Suburra è un film del 2015 di Stefano Sollima che vede nel cast Claudio Amendola, Pierfrancesco Favino, Alessandro Borghi, Elio Germano, Giulia Elettra Gorietti e Greta Scarano. Se hai amato il film oppure ti piacerebbe vederlo per la prima volta, continua a leggere per scoprire 5 curiosità su “Suburra“.

Ambientato a Roma, Suburra porta sullo schermo una storia in cui la criminalità cerca in tutti i modi di imporre le sue leggi sul litorale romano. Scritto da Sandro Petraglia e Stefano Rulli, Suburra è diretto da Stefano Sollima e prodotto da Cattleya e Rai Cinema.

5 curiosità su Suburra

Di genere gangster, drammatico, thrillerSuburra racconta le vicende dell’ultimo membro della Banda della Magliana, Samurai (Claudio Amendola) che, aiutato da un politico e dal capo di una famiglia molto influente, vuole mettere le mani su un litorale della capitale.

Se hai amato questo film del 2015 che porta sullo schermo storie di criminalità, oppure sei in procinto di vederlo per la prima volta, qui sotto troverai 5 curiosità su Suburra.

È tratto da un libro

Il film di Stefano Sollima si ispira dal libro del 2013 scritto da Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, “Suburra“. Il romanzo, che ha ispirato anche l’omonima serie TV, ha avuto un sequel pubblicato nel 2015 e intitolato La notte di Roma.

Se ti piacerebbe acquistare la tua copia di “Suburra” di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, ecco dove puoi trovarla:

[Acquista Suburra su IBS]

[Acquista Suburra su La Feltrinelli]

[Acquista Suburra su Mondadori Store]

Suburra (Einaudi. Stile libero big)
  • De Cataldo, Giancarlo (Autore)

Ha ricevuto il Premio Ostiglia – Arnoldo Mondadori

Suburra ha ricevuto, insieme al libro da cui è tratto, il Premio Ostiglia – Arnoldo Mondadori nel 2016 (nona edizione) che viene conferito ogni anno ai film tratti dai libri.

Il nome del film

Il nome del film (così come quello del libro e dell’omonima serie TV), si ispira al termine di uso comune che indica un posto malfamato e in cui regna la criminalità, che deriva dal quartiere dell’Antica Roma La Suburra (Subura).

Ha ricevuto due Nastri d’Argento

Nel 2016, oltre ad aver vinto il Premio Ostiglia – Arnoldo Mondadori, Suburra di Stefano Sollima si è portato a casa due Nastri d’Argento, il premio italiano riservato al cinema che viene conferito dal 1946. Il film ha trionfato nelle categorie Migliore attrice non protagonista a Greta Scarano e Migliore scenografia a Paki Meduri.

Gli incassi del film

Distribuito nelle sale cinematografiche nell’ottobre del 2015, Suburra ha incassato un totale di 4.624.061 €.

Suburra (film): il DVD del film

Se ti piacerebbe acquistare il DVD di Suburra e aggiungerlo alla tua collezione, ecco dove puoi trovarlo:

[Acquista il DVD di Suburra su IBS]

[Acquista il DVD di Suburra su La Feltrinelli]

Suburra, Edizione Limitata
  • Suburra, Edizione Limitata
  • DVD
  • Favino, Germano, Amendola, Scarano, Anglade, Borghi, Gorietti, Dionisi, Kevral, Fassari,Favino, Germano, Amendola, Scarano, Anglade, Borghi, Gorietti, Dionisi, Kevral, Fassari
  • Favino, Germano, Amendola, Scarano, Anglade, Borghi, Gorietti, Dionisi, Kevral, Fassari (Attore)
  • Audience Rating: G (audience generale)