Team World ha il piacere di dare il benvenuto nella propria scuderia ai The Vaccines, gruppo indie rock londinese che ha all’attivo due album: “What Did You Expect from the Vaccines?” e il recente “Come Of Age”.

Con il primo singolo estratto, “Wreckin’ ball (ra ra ra)”, Justin Young, Árni Hjörvar, Freddie Cowan e Pete Robertson – questi i nomi dei componenti – si sono meritati l’annessione alla prestigiosa lista “Sound of 2011” della BBC, che include i migliori artisti emergenti dell’anno.

L’album di debutto, “What Did You Expect from the Vaccines?”, pubblicato nel Marzo del 2011, ottiene il DISCO DI PLATINO e la band si esibisce live, con ben due concerti, al Brixton Academy di Londra.

Da quel momento, The Vaccines, non placano la loro sete di musica: escono due ulteriori singoli, tre EP, un album dal vivo e la nuova fatica discografica “Come Of Age”, pubblicata il 4 Settembre 2012.

THE VACCINES: I RICONOSCIMENTI E IL SUCCESSO IMPROVVISO


L’anno in corso è una pioggia di riconoscimenti: agli NME Awards The Vaccines ottengono il premio come “Best New Artist” e la celebre rivista musicale gli riserva 3 copertine. Ai Brit Awards 2012 ricevono svariate nomination, schizzano ai vertici dell’airplay radiofonico UK e registrano date Sold Out nell’ambito del loro Tour in Gran Bretagna.

Si è trattata di un’ascesa fulminea e inaspettata per gli stessi componenti della Band: “Stava succedendo tutto così in fretta!”, confessa Young, il cantante. “Penso che le persone fossero sospettose. Abbiamo molta fiducia in quello che facciamo e siamo riusciti a trasformare un sogno in qualcosa di reale. Abbiamo vinto“.

Nel 2011, durante i festival estivi, anche i più cinici e diffidenti si son dovuti ricredere sul futuro successo della Band:

“Abbiamo partecipato a manifestazioni in tutto il mondo, circa 46 festival diversi ” racconta ancora Young. “Ricordo di aver chiesto al nostro tour manager, dietro le quinte del nostro primo festival in Gran Bretagna, se c’era qualcuno, là fuori. Lui ha semplicemente risposto: ascolta! Ho potuto sentire circa 20.000 voci che urlavano il nostro nome, un effetto incredibile, superiore a qualsiasi altra cosa avesse potuto dire”.

THE VACCINES: QUANDO IL SOGNO STAVA PER SFUMARE…


The Vaccines, nel pieno del loro successo, hanno rischiato però di veder sfumare tutto quello che fino ad allora avevano ottenuto, quando lo scorso anno Young ha dovuto sottoporsi a tre interventi chirurgici alle corde vocali, che gli hanno impedito di cantare per ben cinque settimane dopo ogni operazione. Il cantante però non si è lasciato scoraggiare e, anzi, sostiene che sia stata un’esperienza emotivamente importante, e che ha contribuito perfino a dare più carattere al suo timbro di voce.

Nel corso del 2011, The Vaccines hanno composto più di 150 canzoni, scrivendo in camere d’albergo di mezzo mondo, da Tokyo, a New York, a Sidney.

The Vaccines non si mettono tanto in competizione con i gruppi contemporanei, ma piuttosto prendono a modello i grandi del passato, soprattutto per quanto riguarda le prove in sala di registrazione: alcuni brani, per esempio, sono stati registrati alla prima esecuzione. Così Young spiega le ragioni di questa decisione senz’altro inusuale:

“Le band, in passato, suonavano senza fare prove. Noi abbiamo voluto fare allo stesso modo… Ci si sente più puri”

Li ha capiti perfettamente Ethan Johns, il produttore: la sua principale preoccupazione era che il suono desse emozione e per lui le canzoni andavano bene solo quando gli facevano venire la pelle d’oca.

THE VACCINES: COME OF AGE


Il nuovo album, “Come Of Age”, comprende undici nuove canzoni che The Vaccines hanno registrato l’inverno scorso presso gli studi ICP di Bruxelles e Distillery di Bath, nelle campagne londinesi.

Il loro sound raccoglie tante eredità, dal rock più classico al brit pop e perfino al punk e tra le tante analogie saltano agli occhi quelle con The Jesus & Mary Chain e The Ramones.

“Come Of Age” è un disco di ricerca, non solo dal punto di vista musicale: Young racconta di come sia difficile oggi, per lui come per tanti ragazzi, capire chi si è e cosa si desidera fare nella vita:

“Sono nel bel mezzo dei miei 20 anni”, dice, “e trovo che sia un punto difficile dove stare. Si aspettano che tu sappia cosa vuoi fare e chi vuoi diventare, ma io non so ancora chi sono. Tutti quelli che conosco sono in situazioni diverse – alcuni hanno capito tutto, altri hanno grossi problemi o sono genitori o vivono con i genitori, alcuni stanno guadagnando, altri sono al verde. Credo di sentirmi ancora come un bambino. Recentemente mi sono reso conto che molta della mia musica preferita non mi dice più nulla, ma piace a gente più giovane di me. E questa è una strana constatazione.”

Sulla copertina dell’album, i quattro membri della band sono stati sostituiti da quattro ragazze androgine; anche se non vogliono essere considerati icone adolescenziali, ciò che The Vaccines desiderano è significare qualcosa per qualcuno. “Molto semplicemente, vogliamo essere la tua band preferita “, affermano.

TRACKLIST “COME OF AGE”

1. No Hope
2. I Always Knew
3. Teenage Icon
4. All in Vain
5. Ghost Town
6. Aftershave Ocean
7. Weirdo
8. Bad Mod
9. Change Of Heart pt. 2
10. I Wish I Was A Girl
11. Lonely World

THE VACCINES IN TOUR IN ITALIA


Due le date previste in Italia per The Vaccines:

12 DICEMBRE 2012
Treviso (Roncade) @ New Age

13 DICEMBRE 2012
Milano @ Magazzini Generali

In occasione della data a Milano, Team World coinvolgerà 10 fan in un esclusivo Meet&Greet.

Se tra di voi c’è qualche fan appassionato della band, ci contatti a [email protected]: siamo alla ricerca di persone interessate a prendere – insieme a noi – le redini della Community Italiana di The Vaccines!

The Vaccines video ufficiale “Teenage Icon”

The Vaccines video ufficiale “No Hope”