Salvate il soldato Ryan è il film di genere guerra, drammatico, azione, storico diretto da Steven Spielberg. Se hai apprezzato questo film, oppure sei in procinto di vederlo per la prima volta, in questo articolo troverai alcune curiosità che forse non sapevi sul titolo.

Uscito nelle sale nel 1999, Salvate il soldato Ryan (titolo originale Saving Private Ryan) è il film che vede il capitano Miller alle prese con una missione per ritrovare il soldato Ryan, l’unico superstite in seguito allo sbarco in Normandia.

4 curiosità su Salvate il soldato Ryan

Sono davvero numerose le curiosità riguardanti il noto film Salvate il soldato Ryan, ma qui sotto abbiamo deciso di selezionarne quattro, così da aiutarti a conoscere le più interessanti.

Ha vinto numerosi premi

La prima curiosità che forse non sapevi su Salvate il soldato Ryan è che tra il 1998 e il 1999 si è portato a casa una moltitudine di nomination e riconoscimenti. Tra questi ricordiamo cinque premi Oscar (Migliore regia, Migliore fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro), due Golden Globe (Miglior film drammatico e Migliore regia) e un Nastro d’Argento (Regista del miglior film straniero a Steven Spielberg).

È ispirato a una storia vera

Tra le curiosità più interessanti su Salvate il soldato Ryan c’è senza dubbio quella che riguarda la sua nascita. Il racconto portato sul grande schermo da questo film così apprezzato dalla critica, infatti, si ispira a una storia vera: quella dei Fratelli Niland. Questi ultimi erano quattro fratelli che prestarono servizio nella seconda guerra mondiale. Due di loro riuscirono a sopravvivere, ma in un primo momento anche un terzo fratello fu creduto morto.

Vede nel cast molti volti noti

A contribuire al grande successo di questo film sono stati una moltitudine di elementi: dalla regia alla storia, passando alla colonna sonora. Tra questi elementi troviamo anche l’incredibile cast composto da numerosi volti noti, tra cui: Tom Hanks, Matt Damon, Vin Diesel, Nathan Fillion e Bryan Cranston.

È stato un enorme successo cinematografico

Infine, l’ultima curiosità che forse non sapevi su Salvate il soldato Ryan è che il film è stato un’incredibile successo cinematografico. Alla sua uscita, infatti, il film si è portato a casa un incasso mondiale di 481.840.909 dollari, posizionandosi al secondo posto dei film più visti dell’anno, subito dopo Armageddon – Giudizio finale, diretto da Michael Bay.

Salvate il soldato Ryan in streaming

Se ti piacerebbe vedere Salvate il Soldato Ryan, devi sapere che il film è disponibile streaming su Netflix.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi il nostro articolo: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.