Ci sono storie in grado di toglierci il respiro, che ci restano nel cuore per la potenza della loro narrazione e per i temi importanti che decidono di portare sullo schermo. Se sei un amante del cinema e ti piacerebbe trovare storie indimenticabili che trattano tematiche LGBTQ, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai una selezione di cinque titoli da guardare sul grande e piccolo schermo che fanno al caso tuo!

Utilizzato sin dagli anni Novanta, l’acronimo LGBTQ è il termine che indica la comunità Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender e Queer.

Titoli con tematiche LGBTQ da non perdere

Da L’Immensità, il nuovo film con Penélope Cruz, a Chiamami col tuo Nome, in questo articolo abbiamo voluto raccogliere per te i titoli che portano sullo schermo tematiche LGBTQ che non dovresti assolutamente lasciarti scappare e che riusciranno a tenerti incollato allo schermo per tutta la durata del film.

Per aiutarti a districarti tra i vari titoli, inoltre, abbiamo deciso di accompagnare tutti i film con la relativa sinossi ufficiale e il relativo trailerSei pronto a scoprirli tutti?

L’Immensità

Il primo film che vogliamo consigliarti è L’Immensità, il titolo presentato in concorso a Venezia 79 e al cinema dal 15 settembre distribuito da Warner Bros. Pictures. Diretto da Emanuele Crialese, il film porta sullo schermo una storia di famiglia, in cui troviamo anche Adriana, la figlia maggiore, che non si sente a suo agio nel corpo in cui è nata. A vestire il ruolo di Adriana è Luana Giuliani, che come dichiarato dal regista non aveva mai recitato prima e questo ha permesso a lei e ai sui due giovani colleghi di contribuire al realismo del film, in quanto “sono rimasti bambini sempre e come tali sempre intensamente e immensamente veri”.

TRAMA

Roma, anni 70: un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati. Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento. Il loro matrimonio è finito: non si amano più, ma non riescono a lasciarsi. A tenerli uniti, soltanto i figli su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di libertà.

Adriana, la più grande, ha appena compiuto 12 anni ed è la testimone attentissima degli stati d’animo di Clara e delle tensioni crescenti tra i genitori. Adriana rifiuta il suo nome, la sua identità, vuole convincere tutti di essere un maschio e questa sua ostinazione porta il già fragile equilibrio familiare ad un punto di rottura. Mentre i bambini aspettano un segno che li guidi, che sia una voce dall’alto o una canzone in tv, intorno e dentro di loro tutto cambia.

Maschile Singolare

In streaming, invece, troviamo un film che si è portato a casa il premio come miglior film italiano ai Diversity Media Awards 2022: Maschile Singolare. Con Giancarlo Commare, Gianmarco Saurino, Eduardo Valdarnini e Michela Giraud, il film è disponibile in streaming su Prime Video. Perfetto per chi cerca un titolo Made in Italy e una storia di crescita personale.

TRAMA

Antonio è costretto a mettere in discussione tutte le proprie certezze quando viene abbandonato dal marito, dal quale dipende sia psicologicamente che economicamente. Deve quindi trovare una nuova casa, un lavoro e un nuovo scopo nella vita. Incoraggiato dall’amica Cristina, prende una stanza in affitto a casa di Denis e inizia a lavorare come apprendista nel forno di Luca.

Iscriviti qui a prime video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti.

Chiamami col tuo nome

Un titolo che non può assolutamente mancare nella nostra lista è poi Chiamami col tuo nome, il film tratto dall’omonimo romanzo best seller di Andrè Aciman. Incredibilmente apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, il film si è portato a casa anche un premio Oscar nella categoria miglior sceneggiatura non originale. Un titolo in grado di entrare nel cuore degli spettatori e di non lasciarlo più!

TRAMA

È l’estate del 1983 nel nord dell’Italia, ed Elio Perlman (Timothée Chalamet), un precoce diciassettenne americano, vive nella villa del XVII° secolo di famiglia passando il tempo a trascrivere e suonare musica classica, leggere, e flirtare con la sua amica Marzia (Esther Garrel).

Un giorno, arriva Oliver (Armie Hammer) un affascinante studente americano di 24 anni, che il padre di Elio ospita per aiutarlo a completare la sua tesi di dottorato. In un ambiente splendido e soleggiato, Elio e Oliver scoprono la bellezza della nascita del desiderio, nel corso di un’estate che cambierà per sempre le loro vite.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, leggi invece il nostro articolo dedicato: Netflix prezzi e abbonamenti disponibili.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Prova l'offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.

Moonlight

Continuando a parlare di film molto apprezzati sia dal pubblico che dalla critica, ti consigliamo Moonlight. Disponibile su Sky on demand, il film porta sullo schermo l’opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue ed è il primo titolo a tematica LGBT, dopo Philadelphia, a ricevere il premio Oscar come miglior film: davvero imperdibile! Il titolo ideale per chi cerca un grande film e una storia dalla quale lasciarsi toccare.

TRAMA

3 Oscar e un Golden Globe a un commovente racconto di formazione con Mahershala Ali. Nei sobborghi di Miami, va in scena la cruda storia di un giovane afroamericano omosessuale.

Per poter vedere Moonlight è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Moonlight in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky qui

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

Tuo, Simon

Infine, vogliamo chiudere la nostra lista di consigli con un film disponibile in streaming su Prime VideoTuo, Simon. Basato sul romanzo di Becky Albertalli, Tuo, Simon racconta la storia del protagonista alle prese con l’adolescenza e un bullo che minaccia di far sapere a tutti la verità: Simon è omosessuale. Nel cast del film troviamo Nick Robinson, Katherine Langford e Jennifer Garner. Perfetto per chi cerca una storia leggera ma indimenticabile!

TRAMA

Tutti meritano una grande storia. Ma per Simon, è complicato: non solo perché sono gli anni del liceo, ma anche perché custodisce un segreto che non sa come rivelare agli amici e alla famiglia. Per farlo e affrontare la paura, avrà bisogno di tutto il suo coraggio (e della sua ironia).

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.