Se non sai cosa guardare su Netflix, potresti lasciar scegliere direttamente alla piattaforma streaming attraverso la funzione Shuffle. La nuova feature non è ancora disponibile, ma potrebbe arrivare molto presto.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, il catalogo di Netflix comprende quasi 4.300 contenuti: difficile scegliere cosa vedere se non si hanno le idee chiare o un titolo specifico in testa. La nuova funzione Shuffle potrebbe dare un brivido di improvvisazione alle tue serate.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix, leggi il nostro articolo: prezzi abbonamenti Netflix.

La funzione Shuffle su Netflix: cosa serve

Il tasto Shuffle – come succede su Spotify per esempio – riproduce un contenuto in maniera randomica, senza che sia quindi tu a sceglierlo. Questa feature dovrebbe aiutare gli utenti a superare quella che viene definita la cosiddetta NDPS, Netflix Decision Paralysis Syndrome: una sorta di incapacità di scegliere un titolo da guardare davanti al vasto catalogo proposto dalla piattaforma.

La funziona shuffle, partendo dal titolo che stiamo guardando, seleziona in maniera casuale un altro contenuto. Essendo la funzione ancora in fase di test, non è noto se terrà conto dei gusti dell’utente, delle serie già viste, del genere o di altri aspetti legati alla nostra cronologia di visualizzazione.

Il tasto shuffle ovviamente non potrà essere applicato ai singoli episodi delle serie TV: è più facile che – qualora selezioni una serie – si parta dal primo episodio della prima stagione. Diverso il discorso per film o documentari, dove la scelta casuale non è vincolata ai singoli episodi.

Restiamo in attesa di maggiori dettagli!

2020-03-10