Il genere teen drama da sempre appassiona gli spettatori di tutto il mondo e di tutte le età, portando sullo schermo storie variegate ma tutte vissute da giovani protagonisti. Da RiverdaleUno di noi sta mentendo passando per Non ho mai…, sono davvero numerose le serie TV teen che andrebbero viste almeno una volta nella vita.

Se sei alla ricerca di nuove serie TV appartenenti al genere da guardare con il tuo abbonamento a Netflix, ma non sai quali scegliere, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai una selezione che fa proprio al caso tuo!

Netflix: Top 20 serie TV teen

Di seguito abbiamo raccolto per te tutte le serie TV di genere teen drama che non dovresti lasciarti scappare su Netflix: per una maratona davvero appassionante!

#1 Riverdale

Primo in classifica non poteva che essere uno dei teen drama più amati del momento: Riverdale. La prima stagione si apre con uno dei tanti misteri che sconvolge la tranquilla cittadina da cui la serie prende il nome: la morte di uno dei gemelli Blossom, figlio di una delle famiglie più ricche di Riverdale. Ma l’assassinio del ragazzo è solo l’inizio dei misteri e dei drammi che sconvolgeranno le famiglie della città, stagione dopo stagione.

#2 Outer Banks

Outer Banks è una serie originale Netflix molto apprezzata dal pubblico, ambientata in una località marittima di villeggiatura del Nord Carolina, paradiso di feste, divertimento e surf per famiglie benestanti.

I protagonisti sono un gruppo di amici, appartenenti alla classe operaia che vive in una zona malfamata della città. Il leader, John B, in seguito alla misteriosa scomparsa del padre convince i tre amici a seguirlo nella sua ricerca, che li porta a scoprire l’esistenza di un tesoro nascosto.

#3 Elite

Elite (ELITƎ) è la serie TV spagnola di genere teen drama mistery, tra le più viste di sempre sulla piattaforma, che racconta la lotta di classe tra ricchi e poveri. Quando tre ragazzi, figli di operai, grazie a una borsa di studio si trasferiscono a Las Encinas, un prestigioso liceo privato frequentato solo da famiglie agiate (l’élite, appunto), la lotta tra le classi e il bullismo portano i protagonisti a compiere un terribile omicidio.

#4 Le terrificanti avventure di Sabrina

Le Terrificanti Avventure di Sabrina (titolo originale Chilling Adventures of Sabrina) è una serie TV paranormale originale Netflix, appartenente allo stesso universo di Riverdale. Il teen drama, ambientato a Greendale, racconta le avventure della giovane Sabrina Spellman e si apre con al terribile scelta che la ragazza deve compiere il giorno del suo sedicesimo compleanno: abbracciare il suo lato magico oppure rinunciarvi per restare con i suoi amici mortali.

#5 Uno di noi sta mentendo

Tra i titoli di recente uscita non possiamo che consigliarti anche Uno di noi sta mentendo, la serie televisiva di genere Young Adult Mistery Drama che porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Karen M. McManus. Perfetta per chi ama Riverdale, la serie segue le vicende di cinque liceali che, dopo essere finiti insieme in punizione, si trovano a unire le forze a causa di un misterioso omicidio.

#6 Non ho mai…

Quando si parla di Teen Drama disponibili su Netflix non può certo mancare Non ho mai…, la serie che vede come protagonista una ragazza indo-americana e racconta le sue esperienze, i suoi sogni e i suoi problemi legati al periodo dell’adolescenza, tra amori e amicizie.

#7 Sex Education

Una delle serie più amate degli ultimi anni è poi senza alcun dubbio, Sex Education. Questo teen drama comedy segue le vicende di Otis, un adolescente figlio di una sessuologa. Seppur vergine, il ragazzo sembra sapere tutto sul sesso, scoprendosi un ottimo consulente sessuale per i suoi compagni di scuola alle prese con le prime esperienze. Insieme a un’improbabile compagna d’avventura, Meave, da vita a una clinica tra i banchi di scuola.

#8 Baby

Passiamo poi alle produzioni italiane per consigliarti Baby, la serie che si basa sulle vicende delle “baby squillo” dei Parioli, famoso quartiere romano, e racconta le vicende di due ragazze che frequentano un liceo privato di Roma. La loro vita, all’apparenza perfetta e simile a quelle delle loro compagne di scuola, nasconde un terribile segreto: una realtà fatta di insicurezze, paure, pressioni da parte degli amici e dei familiari. Questi problemi portano le due giovani a circondarsi di amicizie sbagliate che le conduce fino alla strada della prostituzione.

#9 Teen Wolf

Passiamo alle serie di uscita meno recente con Teen Wolf, il teen drama di stampo soprannaturale ispirato a Voglia di vincere del 1985.

La serie racconta di un giovane, Scott McCall, che una notte viene moroso da un lupo mannaro. Questo evento cambia radicalmente tutta la sua vita, trasformandolo a sua volta in un lupo e portandolo a vivere avventure pericolose ed emozionanti. Al suo fianco troviamo sempre il suo migliore amico, rimasto umano, e un gruppo di licantropi e altre creature che incrociano la sua strada, avventura dopo avventura.

#10 Tredici

Basata sull’omonimo romanzo di Jay Asher, Tredici non poteva certo mancare nella nostra lista: con le sue stagioni ha fatto innamorare una moltitudine di spettatori in tutto il mondo. La serie parte basandosi sulle vicende che seguono il misterioso suicidio dell’adolescente Hannah Baker che, prima di togliersi la vita, ha lasciato tredici audiocassette, spiegando i motivi che l’hanno spinta al suicidio. Le stagioni successive si discostano dal romanzo (al quale è legata solo la prima stagione) e racconta ciò che è avvenuto dopo e quali sono state le conseguenze del gesto di Hannah, e non solo, sui suoi amici e compagni di scuola.

#11 The Vampire Diaries

Subito dopo non possiamo che consigliarti un’altra serie molto famosa, uscita negli stessi anni di Teen WolfThe Vampire Diaries. Questo teen drama incredibilmente amato dal pubblico racconta le vicende di Elena Gilbert e dei fratelli Salvatore, due vampiri centenari, seguendo le loro vicende tra liceo, storie d’amore e tanto, tanto sangue!

#12 First Kill

Parlando di teen dramavampiri non possiamo che consigliarti anche First Kill, la serie che porta sul piccolo schermo il racconto omonimo pubblicato nel 2020 nell’antologia Vampires Never Get Old: Tales With Fresh Bite. Nel corso dei suoi episodi, First Kill racconta le vicende di Juliette, una vampira adolescente, e Calliope, una cacciatrice di vampiri, che si trovano a perdere la testa l’una per l’altra, con tutte le complicazioni del caso.

#13 The Society

Mistery Teen Drama originale Netflix, The Society è ispirata al romanzo Il signore delle mosche e alla fiaba tedesca, Il pifferaio di Hamelin e racconta le vicende di un gruppo di studenti in gita che si ritrovano misteriosamente catapultati in una realtà in cui non esistono adulti. Senza più un controllo e delle regole sociali alle quali attenersi, i ragazzi finendo per impazzire, arrivando anche a compiere azioni terribili. Per poter sopravvivere e cercare di tornare “a casa”, danno vita a una nuova società, in cui sono loro a dettare le regole e a farle rispettare.

#14 Scream

Tra il teen dramal’horror, Scream è basata sull’omonima saga di film slasher. Serie antologica, nel corso delle prime due stagioni e dello speciale di Halloween, Scream segue le vicende degli stessi personaggi, mentre nella terza stagione, uscita tre anni dopo, vede nuovo gruppo di personaggi e una nuova storia. Ad accomunarle tutte e tre, così come per la saga da cui trae ispirazione, è la presenza di un misterioso serial killer che minaccia la vita dei protagonisti.

#15 Skam Italia

Tornando alle produzioni italiane non possiamo che consigliarti anche SKAM ITALIA, il remake della famosa serie norvegese SKAM. La serie, che vede nel cast, tra i tanti, Ludovica Martino, Ludovico Tersigni e Benedetta Gargari, segue le vicende di alcuni millennial mentre sono alle prese con il loro primo amore e con la scoperta delle loro identità. La serie è raccontata attraverso SMS, chat e post sui Social Media.

#16 Come vendere droga online (in fretta)

Titolo originale How to Sell Drugs Online (Fast), Come vendere droga online (in fretta) è un teen drama comedy originale Netflix basato su una storia vera. La serie segue le vicende di due adolescenti che, per riconquistare la ragazza di uno di loro che lo ha appena lasciato, creano un business online per vendere droga.

#17 Atypical

Sempre parlando di teen drama comedy troviamo anche Atypical, un teen drama leggero ma in grado di lasciare qualcosa allo spettatore: davvero imperdibile!

La serie segue le vicende di Sam, un ragazzo con la sindrome di Asperger che come tutti i ragazzi della sua età si trova a fare i conti con l’amore e la ricerca dell’indipendenza. Un viaggio toccante e divertente, stagione dopo stagione, alla ricerca di sé stesso.

#18 Insatiable

Per chi cerca qualcosa di molto fuori dal comune, un teen drama imperdibile è senza alcun dubbio Insatiable, la serie originale Netflix con protagonista una delle stelle di Disney Channel, Debby Ryan.

La serie racconta le vicende di Patty, una ragazza grassa che si trova dimagrita in seguito a uno strambo incidente che le è costato un ricovero di tre mesi. La sete di rivincita verso chi l’ha sempre derisa la porta a voler diventare una modella, ma le cose non si rivelano poi così semplici. Tra trash, intrighi, omicidi e molto altro.

#19 Pretty Little Liars

Una serie che non puoi proprio perderti se ami i teen drama è senza alcun dubbio Pretty Little Liars. Anche lei, come Teen Wolf The Vampire Diaries, uscita da diversi anni, al suo arrivo su Netflix si è conquistata subito un posto nella classifica dei titoli più visti: la prova che si tratta di una serie intramontabile!

Pretty Little Liars segue le vicende di un gruppo di amiche che, dopo la scomparsa di una di loro, si trovano a fare i conti con -A, lo sconosciuto che sembra conoscere tutti i loro segreti e che non ha alcun problema a rivelarli, qualora le ragazze non facciano ciò che ha chiesto loro.

#20 Fate: The Winx Saga

Terminiamo la nostra Top20 con Fate: The Winx Saga, la serie tv live action dell’omonimo cartone Winx Club. La serie segue le vicende di Bloom, Stella, Aisha, Terra e Musa, nel college per aspiranti fate di Alfea. Qui le giovani fate si trovano a fare i conti con i problemi di ogni adolescente e anche con pericolosi avversari, per salvare la dimensione magica dalla minaccia che incombe su di essa.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Scopri l’offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.