Vai a Team World Shop

Chi è Leonardo Parmeggiani: concorrente Under Uomini a X Factor 12

Tutto su Leonardo Parmeggiani concorrente a X Factor 12 nella categoria Under Uomini di Mara Maionchi. Scopri tutto sull'artista.

Leonardo Parmeggiani ha 19 anni e viene da Bologna, dove si è diplomato al liceo linguistico. Per Leonardo, X Factor 12 è la prima esperienza televisiva.

L’ultimo anno è stato decisivo per Leonardo, che sotto il nome d’arte “León”, a fine dicembre ha pubblicato sul canale YouTube il suo primo video musicale sulle note del brano “Half and half”.

Da quel momento Leonardo ha deciso di fare sul serio affiancando alle sue esibizioni locali un progetto discografico vero e proprio. A giugno è uscito così sulle piattaforme digitali “Mango”, il primo ep di Leonardo Parmeggiani, contenente 5 brani in inglese, tra pop ed r&b, che riflettono i suoi riferimenti musicali.

LEONARDO PARMEGGIANI A XF12

Non solo canto, ma anche chitarra. Proprio con questo strumento Leonardo si è presentato alle audizioni della dodicesima edizione di X Factor Italia, con un brano di Frank Sinatra, “Fly me to the Moon”.

Una vera scommessa, esibirsi con un brano di un artista tanto amato davanti a un pubblico così grande. Eppure, Leonardo Parmeggiani ha sorpreso tutti positivamente, complice un timbro graffiato davvero singolare, che gli permette di andare oltre i paragoni con la versione originale del brano.

“Un pezzo quasi antico, che hai resuscitato” ha commentato il temuto giudice Manuel Agnelli, accanto a Mara Maionchi che si è lasciata andare un “È forte, li mortacci!”.

Asia Argento è stata senz’altro la più colpita dall’audizione di Leonardo Parmeggiani, che l’ha conquistata col suo stile semplice ma con la sua capacità di coinvolgere e “trasportare in altri luoghi chi ascolta”.

Proprio la semplicità nell’aspetto e nel canto rendono Leonardo un talento unico, apprezzato da tutti i giudici, che lo premiano con 4 sì! Inutile dire che lo stesso successo è stato raggiunto anche sul web, dove il video dell’audizione di Leonardo ha superato il mezzo milione di views.

IL VIDEO DELL’AUDIZIONE A XF12

Ai Bootcamp, Leonardo Parmeggiani torna ancora una volta con la sua chitarra ad incantare il pubblico di X Factor 2018. Assegnato insieme agli altri Under Uomini alle mani esperte del giudice Mara Maionchi, Leonardo ha proposto un brano decisamente più recente: “Stay” di Post Malone.

Sebbene l’esibizione sia stata più incerta della prima audizione, il pubblico ha percepito ugualmente l’unicità del timbro di Leonardo Parmeggiani, perfettamente riconoscibile e sicuramente meritevole di una delle 5 sedie che garantiscono l’accesso agli Home Visit.

“Ancora non riesco a crederci. Forse realizzerò quello che è successo questa sera una volta uscito da qua”, ha detto Leonardo alla fine della puntata.

Il profilo Instagram di Leonardo Parmeggiani non lascia dubbi: il suo amore per la musica occupa il 100% delle sue giornate. Lo vediamo infatti in diversi scatti intento a cantare e suonare, supportato dalla sua famiglia, dai suoi amici ed ora anche dai suoi fan, che lo sostengono anche sui social utilizzano un hashtag coniato apposta per l’avventura di Leonardo ad X Factor 2018: #LeoOnTheMoon.

Non ci resta che sperare che Leonardo Parmeggiani riesca a coronare il suo sogno nella puntata di giovedì 18 ottobre, in cui solo 3 dei 5 under uomini otterranno l’accesso alla fase finale di X Factor: quella dei live!