I concorrenti promossi accedono alle Last Call, terzo e decisivo livello delle selezioni prima dei Live Show.

Quella dei Bootcamp è anche l’ultima fase in cui Francesco Gabbani, Irama, Jake La Furia e Paola Iezzi lavorano insieme al tavolo.

Dalle Last Call ogni giudice inizierà infatti a lavorare autonomamente con gli artisti della propria squadra.

Come funzionano le Last Call

Alle Last Call torna il meccanismo delle tre sedie e degli switch.

Ogni giudice dovrà costruire il proprio terzetto di artisti e, al termine della selezione, saranno definite le squadre ufficiali che arriveranno ai Live Show.

I Live di X Factor 2026 iniziano giovedì 22 ottobre.


Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.