Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.
– Albert Einstein

Essere sicuri di se stessi è fondamentale per il successo personale e con “successo” intendiamo qualsiasi situazione che ci vede potenzialmente protagonisti: un nuovo amore, una nuova sfida, un nuovo lavoro, il nostro rapporto con gli altri e via dicendo.

Ecco una breve guida che ti fornirà 10 utili consigli per accrescere la tua sicurezza. 

1. I PENSIERI SONO (SPESSO) SOLO PENSIERI

Lo sai che al giorno abbiamo mediamente 65.000 pensieri? Beh, sappi che secondo una statistica circa il 90% sono pensieri negativi. Paure, preoccupazioni.

Immagina ora di decidere di mettere una mano sul fuoco: sei a pochi centimetri dalle fiamme e ne percepisci chiaramente il calore. Il tuo cervello ti avverte dell’imminente pericolo: con ogni probabilità, se continui ad avvicinarti, ti brucerai.

Nella maggior parte dei casi, però, la mente produce degli scenari negativi fondati su altrettanti pensieri negativi. Non c’è nulla di oggettivo, se non la tua ferma convinzione che le cose andranno così.

Spesso i pensieri… sono solo pensieri. Non necessariamente rappresentano la realtà. Non diventare quindi la voce narrante di una storia ancora tutta da scrivere.

2. DATTI DELLE RISPOSTE

Cosa vuoi? Quello che stai facendo ti rende felice? Semplici domande che spesso hanno come unica risposta “Non lo so”.

Sbagliato: DEVI necessariamente darti una risposta concreta. Del resto si sta parlando solo della TUA vita…

La chiave del tuo successo personale è conoscere la meta. La strada che dovrai percorrere, con ogni probabilità, la conoscerai passo dopo passo, ma devi avere un obiettivo.

Esempio: la persona che hai accanto e che sta minando la tua sicurezza e la tua autostima è quella che vuoi VERAMENTE avere accanto a te? Pensi possa renderti felice? Sii sincera con te stessa quando ti fai domande come questa: ti aiuterà a dare il giusto peso a quello che ti accade intorno.

3. CONCENTRATI SU QUELLO CHE POSSIEDI

Ammettilo: spesso ti concentri su quello che NON HAI, non dando il giusto valore a quello che HAI.

Ci sono MILIONI di persone che vorrebbero avere anche solo la metà delle cose che riempiono la tua giornata e verso le quali non mostri alcuna gratitudine.

La sera – dopo una lunga giornata – torni a casa e ad attenderti c’è la tua famiglia? Vi sedete tutti intorno allo stesso tavolo per cenare? Gioisci di questo: è un privilegio. Apprezzalo.

4. METTI IL NASO FUORI DALLA TUA COMFORT ZONE

Esci dalla tua COMFORT ZONE: fai un passo alla volta. Le cose non possono cambiare da sole se non sei tu il primo a cambiare il modo in cui ti relazioni ad esse.

Hai sempre fatto in un certo modo? Bene, da oggi cambia! Il successo non è assicurato, ma almeno avrai spostato i confini della tua comfort zone – se non lo fai – i medesimi diventeranno muri, sempre più difficili da scavalcare.

5. SE CADI, RIALZATI.

L’insegnamento principale degli errori è quello di (cercare) di non commetterli più. Se hai “fallito”, se sei “caduto/a” RIALZATI. Ci hai provato ed è andata male? Trasforma questa esperienza negativa in un’occasione per crescere.

6. ASCOLTA E CONFRONTATI CON GLI ALTRI

Non avere paura di esporre le tue insicurezze, confrontati con le persone che ti sono vicine.
Non limitarti a chiedere aiuto e/o un parere, ma ASCOLTA. Spesso il punto di vista delle altre persone è un prezioso arricchimento. Può essere che continuerai a portare avanti le tue convinzioni, ma se si tratta di insicurezze e pensieri negativi, cogli l’occasione per valutare se è proprio così o se sei tu a condizionarti.

Non da meno… circondati da persone che ti sostengono. Non avrai sempre ragione e con ogni probabilità riceverai critiche e inviti più o meno diretti a cambiare determinati tuoi atteggiamenti, ma abbi sempre cura di avere accanto persone che vogliono il meglio per te.

Spesso le proprie insicurezze sono alimentate dagli altri, dalle cattiverie gratuite.

7. STUDIA

Qualsiasi sia la prova che devi affrontare, sì sempre preparato/a. L’insicurezza nasce spesso dalla consapevolezza di non aver “studiato” abbastanza. Non cadere in questo errore così facilmente rimediabile: se sai di dover affrontare una situazione nella quale è richiesta una preparazione, non rimandare. Studia.

8. ALLENATI, RIPOSATI E RESPIRA.

Prenditi cura della tua anima e del tuo corpo. Se vieni sopraffatto/a dall’ansia e dai pensieri: respira. Prendi aria gonfiando la pancia e poi buttala fuori portando idealmente l’ombelico verso la schiena. Ripeti il tutto finché non ti sarai rilassato/a. Sappi che sei l’unica persona in grado di calmarti e gestirti. Il corpo è il TUO corpo.

Allenati, cammina. Non avere una vita sedentaria. Un corpo in movimento è un corpo sano. Non sottovalutare l’importanza di una camminata (a passo veloce… immagina di dover prendere il treno – e sei in ritardo) di almeno 30 minuti al giorno.

Riposati: il sonno è fondamentale per l’essere umano. Si dorme la notte, non il giorno. Non pensare che un sonnellino pomeridiano possa sostituire una bella dormita notturna.

9. NON AVERE PAURA D’IMPARARE SUL CAMPO

Come detto nel punto #7 è fondamentale studiare. Improvvisare in una situazione che non ci è nota o di cui non conosciamo le basi, è il modo “migliore” per alimentare la nostra insicurezza. Parallelamente a questo, prendi coscienza del fatto che tante cose s’imparano “sul campo”. Non aver paura di buttarti nelle situazioni solo perché non ne conosci ogni aspetto: accetta i tuoi limiti e prova a superarli!

Se necessario, chiedi aiuto.

10. NON RINUNCIARE MAI.

“La rinuncia è un suicidio quotidiano”.

Prenditi cura di te stesso/a. Valorizzati. Puoi avere tutte le caratteristiche necessarie per essere una persona di successo, ma non ti serviranno a nulla se rimarrai ancorato nel limbo della tua insicurezza.