Green Book è un film di genere biografico, commedia, drammatico, musicale diretto da Peter Farrelly e uscito nel 2018. Se hai amato questo film oppure ti piacerebbe vederlo per la prima volta, continua a leggere per scoprire 5 curiosità che forse non sapevi su “Green Book“.

Ambientato a New York nel 1962, Green Book racconta la storia dell’incredibile amicizia tra Tony Lip e Don Shirley, un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano.

Scritto da Brian Hayes Currie, Peter Farrelly e Nick Vallelonga, il film è stato prodotto da Innisfree Pictures, Participant Media e Wessler Entertainment, ed è stato distribuito in Italia da Eagle Pictures.

5 curiosità su Green Book

Con Viggo Mortensen e Mahershala Ali nei panni dei protagonisti, Green Book segue le vicende di Tony Lipp, nella New York del 1962.

Dopo la chiusura del locale nel quale lavora come buttafuori, Tony si trova a lavorare come autista e guardia del corpo per un pianista afroamericano con il quale, giorno dopo giorno, inizia a stringere un’amicizia sincera e profonda.

Se vuoi saperne di più, qui sotto troverai cinque curiosità su Green Book.

Si ispira a una storia vera

Green Book porta sullo schermo una storia vera, raccontando l’amicizia tra Don Shirley, pianista e compositore statunitense e Tony Lip, attore statunitense noto per aver interpretato il ruolo di Carmine Lupertazzi nella serie in onda su HBO, I Soprano.

Ha vinto 3 premi Oscar

Nel 2019 Green Book si è portato a casa tre premi Oscar nelle categorie miglior film a Jim Burke, Brian Hayes Currie, Peter Farrelly, Nick Vallelonga, Charles B. Wessler, miglior attore non protagonista a Mahershala Ali e miglior sceneggiatura originale a Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly.

Il film aveva ricevuto anche altre due candidature: migliore attore protagonista a Viggo Mortensen e miglior montaggio a Patrick J. Don Vito.

Tony Lip è il padre di uno degli sceneggiatori del film

Al fianco di Brian Hayes Currie e Peter Farrelly, alla sceneggiatura di Green Book troviamo Nick Vallelonga, il figlio di Tony Lip, il buttafuori che ha ispirato il film grazie alla sua amicizia con il musicista afroamericano Don Shirley.

Viggo Mortensen e i cambiamenti fisici per il ruolo

In Green Book, nel ruolo di Frank “Tony Lip” Vallelonga, troviamo l’attore statunitense Viggo Mortensen che, per poter vestire al meglio i panni del buttafuori, ha dovuto prendere 20 kg.

L’incasso del film

In tutto il mondo Green Book ha incassato un totale di 321746514 dollari, di cui 85080171 dollari solo negli Stati Uniti.

Green Book in streaming

Se ti piacerebbe vedere Green Book in streaming, devi sapere che il film è disponibile su Prime Video dal 1 febbraio 2022.

Abbonati o prova gratis Prime Video

Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.

Iscriviti a Prime Video

Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.