Dante 2021 – Quest’anno si celebra il settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Previste nel nostro Paese iniziative promosse dal Ministero della Cultura, e non solo.

Il 2021 è l’anno della celebrazione del 700º anniversario della morte di Dante Alighieri, padre della lingua italiana, avvenuta a Ravenna il 14 settembre 1321. Dal 2020, si celebra Dante anche il 25 marzo, giornata ribattezzata Dantedì: la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri (1265-1321) è stata istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri, su proposta di Dario Franceschini, Ministro della Cultura.

Come giorno è stato scelto il 25 marzo perché, secondo i dantisti, in questa data Dante Alighieri, insieme al maestro Virgilio, iniziava il viaggio ultraterreno della Divina Commedia. Il primo canto dell’Inferno – celebri i versi iniziali “Nel mezzo del cammin di nostra vita/mi ritrovai per una selva oscura / ché la diritta via era smarrita” – dovrebbe collocarsi tra il 24 e il 25 marzo del 1300.

Film da vedere ispirati alla Divina Commedia di Dante

Ecco una serie di titoli che hanno tratto ispirazione da uno dei capolavori assoluti della letteratura mondiale, la “Divina Commedia”.

L’inferno (1911)

L’inferno di Francesco Bertolini è un film muto del 1911. Il film, composto da 54 scene, narra con fedeltà la prima cantica della Divina Commedia, con una serie di quadri animati ispirati alle illustrazioni di Gustave Doré.

Ancora oggi è considerato un capolavoro del genere.

Regia: Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro, Adolfo Padovan
Interpreti: Salvatore Papa, Arturo Pirovano, Giuseppe De Liguoro, Attilio Motta, Emilise Beretta
Genere: avventura, drammatico, fantastico

Inferno (2016)

Il premio Oscar® Ron Howard torna a dirigere l’ultimo bestseller della serie di Dan Brown (Da Vinci Code) che ha per protagonista Robert Langdon, Inferno, in cui il famoso simbolista (interpretato ancora da Tom Hanks) questa volta è sulle tracce di una serie di indizi legati al grande poeta Dante. Quando Langdon si risveglia in un ospedale italiano colpito da amnesia, si affida al medico Sienna Brooks (Felicity Jones) per recuperare i suoi ricordi. In una corsa contro il tempo che ha per sfondo tutta l’Europa, cercheranno di sventare un mortale complotto.

Regia: Ron Howard
Interpreti: Tom Hanks, Felicity Jones, Omar Sy
Genere: Documentario

Seven (1995)

In streaming su Timvision e Infinity

Protagonisti del film di David Fincher due detective a caccia di un serial killer che uccide le sue vittime sulla base dei 7 peccati capitali (gola, avarizia, accidia, lussuria, superbia, invidia e ira).L’assassino si ispira all’opera di Dante nelle “punizioni” inflitte alle vittime/peccatori, uccisi sulla base della legge del contrappasso nella Divina Commedia di Dante.

Regia: David Fincher
Interpreti: Brad Pitt, Morgan Freeman, Gwyneth Paltrow
Genere: Thriller, Mistero, Giallo, Drammatico

Il Mistero di Dante (2014)

In streaming su Prime Video

Se non hai un abbonamento, ti consigliamo di provare Prime Video gratis per 30 giorni qui. Ti ricordiamo che se sei studente, grazie a Prime Student, la prova di Prime dura ben 90 giorni!

Un’indagine poliziesca negli innumerevoli cunicoli d’interpretazione dell’opera del più grande genio italiano del 1300: Dante Alighieri. Un viaggio alla fine del quale, forse, lo spettatore avrà a disposizione gli strumenti per farsi una propria opinione su chi stia dietro a questo misterioso autore.

Regia: Louis Nero
Interpreti: F. Murray Abraham
Genere: Documentario

Al di là dei sogni (1998)

L’amore che unisce Chris (Robin Williams) e sua moglie, la pittrice Annie (Annabella Sciorra) è infinito, nulla, neanche l’al di là può separarli. Chris muore in un incidente e raggiunge un Paradiso che la sua fantasia ha ambientato in uno dei meravigliosi dipinti di Annie. Chris non potendo immaginare di vivere senza sua moglie, per raggiungerla si avventura in un fantasmagorico e coloratissimo viaggio guidato da un “angelo” molto particolare (Cuba Gooding Jr.). Una storia coinvolgente ed emozionante, ricca di effetti speciali, scritta da Ronald Bass.

Regia: Vincent Ward
Interpreti: Robin Williams, Cuba Gooding, Jr., Annabella Sciorra, Max Von Sydow, Jessica Brooks Grant, Josh Paddock, Rosalind Chao
Genere: Drammatico, Fantasy, Romantico