L’autunno è il periodo perfetto per godersi un bel film sul divano, magari con una grande quantità di popcorn a disposizione. Per avventurarsi in luoghi fantastici, dimenticarsi della routine quotidiana e sognare ad occhi aperti, cosa c’è di meglio di un bel film di fantascienza? A questo proposito, abbiamo selezionato per te alcuni tra i migliori film fantascientifici di tutti i tempi. Sei pronto ad aggiungerli alla tua watchlist?

Avatar

Avatar non è solo un film, ma è un autentico fenomeno culturale. Tutti, almeno una volta nella vita, ne hanno sentito parlare, anche semplicemente perché si tratta del film con più incassi nella storia del cinema. Siamo nel 2154 e la Terra ha bisogno di rifornirsi di energia nei giacimenti presenti sul pianeta Pandora, un mondo primordiale abitato dai Na’vi, dei curiosi umanoidi blu. Il regista James Cameron ha iniziato a lavorare a questo film sin dal lontano 1994, dovendo far fronte agli enormi costi di produzione che richiedeva l’intero progetto. Semmai tu sia tra i pochi che non hanno ancora potuto ammirare la bellezza dell’universo di Pandora, correte su Disney plus a recuperare questa fantastica storia. Sulla stessa piattaforma, tra l’altro, è possibile recuperare anche il sequel, La via dell’acqua. Inutile dirlo, anche quest’ultimo progetto è stato un grandissimo successo di incassi.

E.T. L’extraterrestre

Da un grande regista all’altro, come possiamo non citare uno dei capolavori indiscussi di Steven Spielberg. Stiamo parlando del film cult E.T, che racconta la splendida amicizia tra Elliot, un ragazzino di 10 anni, e un curioso extraterrestre, che è rimasto sulla Terra per sbaglio, dopo essersi allontanato dalla sua astronave. Questo strampalato e buffo alieno diventerà il migliore amico di Elliot, con cui svilupperà un bellissimo legame. La celebre frase “E.T. telefono casa” è ormai entrata nella storia, mentre questo film del 1982 continua a far sognare intere generazioni. Lo puoi recuperare su Prime Video. Tra l’altro, Spielberg ha raccontato che l’ispirazione per il film nasce dal suo amico immaginario durante l’infanzia, che era proprio un alieno.

Abbonati o prova gratis Prime Video

Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.

Iscriviti a Prime Video

Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.

 

Lei

Quando si parla di intelligenza artificiale, viene subito in mente un film riuscitissimo del 2013. Stiamo parlando di “Lei”, con protagonista un bravissimo e struggente Joaquin Phoenix. In un futuro prossimo, viene lanciato sul mercato un sistema operativo estremamente intelligente, in grado di apprendere il comportamento degli esseri umani, entrando in sintonia con le loro emozioni. Theodore è un uomo che sta elaborando un divorzio e, in cerca di compagnia, decide di affidarsi a questa tecnologia. Quello che all’inizio è un gioco, tuttavia, si trasformerà ben presto in un sentimento profondo. Theodore inizierà a provare dei sentimenti reali per questa intelligenza artificiale, instaurandoci una relazione a tutti gli effetti. Il tema estremamente attuale, accompagnato da una trama delicata e profonda, hanno reso questo film un vero e proprio gioiello, da vedere e rivedere. Lo puoi trovare su Prime Video.

Guerre stellari

Il genere della fantascienza si lega in modo indissolubile alla saga di Guerre Stellari, che non ha di certo bisogno di presentazioni. Tra spin-off, gadget e citazioni varie, l’universo di Star Wars ci fa compagnia dal lontano 1977, anno in cui è uscito il primo film della saga, “Una nuova speranza”. In un mondo immaginario, “tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…”, si susseguono malvagi imperatori, principesse, robot e tantissime altre creature, in una mitica lotta tra le forze del bene e quelle del male. Su Disney Plus sono disponibili tutti i film originali, ma anche tutti gli spin-off e gli altri contenuti appartenenti all’universo Star Wars. Siamo certi che, una volta premuto “play”, sarà difficile alzarvi dal divano!

Dai classici alle nuove uscite: scopri il meglio di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, il tutto a partire da soli 5,99 euro al mese. ABBONATI QUI A DISNEY+ e inizia a guardare in streaming tutto il catalogo della piattaforma, ovunque e in qualsiasi momento.

Inception

Christopher Nolan è ormai una certezza: ogni suo film è destinato a far discutere. Nell’eterna discussione su quale sia il suo lavoro migliore, Inception ricopre sicuramente un ruolo di rilievo. Uscito nel 2010, è stato un vero e proprio successo e viene spesso citato come un esempio del genere fantascientifico. Il protagonista, Dominic, utilizza un apparecchio tecnologico per infiltrarsi nei sogni delle persone, allo scopo di scoprirne i segreti ed influenzarne il comportamento. Tra accordi economici, sogni dentro ad altri sogni e giochi d’illusione, lo spettatore è letteralmente stregato dalla trama, perdendo la capacità di distinguere il reale dal fittizio. Come in ogni film di Nolan, ovviamente, è consigliabile rivedere questa pellicola più e più volte, per coglierne tutte le sfumature di significato. Per farlo, puoi trovare la pellicola su Now.

Ritorno al futuro

Di film fantascientifici cult se ne possono citare a decine (basti pensare a titoli come “Matrix” o “2001: Odissea nello spazio”). Per concludere questa carrellata cinematografica, però, vogliamo consigliarti un titolo più divertente, ma non per questo meno importante. Stiamo parlando di Ritorno al futuro, un vero e proprio must del cinema americano. Il film è del 1985 ed è ambientato nello stesso anno. Racconta la vicenda di Marty McFly, un adolescente che viene coinvolto in un esperimento ideato da Doc, uno strampalato ed eccentrico scienziato. Grazie ad una macchina del tempo, infatti, verrà catapultato nel passato, precisamente nel 1955. Ciò gli darà la possibilità di conoscere ed interagire con i suoi genitori da giovani. Il film, come anche i suoi due sequel (usciti nel 1989 e nel 1990), è pieno di scene diventate iconiche, che mischiano con maestria umorismo e fantascienza. L’intera saga di Ritorno al futuro è disponibile su Prime Video.