Se ti stai chiedendo come partecipare ad Area Sanremo 2021, sappi che le iscrizioni sono aperte: c’è tempo fino al 21 ottobre 2021 per compilare online il bando e inviare il materiale richiesto. Venti gli artisti che verranno scelti nell’ambito del concorso e che potranno ambire a salire sul palco della Finale di Sanremo Giovani e del Festival di Sanremo 2022.

Gestita e organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, sotto la Direzione artistica di Massimo Cotto, Area Sanremo è un concorso che permette a quattro artisti emergenti di partecipare a Sanremo Giovani 2021.

Quest’anno verranno selezionati 20 artisti, ben 12 in più rispetto alla vecchia formula che prevedeva 8 vincitori di cui 2 selezionati per partecipare alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo.

Area Sanremo 2022 come iscriversi

Per iscriversi è necessario scaricare il bando ufficiale dal sito www.area-sanremo.it, compilare la domanda di iscrizione online e inviare il materiale richiesto entro e non oltre il 21 ottobre.

Area Sanremo 2022 requisiti

La partecipazione ad Area Sanremo è consentita ai giovani artisti di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2022 (singolo, duo o gruppo).

Area Sanremo regolamento

Se vuoi conoscere il Regolamento di Area Sanremo 2022 ti consigliamo di leggerlo sul sito ufficiale della manifestazione: www.area-sanremo.it.

In breve, i candidati dovranno compilare online un bando e inviare 2 brani: uno destinato alle audizioni e l’altro per l’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2022. Entrambi dovranno essere inediti, in lingua italiana e della durata di 3 minuti e 30 secondi.

È bene sapere che il secondo brano non deve obbligatoriamente essere inviato al momento dell’iscrizione ad Area Sanremo, il suo invio non è infatti necessariamente contestuale alla domanda d’iscrizione (non si viene esclusi). Il secondo brano dovrà invece essere obbligatoriamente pronto prima dell’audizione dei vincitori di Area Sanremo davanti alla Commissione Rai.

Nel Regolamento viene comunque consigliato di averlo già pronto per la fase delle audizioni, in quanto ne potrebbe essere richiesto l’ascolto da parte della Commissione di Valutazione.

Area Sanremo cosa si vince

Chi si iscrive ad Area Sanremo potrebbe essere tra i 20 artisti vincitori che sosteranno un’audizione davanti alla Commissione Artistica della RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani fissata per il 15 dicembre 2021 in diretta su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Nel corso della serata i quattro finalisti di Area Sanremo si scontreranno con gli otto finalisti di Sanremo Giovani: si arriverà poi a decretare n°2 vincitori che saliranno sul palco del Festival della canzone Italiana a febbraio 2022 direttamente nella sezione BIG.

Grazie alla collaborazione con KNTNR, startup che si occupa di sostenere nuovi talenti in campo artistico, verranno offerte ai partecipanti al concorso fino a 10 borse di studio dal valore di 2500 euro ciascuna.