Oggi l’iconico film di Batman compie 34 anni! Per questa occasione speciale potremo rivederlo in TV, oltre che in streaming.

Scopri dove guardare il film del 1989 diretto da Tim Burton, il primo della serie di film su Batman prodotti dalla Warner Bros., basato sull’omonimo personaggio della DC Comics e interpretato da a Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del terrorista Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale, e Jack Palance nel ruolo del boss mafioso Carl Grissom.

Batman in TV

Potrai guardare questo film stasera in TV alle 23.10 sul canale TwentySeven.

Batman in streaming

Puoi guardare questo film anche su Prime Video e tutti gli altri film di Batman on-demand su Sky e in streaming su Now.

La trama di Batman di Tim Burton

Gotham City sta per festeggiare il suo 200º anniversario e il sindaco ha l’ambizione di liberare la città dalla criminalità dilagante. Insieme al procuratore distrettuale Harvey Dent e al commissario Gordon, cercano di raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, i loro sforzi si scontrano con l’organizzazione criminale guidata da Carl Grissom, un potente boss mafioso, e la città rimane vittima di teppisti, rapinatori e poliziotti corrotti.

Nel buio e pericoloso labirinto di Gotham, un misterioso vigilante vestito da pipistrello fa la sua comparsa. Da solo, si batte contro i criminali e li porta alla giustizia. Quest’uomo è Bruce Wayne, un ricco ereditiero, che ha deciso di agire nell’ombra. La sua identità mascherata diventa oggetto di indagine per la reporter Vicki Vale, che si trova a sviluppare un interesse romantico per Bruce, senza sospettare che lui sia il misterioso giustiziere che sta cercando.

Nel frattempo, un nuovo e pericoloso criminale sta emergendo a Gotham: il Joker, un genio malvagio. Dopo aver preso il controllo della città, scacciando Grissom dal suo ruolo di boss, il Joker concepisce un piano folle: avvelenare tutti gli abitanti di Gotham. Spetta a Batman difendere la città da questo destino tragico.

Mentre il destino di Gotham City pende in bilico, Batman deve confrontarsi con il Joker in una lotta epica tra il bene e il male. Attraverso intelligenza, abilità fisiche e un vasto arsenale di gadget, Batman si impegna a fermare il Joker e a salvare la città dalle sue macabre intenzioni.

Nel corso della sua missione, Batman dovrà affrontare sfide personali e mettere in discussione il suo ruolo di giustiziere mascherato. Nel frattempo, la relazione complicata tra Bruce Wayne e Vicki Vale si intensifica, portando a ulteriori tensioni e conflitti.

In questa lotta per la salvezza di Gotham City, Batman dovrà dimostrare il suo coraggio, la sua determinazione e la sua abilità nell’affrontare i nemici più pericolosi che la città abbia mai conosciuto. La sua dedizione incrollabile e il suo senso di giustizia lo guideranno verso la vittoria finale e la pace ristabilita per Gotham.

Alcune curiosità sul film Batman di Tim Burton

Prima di dirigere Batman, Tim Burton aveva diretto solo Pee-wee’s Big Adventure e non era ancora molto conosciuto. Fu una scelta insolita affidargli la regia di un film su un personaggio dei fumetti. Nel film stesso, Burton fa un cameo nei panni di uno degli sgherri del Joker nella scena del museo.

Inizialmente, Tim Burton offrì il ruolo del Joker a Robin Williams solo per mettere pressione su Jack Nicholson, che stava esitando nell’accettare la parte. Tuttavia, questa mossa irritò Williams, che si sentì usato come strumento. In seguito rifiutò di interpretare l’Enigmista in Batman Forever e altre parti proposte dalla Warner Bros. fino a quando non ricevette delle scuse dagli Studios.

Anche la scelta di Jack Nicholson come Joker fu combattuta, ma alla fine si rivelò un successo. Oltre a ricevere una percentuale sugli incassi del film (si dice intorno ai 60 milioni di dollari), Nicholson dichiarò che il Joker era uno dei suoi personaggi preferiti tra quelli che aveva interpretato nella sua carriera.